Il Politecnico di Torino riconosce che la frequenza regolare degli insegnamenti rappresenta il meccanismo primario per acquisire le competenze individuate negli obiettivi formativi. L'esame di profitto costituisce la procedura di verifica dell'acquisizione di tali competenze.
Le date degli appelli d’esame sono fissate, insegnamento per insegnamento, dai Referenti delle strutture didattiche di competenza per gli esami e sono consultabili nella sezione Servizi per gli studenti del Portale della didattica alla pagina
Appelli d’esame.
Lo studente si prenota agli appelli utilizzando la procedura on-line attivabile dalla pagina personale del Portale della didattica.
Poiché con la graduale attivazione della laurea e laurea magistrale D.M. 270/04
NON verranno più distribuiti gli statini agli studenti, la prenotazione degli esami diventa l’unica modalità per acquisire il diritto a sostenere l’esame. È quindi necessario prestare la massima attenzione alla fase di prenotazione. La registrazione dell’esame avverrà con modalità elettronica.
Laddove ancora previsti, gli statini, da consegnare al docente in sede d'esame, devono essere ritirati direttamente ai terminali “self-service” dislocati nell’Ateneo, a cui si accede con la tessera magnetica/smart-card in dotazione allo studente e con il codice segreto personale.
Gli statini sono rilasciati a partire da una settimana prima dell’inizio di ogni periodo d’esame e hanno validità per tutta la durata dello stesso. Non è possibile ritirare statini a sessione d’esame conclusa.
Gli esami di profitto devono essere sostenuti esclusivamente con la commissione d'esame, individuata dalla struttura didattica di competenza, presieduta dal docente al cui insegnamento lo studente risulta iscritto.
Per gli insegnamenti attivi, le cui lezioni sono state regolarmente erogate nel corso dell’anno accademico, il Presidente della commissione d’esame è il docente titolare a cui è stato affidato il compito di svolgere l’attività didattica in aula dello specifico insegnamento. Nei casi di elevata numerosità la struttura didattica di competenza può aver affidato a più docenti il medesimo incarico e, in questo caso, il docente con cui deve essere sostenuto l’esame di profitto è colui al quale lo studente é stato abbinato in base ai criteri di formulazione delle classi (suddivisione alfabetica, scelta del docente, appartenenza ad un corso di studi, …).
Gli appelli riportati nella guida sono validi per tutti i corsi compresi nell’offerta formativa, con le seguenti specificazioni:
- gli esami frequentati in anni accademici precedenti devono essere sostenuti con il docente titolare del corso per l’anno accademico corrente;
- gli esami relativi agli insegnamenti offerti da altre strutture didattiche di competenza del Politecnico seguono il calendario degli appelli delle strutture didattiche di competenza di riferimento.
In ogni caso, per individuare con certezza il docente con il quale deve essere sostenuto l’esame di profitto, si invita a consultare l’elenco degli “
Iscritti agli insegnamenti” pubblicato sul Portale della didattica nella sezione “
Servizi per gli studenti”.
Qualora il titolo dell’insegnamento risulti abbinato a più docenti, lo studente dovrà cercare il proprio nome in ogni elenco e lo troverà in uno solo di essi.
Si ribadisce che
non possono essere sostenuti esami di profitto con commissioni diverse da quelle individuate dalle strutture didattiche di competenza, tenuto conto anche dei criteri di formulazione delle classi.