www.polito.it
Collegio di
INGEGNERIA INFORMATICA,
DEL CINEMA E MECCATRONICA
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeCollegiIngegneria informatica, del cinema e meccatronica
Stampa pagina
Valutazione carriere studenti incoming (accordi di scambio o di doppio titolo con atenei stranieri)
Descrizione
Valutazione della carriera accademica pregressa di studenti stranieri che fanno domanda per svolgere un periodo di studio al Politecnico di Torino.

Destinatari
Studenti provenienti da università straniere

Contatti
Ingegneria Informatica (Computer Engineering): Ernesto Sanchez
Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione: Laura Farinetti
Data Science and Engineering: Luca Cagliero
Ingegneria Meccatronica (Mechatronic Engineering): Marcello Chiaberge

Modalità Operative
La carriera accademica pregressa di ogni studente che fa domanda per trascorrere un periodo di studio al Politecnico di Torino sono valutati tenendo conto della tipologia del progetto per il quale si presenta lo studente. La commissione valuta la carriera pregressa dello studente, la sua conoscenza della lingua nella quale intende seguire gli studi al Politecnico di Torino e le motivazioni dello studente a trasferirsi a Torino.  
I diversi tipi di progetti si possono dividere nei seguenti casi:
  • Singoli insegnamenti 
La maggior parte dei progetti di tipo Erasmus offrono un periodo di studi al Politecnico che può variare da 6 a 12 mesi. 
  • Doppia laurea 
Grazie ai diversi accordi di cooperazione fra le diverse università, gli studenti hanno la possibilità di venire al Politecnico di Torino e percorrere un periodo di studi che alla conclusione, permetterà allo studente di ottenere il titolo universitario da entrambe le università che hanno firmato l’accordo. 
  • Regolarmente iscritti alla Laurea Magistrale
La carriera degli studenti che fanno domanda alla Laurea Magistrale come regolarmente iscritti deve essere valutata verificando se hanno sostenuto gli esami di tutti i principali insegnamenti della laurea di primo livello offerta dal Politecnico di Torino, con l’obiettivo di capire se possiedono i requisiti curriculari per accedere alla laurea di secondo livello del Politecnico di Torino. 

Una volta iscritti al Politecnico di Torino, gli studenti devono compilare il loro Learning Agreement (LA) che verrà valutato dalla commissione Rapporti Internazionali e Studi all’Estero.