Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2017 - 2018
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2017 - 2018 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea Magistrale in
ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (LM-4)
Stampa pagina
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (8 CFU)

Possono essere acquisiti mediante una o più  attività formative tra le seguenti:



I workshop professionalizzanti comuni alle Lauree magistrali dei Collegi di Architettura e di Design sono assegnati secondo un criterio di merito, sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente e del numero dei posti disponibili stabiliti per ciascun Workshop.  
Si precisa che le procedure di scelta dei workshop professionalizzanti saranno attivate prima dell’inizio del 2° periodo didattico. L’indicazione dell’ordine di preferenza potrà essere espressa dagli studenti che hanno inserito il relativo codice generico in fase di definizione del carico didattico entro le scadenza indicate nel calendario accademico. 

Nel calcolo della media non verranno considerati gli esami sostenuti come anticipo degli insegnamenti delle Lauree magistrali.

Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.
 

Sarà possibile esprimere le proprie preferenze  solo se nel proprio carico didattico è inserito  il codice generico dei Workshop professionalizzanti.


Come indicare l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti

Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del carico didattico sia stato inserito li  codice generico, indicato nel piano di studi del proprio corso di Laurea pubblicato nel portale della didattica.

Dal momento in cui sarà aperto il periodo di scelta, dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione Segreteria online, selezionare Accedi e, successivamente, il riquadro “Compila il piano carriera / carico didattico”.

Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura rimanderà ad una nuova pagina attraverso la quale sarà possibile esprimere le preferenze relativi ai Workshop professionalizzanti. Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1.


Fig. 1

Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico.


Aggiornamento del 4 dicembre 2017:

Quando effettuare la scelta dei Workshop professionalizzanti
dal 4 dicembre al 18 dicembre 2017 alle ore 23,59 (graduatoria di merito)

Scelta tra Workshop professionalizzanti con posti disponibili (dopo assegnazione per merito)

Agli studenti che, per qualsiasi motivo, non effettueranno le scelte nei periodi indicati, verrà offerta la possibilità, attraverso una seconda fase, di esprimere un’unica preferenza  tra i Workshop professionalizzanti con posti disponibili.


Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione Segreteria online, selezionando Accedi dal riquadro “Compila il piano carriera / carico didattico", il sistema proporrà una pagina contenente i Workshop professionalizzanti con posti ancora disponibili come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 2


Fig. 2

In questa fase di scelta è necessario prestare particolare attenzione all’insegnamento selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.


WORKSHOP INTRODUTTIVI (3 CFU)

Agli studenti immatricolati alle lauree magistrali del Collegio di Architettura e agli studenti iscritti al corso di Laurea in Architettura e in Architettura (Architecture) che anticipano gli insegnamenti del I periodo didattico, è offerta la possibilità di acquisire 3 CFU liberi frequentando uno dei workshop proposti. I workshop introduttivi si svolgeranno nel periodo dal 2 al 7 ottobre 2017.
Tutti coloro che intendono frequentare i suddetti Workshop dovranno inserire nel carico didattico il relativo codice generico riportato nel portale della didattica – Offerta formativa – Piano degli studi.

E’ importante tener conto del fatto che i Workshop introduttivi sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili.

Quando effettuare la scelta dei Workshop introduttivi
Dalle ore 10,00 del 27 settembre alle ore 23,59 del 28 settembre 2017


Come effettuare la scelta
Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura.
Per effettuare la scelta è necessario agire dalla pagina personale del portale della didattica e selezionare il workshop che si intende frequentare.
Si riportano alcune schermate di spiegazione.
E’ necessario cliccare sul workshop desiderato agendo nella home page del portale tab MAIN oppure tab SEGRETERIA ON-LINE:



Considerando che l’attribuzione non seguirà il criterio del merito scolastico è importante prestare attenzione al Workshop  selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.

Al raggiungimento del numero di posti disponibili di ciascun workshop la scelta sarà possibile unicamente tra quelle con posti ancora disponibili. Qualora tutti i workshop avessero raggiunto il numero di posti disponibili la scelta non sarà più possibile. 
Tutti coloro che, pur avendo inserito il codice relativo ai workshop introduttivi nel carico didattico, non saranno riusciti ad effettuare la scelta per esaurimento dei posti potranno sostituire il codice dei workshop introduttivi con altre attività offerte dal piano di studi recandosi in segreteria studenti del Castello del Valentino.

L’assegnazione del Saggio di ricerca non è soggetta a graduatoria di merito. 
E’ necessario inserire, nel momento in cui si definisce il carico didattico, la denominazione e il codice indicato nel portale della didattica “Offerta formativa – piano degli studi”.

ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL’ATENEO
Potranno essere riconosciuti 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo (corsi di formazione, workshop, Summer o Winter School, …) inerenti il proprio percorso di studi può chiederne il riconoscimento agendo dall'apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale.
Sarà necessario allegare la documentazione relativa all'attività svolta: l'attestato di frequenza/partecipazione, il programma, il contenuto e la durata della stessa. Il referente del corso di studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.

ATTIVITÀ SPORTIVE AGONISTICHE (3 CFU)
Potranno essere riconosciuti 3 cfu una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale).
Gli studenti che durante il periodo degli studi universitari conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione ‘Segreteria on line’ della pagina personale.   
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico”, quelli conseguiti da: 
a) atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
b) campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
c) atleti, allenatori o arbitri che abbiano partecipato, nella massima categoria prevista, a competizioni nazionali e/o internazionali; 
d) studenti che, nell’a.a. in corso, siano risultati vincitori del Bando di concorso per l’accesso al progetto Agon promosso dal CUS Torino

ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHI
Potranno essere riconosciuti 3, 6 o 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Gli studenti che partecipano attivamente all’attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento agendo dall’apposita procedura ‘Approvazione attività esterne’ presente nella sezione ‘Segreteria on line’ della pagina personale. Il responsabile del Team dovrà attestare la natura della collaborazione e l’entità del tempo dedicato all’attività in team, sulla base della quale il referente del piano degli studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.

Le informazioni sui team studenteschi sono pubblicate al seguente link: https://didattica.polito.it/team_studenteschi.html