Possono essere acquisiti mediante una o più attività formative tra le seguenti:
I workshop professionalizzanti comuni alle Lauree magistrali dei Collegi di Architettura, di Design e di Pianificazione e progettazione sono assegnati secondo un criterio di merito, sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente e del numero dei posti disponibili stabiliti per ciascun Workshop.
Si precisa che le procedure di scelta dei workshop professionalizzanti saranno attivate prima dell’inizio del 2° periodo didattico. L’indicazione dell’ordine di preferenza potrà essere espressa dagli studenti che hanno inserito il relativo codice generico in fase di definizione del carico didattico entro le scadenza indicate nel calendario accademico.
Nel calcolo della media non verranno considerati gli esami sostenuti come anticipo degli insegnamenti delle Lauree magistrali.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.
Calcolo punteggio merito:
(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn + CFUn)]
__________________________________________________________________________________
numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione al sistema universitario; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
Il calcolo del punteggio del merito terrà conto degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2016.
Sarà possibile esprimere le proprie preferenze solo se nel proprio carico didattico è inserito il codice generico 01RQDQN - Workshop professionalizzanti.
Quando indicare l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti
Studenti immatricolati alla laurea magistrale:
- dal 16 al 23 febbraio 2017 (prima fase – graduatoria di merito)
- dal
28 febbraio 1° marzo ore 10,00 al 7 marzo 2017 (fase di scelta tra insegnamenti con posti disponibili)
(Aggiornamento effettuato in data 16/01/2017)
Come indicare l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti
Assegnazione per merito
Dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione SEGRETERIA ON-LINE, selezionando ACCEDI dal riquadro “COMPILA PIANO CARRIERA – CARICO DIDATTICO", lo studente verrà rimandato ad una nuova pagina che proporrà le varie opportunità di scelta relative ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico.
Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1
Fig. 1
Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico.
Scelta tra insegnamenti con posti disponibili (dopo assegnazione per merito)
Agli studenti che, per qualsiasi motivo, non effettueranno le scelte nei periodi indicati, verrà offerta la possibilità, attraverso una seconda fase, di esprimere un’unica preferenza tra gli insegnamenti con posti disponibili.
Dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione SEGRETERIA ON-LINE, selezionando ACCEDI dal riquadro “COMPILA PIANO CARRIERA – CARICO DIDATTICO", il sistema proporrà una pagina contenente gli insegnamenti con posti ancora disponibili come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 2
Fig. 2
In questa fase di scelta è necessario prestare particolare attenzione all’insegnamento selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.
WORKSHOP INTRODUTTIVI (3 CFU)
Agli studenti immatricolati alle lauree magistrali del Collegio di Architettura e agli studenti iscritti al corso di Laurea in Architettura e in Architettura (Architecture) che anticipano gli insegnamenti del I periodo didattico, è offerta la possibilità di acquisire 3 CFU liberi frequentando uno dei workshop proposti. I workshop introduttivi si svolgeranno nel periodo dal 29 settembre al 5 ottobre 2016.
Tutti coloro che intendono frequentare i suddetti Workshop dovranno inserire nel carico didattico il relativo codice generico riportato nel portale della didattica – Manifesto degli studi – Piano degli studi.
E’ importante tener conto del fatto che i Workshop sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili.
Quando effettuare la scelta dei Workshop introduttivi
Dalle ore 16,00 del 27 settembre alle ore 16,00 del 28 settembre 2016
AGGIORNAMENTO: Sarà possibile effettuare la scelta dei Workshop introduttivi dalle ore 10,00 alle ore 17,30 del 28 settembre 2016
Come effettuare la scelta
Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura.
Per effettuare la scelta è necessario agire dalla pagina personale del portale della didattica e selezionare il workshop che si intende frequentare.
Si riportano alcune schermate di spiegazione.
E’ necessario cliccare sul workshop desiderato agendo nella home page del portale tab MAIN oppure tab SEGRETERIA ON-LINE:
Considerando che l’attribuzione non seguirà il criterio del merito scolastico è importante prestare attenzione all’insegnamento selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.
Al raggiungimento del numero di posti disponibili di ciascun workshop la scelta sarà possibile unicamente tra quelle con posti ancora disponibili. Qualora tutti i workshop avessero raggiunto il numero di posti disponibili la scelta non sarà più possibile.
Tutti coloro che, pur avendo inserito il codice relativo ai workshop introduttivi nel carico didattico, non saranno riusciti ad effettuare la scelta per esaurimento dei posti potranno sostituire il codice dei workshop introduttivi con altre attività offerte dal piano di studi recandosi in segreteria studenti del Castello del Valentino.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all’Ateneo (corsi di formazione, workshop, Summer o Winter School, …) inerenti il proprio percorso di studi può chiederne il riconoscimento agendo dall'apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale.
Sarà necessario allegare la documentazione relativa all’attività attestante il programma, il contenuto e la durata della stessa. Il referente del corso di studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.
L’assegnazione del Saggio di ricerca a carattere storico critico non è soggetta a graduatoria di merito.
E’ necessario inserire, nel momento in si cui definisce il carico didattico, la denominazioni e il codice indicato nel portale della didattica “Offerta formativa – piano degli studi – programmi dei corsi”.
Gli studenti che durante il periodo degli studi universitari svolgono un’attività sportiva agonistica di alto livello possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura presente nella pagina personale.
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico” quelli conseguiti da:
a) atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi;
b) campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi;
c) atleti, allenatori o arbitri convocati dalla Federazione di appartenenza per rappresentare l’Italia nelle discipline olimpiche e/o paralimpiche alle olimpiadi invernali ed estive.
Gli studenti che partecipano attivamente all’attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento agendo dall’apposita procedura presente nella pagina personale. Il responsabile del team dovrà attestare la natura della collaborazione e l’entità del tempo dedicato all’attività in team, sulla base della quale il referente del piano degli studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire (3 o 6).