Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2016 - 2017
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2016 - 2017 (ord. D.M. 509/99 e previgenti)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2026 - 2027
Guida dello studente 2025 - 2026
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2026 - 2027
Guida dello studente 2025 - 2026
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Area Architettura
Area Ingegneria
Stampa pagina
Esame di laurea
La procedura per inoltrare la domanda di ammissione all’esame finale è interamente on line e non dovrà essere consegnato alcun modulo presso gli sportelli delle Segreterie.

Per gli studenti dell'ordinamento previgente il DM 509/99 il valore assegnato alla tesi é di:
- 10 crediti per gli studenti del Vecchio Ordinamento
- 4 crediti per gli studenti dell'ex Nuovo Ordinamento

L’iter completo per l’ammissione all’esame finale prevede i seguenti passaggi:
  1. Richiesta tesi
  2. Richiesta conferma conclusione tesi
  3. Iscrizione all'esame finale
  4. Consegna elaborato

Sessione
26 - 28 settembre 2016
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore
11 marzo 2016
Termine per superare gli esami (*)
10 settembre 2016
Termine richiesta conferma conclusione tesi e iscrizione esame finale (3)
14 settembre 2016
Consegna elaborato
19 settembre 2016
Sessione
15 - 21 dicembre 2016 (1)
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore
17 giugno 2016
Termine per superare gli esami (*)
24 settembre 2016
Termine richiesta conferma conclusione tesi e iscrizione esame finale (3)
30 novembre 2016
Consegna elaborato
9 dicembre 2016
Sessione
27 febbraio - 3 marzo 2017
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore
9 settembre 2016
Termine per superare gli esami (*)
11 febbraio 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi e iscrizione esame finale (3)
15 febbraio 2017
Consegna elaborato
22 febbraio 2017
Sessione
24 - 28 luglio 2017
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore
20 gennaio 2017
Termine per superare gli esami (*)
8 luglio 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi e iscrizione esame finale (3)
12 luglio 2017
Consegna elaborato
18 luglio 2017
Sessione
25 - 29 settembre 2017
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore
24 marzo 2017
Termine per superare gli esami (*)
9 settembre 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi e iscrizione esame finale (3)
13 settembre 2017
Consegna elaborato
18 settembre 2017
Sessione

18 - 22 dicembre 2017 (2)

Termine richiesta tesi con approvazione del relatore
16 giugno 2017
Termine per superare gli esami (*)
23 settembre 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi e iscrizione esame finale (3) 
29 novembre 2017
Consegna elaborato
12 dicembre 2017

(*) Si intende la data con cui deve essere registrato l'esame (anche se questa operazione dovesse avvenire dopo il termine indicato)
(1) Utilizzabile anche con l’iscrizione 2015/16, se si sono terminati gli esami entro settembre 2016.
(2) Utilizzabile anche con l’iscrizione 2016/17, se si sono terminati gli esami entro settembre 2017.
(3) Entro la scadenza d’iscrizione all’esame finale di laurea il candidato deve aver acquisito e registrato in carriera la prova di conoscenza della Lingua straniera. ((https://didattica.polito.it/cla/it/certificazioni). In assenza di tale registrazione non è possibile iscriversi alla sessione di laurea.

La Richiesta Tesi, che può essere inoltrata a condizione che la tesi sia stata inserita nel carico didattico, attesta l'argomento generale sul quale verterà la tesi. 
La Richiesta Tesi deve essere compilata on line nella sezione “Tesi” della pagina personale del portale della didattica. 
La richiesta viene inoltrata al relatore che riceverà un avviso. Il relatore approva la richiesta di assegnazione allo studente il quale sarà avvisato tramite e-mail di notifica da parte del sistema. 
Per la copertura assicurativa in caso di tesi svolte in azienda consultare la sezione Tesi in azienda
La richiesta tesi, una volta approvata dal relatore, non ha perdita di validità e potrà quindi essere utilizzata anche per le sessioni di laurea magistrale successive a quella per la quale è stata confermata. 
Il titolo definitivo dell'elaborato di tesi sarà dichiarato nel momento dell'invio della Richiesta conferma conclusione tesi. 
Prima di iniziare la stesura della tesi è necessario prendere visione del "Regolamento del Politecnico di Torino relativo alla Proprietà Industriale e Intellettuale". 
Per informazioni specifiche inerenti la Proprietà Industriale e Intellettuale è possibile inviare una mail a brevetti.spinoff@polito.it

La Richiesta conferma conclusione tesi attesta il titolo definitivo della tesi, la relativa traduzione in lingua inglese e il /i relatore/i che hanno seguito il candidato nello svolgimento della stessa.  

Procedura:
  • Accedere alla “Segreteria on line” presente nella propria pagina personale del Portale della Didattica 
  • cliccare sul link “Richiesta Conferma Conclusione Tesi” 
  • Inserire il titolo definitivo della tesi e la relativa traduzione in lingua inglese
  • Inoltrare la richiesta premendo “RICHIEDI CONFERMA”. 
Da questo momento lo studente non potrà più modificare i dati inseriti. 
Si segnala che la Richiesta conferma conclusione tesi dovrà essere inviata in tempo utile per rispettare il termine dell'invio dell’Iscrizione all’Esame finale.
Compiuta questa operazione, il relatore riceve una mail di avviso e dallo stesso momento può visualizzare dalla sua pagina personale del portale della didattica la richiesta inoltrata dallo studente. 
Il relatore potrà confermare la condizione di laureabilità del candidato:
in caso contrario segnalerà la motivazione della non accettazione e lo studente riceverà una mail dettagliata del docente. 

Nel caso in cui il docente richieda una variazione al titolo della tesi, lo studente avrà la possibilità di modificare i dati autonomamente, attraverso la medesima procedura on-line, e inoltrare nuovamente la candidatura al docente relatore. 
Ottenuta la conferma della laureabilità da parte del docente relatore, sarà possibile procedere con l'Iscrizione all’esame finale e non sarà più possibile effettuare nessun tipo di modifica.

L’Iscrizione all’esame finale consente l'iscrizione alla sessione di Laurea specialistica agli studenti che hanno ottenuto la conferma del relatore alla Richiesta conferma conclusione tesi. 

Prima di procedere con l’iscrizione all’esame finale è necessario compilare online il questionario Almalaurea collegandosi al sito www.almalaurea.it (non occorre stampare alcuna ricevuta poiché il Politecnico riceve automaticamente notifica circa la compilazione del questionario); per informazioni sul Consorzio Almalaurea consultare il capitolo: Banca dati laureati Almalaurea.

Procedura: 
  • accedere alla sezione Segreteria on-line – Iscrizione esame finale – nella pagina personale del portale della didattica; 
  • compilare tutti i campi presenti; 
  • procedere con il pagamento della tassa di laurea pari a Euro 92,76. Il programma visualizzerà l’importo totale da versare, comprensivo di eventuali altri debiti contratti. Le modalità di pagamento previste sono:
    • Carta di credito: pagina personale Portale della didattica, terminali self-service, sportelli delle Segreterie
    • Bancomat: terminali self-service, sportelli delle Segreterie
    • MAV (Modulo di Avviso di Pagamento - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario): pagina personale Portale della didattica​. 
Al termine della procedura di "Iscrizione all’esame finale" lo studente riceverà una e-mail di conferma all'indirizzo istituzionale. 

Si segnala che nel caso in cui vengano riscontrate anomalie, ad esempio la mancata registrazione di esami sostenuti, lo studente potrà comunque inoltrare la richiesta di iscrizione all’esame finale (selezionando “Domanda con riserva”) e riceverà una e-mail di presa in carico dell’istanza con l’elenco dei motivi che giustificano la condizione della riserva. 

Verrà inoltre prodotto un file PDF che riporterà le stesse informazioni. Risolti i problemi che causavano detta condizione, la Segreteria Didattica provvederà ad iscrivere senza riserva lo studente alla sessione di laurea. In questo caso sarà inviata una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione alla sessione di laurea all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente. 

Si ricorda che
  • per essere ammesso all'esame di laurea, occorre aver superato tutti gli esami e accertamenti previsti dal proprio corso di studi;
  • è necessario aver rispettato il termine di superamento degli esami e il termine per l’iscrizione all’esame finale;
  • occorre essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi, indipendentemente dalle scadenze.
Aggiornamento del 7 novembre 2016; in virtù dell'art 7 della Guida Tasse 2016/2017 emanata con Determina n. 700 del 6 maggio 2016 del Dirigente dell’Area Gestione Didattica, si segnala che gli studenti che hanno optato per un'iscrizione a tempo pieno e intendono laurearsi nella sessione di dicembre 2016 saranno tenuti al versamento della prima e seconda rata. 
Analogamente gli studenti che hanno optato per un'iscrizione a tempo pieno e intendono laurearsi nella sessione di febbraio/marzo 2017 saranno tenuti al versamento della seconda rata.

​​La data e luogo dello svolgimento della Prova finale e della Proclamazione saranno pubblicati, non appena disponibili, nella Bacheca Avvisi. La pergamena di laurea sarà consegnata il giorno stesso della cerimonia di proclamazione.

L'elaborato finale dovrà essere consegnato, entro i termini sopra indicati nel Riepilogo scadenze, secondo le seguenti indicazioni: 
  • una copia della tesi in formato cartaceo in Segreteria Didattica di Architettura (Castello del Valentino);
  • una copia al relatore;
  • una copia da portare alla seduta di laurea.

L’elaborato di tesi deve essere redatto in fogli di formato UNI A4, rilegato a caldo, firmato dal candidato e dal  relatore.
Nella Bacheca avvisi saranno presenti le indicazioni per provare la strumentazione informatica presente nelle aule di discussione della tesi.