Possono essere acquisiti mediante una o più attività formative tra le seguenti:
INSEGNAMENTI PROPOSTI DAL CORSO DI STUDI - (Crediti liberi del 2°anno - Crediti liberi del 3°anno)
Le assegnazioni ai corsi proposti dal Catalogo di Ateneo, utili al conseguimento dei crediti liberi previsti dal percorso formativo, avverrà secondo un criterio di merito sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente in fase di definizione del carico didattico (vedi PROCEDURE PER LA DEFINIZIONE DEL PIANO CARRIERA - CARICO DIDATTICO ) da effettuarsi entro le scadenze indicate nel calendario accademico.
Laddove previsto, le assegnazioni terranno conto del numero di posti riservati agli studenti dei Collegi di Architettura, Design e Pianificazione e progettazione.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.
E’ necessario inserire, nel momento in cui si definisce il carico didattico, la denominazione e il codice generico indicati nel portale della didattica alla sezione “Offerta formativa – Piano degli studi – Programmi dei corsi”.
Quando indicare l'ordine di preferenza degli insegnamenti proposti dal corso di studi
Insegnamenti erogati nel 1° periodo didattico:
- dal 27 luglio al 21 settembre 2016 (prima fase – graduatoria di merito)
- dal 4 ottobre 2016 ore 10,00 (fase di scelta su posti disponibili)
Insegnamenti erogati nel 2° periodo didattico:
- dal 16 al 23 febbraio 2017 (prima fase – graduatoria di merito)
- dal
28 febbraio 1° marzo ore 10,00 al 7 marzo 2017 (fase di scelta su posti disponibili)
(Aggiornamento effettuato in data 16/01/2017)
La graduatoria di merito viene calcolata nel seguente modo:
Calcolo punteggio merito
(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn + CFUn) + (media ponderata complessiva * CFU idoneità)
__________________________________________________________________________________
numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione al sistema universitario; per il calcolo del punteggio, si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
Ai fini delle attribuzioni degli insegnamenti del 1° periodo didattico, il calcolo del merito tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di luglio 2016.
Ai fini delle attribuzioni degli insegnamenti del 2° periodo didattico, il calcolo del merito tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2016.
Come indicare l'ordine di preferenza degli insegnamenti proposti dal corso di studi
Assegnazione per merito
Al termine della procedura relativa alla definizione del Piano carriera - Carico didattico attraverso la propria pagina personale del portale della didattica, lo studente verrà rimandato ad una nuova pagina che proporrà le varie opportunità di scelta relative ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico.
Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1
Fig. 1
Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico.
Scelta tra insegnamenti con posti disponibili (dopo assegnazione per merito)
Agli studenti che, per qualsiasi motivo, non effettueranno le scelte nei periodi indicati, verrà offerta la possibilità, attraverso una seconda fase, di esprimere un’unica preferenza tra gli insegnamenti con posti disponibili.
Dalla propria pagina personale del portale della didattica, cliccando sulla voce PIANO CARRIERA, il sistema proporrà una pagina contenente gli insegnamenti con posti ancora disponibili come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 2
Fig. 2
In questa fase di scelta è necessario prestare particolare attenzione all’insegnamento selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.
DESIGN WORKSHOP
Workshop I – Workshop II
Gli studenti iscritti alla laurea triennale in “Design e comunicazione visiva” che hanno inserito nel carico didattico i codici 05EGGPN Workshop I o 04EGHPN Workshop II potranno effettuare le scelte tra i workshop proposti per il corso di studi.
La frequenza di 05EGGPN Workshop I e 04EGHPN Workshop II non può avvenire nello stesso anno accademico. Pertanto tali codici generici dovranno essere inseriti rispettivamente uno al II° anno ed uno al III° anno.
Per tale ragione e data la contemporaneità di svolgimento, non è possibile frequentare più di un workshop in ciascun anno accademico.
E’ importante tener conto del fatto che i workshop sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili.
Come effettuare la scelta dei Workshop I - II
Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura
Cliccando su “Visualizza elenco workshop”, il sistema rimanderà alla tabella che proporrà i workshop disponibili ed i posti liberi.
Selezionare il Design workshop di proprio interesse.
Dopo aver selezionato il workshop di proprio interesse verrà attivata la procedura di iscrizione.
Premere il tasto “continua” per confermare l’iscrizione oppure “indietro” per tornare all’elenco
Considerando che l’attribuzione non seguirà il criterio del merito, è importante prestare attenzione al Workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.
Quando effettuare la scelta dei Workshop I - II
I periodi di scelta verranno comunicati con apposito avviso pubblicato sulla Bacheca on – line del corso di studi, contestualmente alla pubblicazione dell’offerta didattica relativa ai Workshop
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all’Ateneo (corsi di formazione, workshop, Summer o Winter School, …) inerenti il proprio percorso di studi può chiederne il riconoscimento agendo dall'apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale.
Sarà necessario allegare la documentazione relativa all’attività attestante il programma, il contenuto e la durata della stessa. Il referente del corso di studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.
Gli studenti in possesso di una certificazione di conoscenza di una lingua straniera diversa da quelle obbligatorie previste dal proprio corso di studio possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale. Sarà necessario allegare copia della certificazione posseduta; qualora la richiesta fosse valutata positivamente lo studente dovrà presentare la certificazione in originale presso il Centro Linguistico d'Ateneo.
La
tabella con l’elenco delle lingue e delle certificazioni riconosciute è
pubblicata nel sito del
CLA.
Gli studenti che durante il periodo degli studi universitari svolgono un’attività sportiva agonistica di alto livello possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura presente nella pagina personale.
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico” quelli conseguiti da:
a) atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi;
b) campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi;
c) atleti, allenatori o arbitri convocati dalla Federazione di appartenenza per rappresentare l’Italia nelle discipline olimpiche e/o paralimpiche alle olimpiadi invernali ed estive.
ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHIGli studenti che partecipano attivamente all’attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento agendo dall’apposita procedura presente nella pagina personale. Il responsabile del team dovrà attestare la natura della collaborazione e l’entità del tempo dedicato all’attività in team, sulla base della quale il referente del piano degli studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire (3 o 6).