Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2016 - 2017
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2016 - 2017 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea Magistrale in
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE (LM-48)
Stampa pagina
Trasferimento da altri Atenei

Lo studente iscritto presso altro Ateneo che intende proseguire gli studi presso il Politecnico di Torino, deve valutare se istruire presso l’università di provenienza la pratica di trasferimento (congedo), utile nel caso in cui siano stati sostenuti esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento al Politecnico di Torino. 

Viceversa, nel caso in cui non siano stati sostenuti esami, si consiglia di valutare la "Rinuncia agli studi" che consentirà di iniziare una nuova carriera presso il Politecnico di Torino.

Si ricorda che le norme che regolano gli studi universitari prevedono il divieto di contemporanea iscrizione a più Università italiane o estere.

Gli studenti provenienti da altri Atenei, di norma, dovranno acquisire presso il Politecnico di Torino almeno 50 crediti oltre la tesi per conseguire il titolo di secondo livello.

Per effettuare il trasferimento dai corsi di laurea specialistica/magistrale di altra Università italiana ai corsi di laurea magistrale del Politecnico di Torino è necessario essere in possesso dei requisiti curriculari, linguistici e della personale preparazione previsti dai Regolamenti Didattici dei corsi di studio dell’ordinamento vigente e pubblicati sul sito apply@polito.


Requisiti linguistici:
gli studenti che intendono trasferirsi da altro Ateneo ad un corso di laurea magistrale del Politecnico di Torino, devono essere in possesso dei requisiti linguistici richiesti per l’accesso al corso e indicati nella tabella n.1
Si ricorda che gli esami e le idoneità di lingua inglese superati presso altri Atenei non saranno ritenuti equivalenti alla certificazione IELTS 5.0

Procedura per richiedere il trasferimento:
  • Accedere al sito web del Politecnico e registrarsi su Apply per verificare l’ammissibilità al corso di LM (possibili al massimo due valutazioni su due corsi di LM differenti) e per la valutazione della carriera pregressa;
  • caricamento della certificazione di lingua inglese su Apply (il controllo della certificazione di inglese  viene effettuato all’atto dell’immatricolazione);
  • pagamento di un contributo fisso pari ad euro 100 per la valutazione della carriera da parte del Referente del Corso di Studi: tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso;
Valutazione carriera pregressa:
  • lo studente deve attendere la valutazione della carriera da parte del Referente del Corso di Studi e l’eventuale riconoscimento dei crediti: l’esito della valutazione sarà visibile tramite la procedura Apply nella sezione “VALUTAZIONI”;
  • sarà possibile avviare la pratica di congedo presso l’Ateneo di provenienza soltanto dopo aver ricevuto conferma dell’ammissibilità al Corso di  Laurea Magistrale selezionato;
  • l’immatricolazione potrà essere conclusa soltanto dopo la verifica da parte della Segreteria dei dati relativi alla carriera di provenienza attestati sul foglio di congedo;l’immatricolazione dovrà essere completata on-line dalla pagina personale Apply, secondo le modalità riportate nell’apposita sezione;per procedere è necessario inserire la fotografia in formato tessera e confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura Apply;
  • si dovrà, quindi, procedere con il pagamento della quota di immatricolazione che è differente a seconda della modalità di iscrizione prescelta: a tempo pieno o a tempo parziale (vedi Guida tasse a.a. 2016/2017), detraendo i 100 euro già versati in precedenza;
  • dopo aver ottenuto il numero di matricola, la procedura assegna allo studente l’appuntamento (la data dell’appuntamento è modificabile) per recarsi in segreteria didattica per l’emissione della Smart Card e la verifica dei documenti di ammissione.