L’Iscrizione all’esame finale
consente l'iscrizione alla sessione di laurea magistrale agli studenti che
hanno ottenuto la conferma del relatore alla Richiesta conferma conclusione
tesi.
Prima
di procedere con l’iscrizione all’esame finale è necessario compilare online
il questionario Almalaurea collegandosi al sito
www.almalaurea.it (non occorre stampare alcuna ricevuta poiché il Politecnico
riceve automaticamente notifica circa la compilazione del questionario); per informazioni sul Consorzio Almalaurea consultare il capitolo:
Ingresso nel mondo del lavoro.
Procedura:
- accedere alla sezione Segreteria on-line – Iscrizione esame finale –
nella pagina personale del portale
della didattica;
- compilare tutti i campi presenti;
- procedere con il pagamento della tassa di laurea pari
a Euro 92,76. Il programma visualizzerà l’importo totale da versare,
comprensivo di eventuali altri debiti contratti.
Le modalità di pagamento previste sono:
- Carta di credito: pagina
personale Portale della didattica, sportelli delle
Segreterie
- Bancomat:sportelli delle Segreterie
- MAV (Modulo
di Avviso di Pagamento - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti
attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso
qualsiasi sportello bancario): pagina personale Portale
della didattica.
Al termine della procedura di "Iscrizione all’esame
finale" lo studente riceverà una e-mail di conferma all'indirizzo
istituzionale.
Si segnala che nel caso in cui vengano riscontrate anomalie, ad esempio
la mancata registrazione di esami sostenuti, lo studente potrà
comunque inoltrare la richiesta di iscrizione all’esame finale (selezionando “Domanda
con riserva”) e riceverà una e-mail di presa in carico
dell’istanza con l’elenco dei motivi che giustificano la condizione della
riserva.
Verrà inoltre prodotto un file PDF che riporterà le stesse
informazioni. Risolti i problemi che causavano detta condizione, la Segreteria
Didattica provvederà ad iscrivere senza riserva lo studente alla sessione di
laurea. In questo caso sarà inviata una e-mail di conferma di avvenuta
iscrizione alla sessione di laurea all'indirizzo di posta elettronica
istituzionale dello studente.
Si ricorda che:
- per
essere ammesso all'esame di laurea, occorre aver superato tutti gli esami e
accertamenti previsti dal proprio corso di studi;
- è
necessario aver rispettato il termine di superamento degli esami e il
termine per l’iscrizione all’esame finale;
- occorre
essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi,
indipendentemente dalle scadenze.
Aggiornamento del 7 novembre 2016; in virtù dell'
art 7 della Guida Tasse 2016/2017 emanata con Determina n. 700 del
6 maggio 2016 del Dirigente dell’Area Gestione Didattica, si segnala che gli studenti che hanno optato per
un'iscrizione a tempo pieno e intendono laurearsi nella sessione di dicembre 2016 saranno tenuti al versamento della prima e seconda rata. Analogamente gli studenti che hanno optato per un'
iscrizione a tempo pieno e intendono laurearsi nella sessione di febbraio/marzo 2017 saranno tenuti al versamento della seconda rata.
La data e luogo dello
svolgimento della Prova finale e della Proclamazione sono pubblicati
nella Bacheca Avvisi.
La
pergamena di laurea sarà
consegnata il giorno stesso della cerimonia di proclamazione.