Gli studenti del Corso di Laurea in Design e comunicazione visiva devono obbligatoriamente conseguire 12 crediti liberi.
Il piano degli studi consiglia di conseguire:
Al II anno 6 cfu ed al III anno 6 cfu.
Tali crediti sono individuabili tra:
Workshop curriculari
Sono workshop di 3 crediti organizzati dal Corso di Studi in Design, denominati Workshop I e Workshop II. Tali WS, dedicati ad attività complementari alle discipline del design e della comunicazione visiva; si svolgeranno ogni anno e contemporaneamente durante l’ultima settimana di esami della sessione invernale. Data la contemporaneità dei WS, lo studente non potrà caricare più di un WS per anno (uno al 2° e uno al 3°).
Al momento della formulazione del carico didattico, l’iscrizione ai WS è generica e si effettua con l'inserimento del codice corrispondente a " 05EGGPN Workshop I" oppure " 04EGHPN Workshop II". Indipendentemente dal codice inserito lo studente potrà scegliere all'interno dell'intero catalogo.
Prima dell'inizio del Il semestre, il Corso di Studi pubblicherà le titolazioni dell’offerta WS dell’anno e le regole per effettuare la scelta; questa scelta sarà consentita solo agli studenti che hanno inserito il codice insegnamento del WS.
Insegnamenti monodisciplinari
Sono insegnamenti monodisciplinari organizzati dall’Ateneo dedicati ad aspetti culturali di varia natura ad integrazione delle culture delle ingegnerie, dell’architettura e del design.
- Studenti del II anno
Per l'a.a. 2013/2014, gli studenti dovranno inserire nel carico didattico il codice generico 01PTHPN Crediti liberi del II anno e nel periodo 21-23 settembre, esprimeranno le preferenze fra gli insegnamenti proposti nella tabella “Crediti liberi del II anno. L’assegnazione avverrà secondo una graduatoria di merito tenuto conto degli esami superati entro la sessione di luglio 2013.
- Studenti del III anno
Per l'a.a. 2013/2014, gli studenti dovranno inserire nel carico didattico il codice generico 01PTCPN Crediti liberi del III anno e nel periodo 21-23 settembre, potranno esprimere le preferenze fra gli insegnamenti proposti nella tabella “Crediti liberi del III anno. L’assegnazione avverrà secondo una graduatoria di merito tenuto conto degli esami superati entro la sessione di luglio 2013.
Altre attività formative
Sono considerate altre attività formative quelle non comprese nelle precedenti, organizzate da soggetti esterni o interni all’Ateneo (es. workshop, seminari, corsi di formazione, etc.). Di norma lo studente può conseguire al massimo 6 crediti relativi a queste attività formative.
Lo studente che intende inserire queste attività dovrà consegnare in segreteria didattica la proposta indirizzata alla Commissione Didattica del Corso di Laurea entro i termini del carico didattico, indicandone la natura, la durata, la collocazione temporale ed un breve abstract. La Commissione valuterà la congruenza formativa dell’attività proposta con quella del Corso di Laurea e il numero di crediti a questa assegnabile.
Gli studenti iscritti alla LM Architettura per restauro e valorizzazione del patrimonio devono acquisire 8 cfu liberi. Pertanto, dovranno inserire nel proprio carico didattico il codice generico 06KXCPV, insegnamenti a scelta e nel mese di gennaio 2014 attraverso il portale individuale della didattica (sid@home) e i box self-service utilizzando la procedura “Gestione dei moduli a scelta dovranno esprimere le preferenze relativamente agli insegnamenti proposti.
L’assegnazione degli studenti avverrà sulla base di una graduatoria di merito, che tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2013.