Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2017 - 2018
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2017 - 2018 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea in
DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: DISEGNO INDUSTRIALE (L-4)
Stampa pagina
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (12 CFU)

Possono essere acquisiti mediante una o più  attività formative tra le seguenti in modo che la somma porti ad un totale di 12 CFU:



L’ordine di preferenza per tutti gli insegnamenti erogati sia nel 1° periodo didattico sia nel 2° periodo didattico soggetti ad assegnazione per merito dovrà essere espresso in fase di definizione del Piano carriera/carico didattico entro la scadenza indicata nel calendario accademico e di seguito riportata: 
    
dal 25 luglio al 29 settembre 2017 - graduatoria di merito   

Fanno eccezione i DESIGN WORKSHOP (Workshop  I –  Workshop  II) per i quali sono previste modalità di assegnazione  e scadenze differenti, che sono riportate in apposita sezione in questa pagina.    

INSEGNAMENTI DEL CATALOGO DI ATENEO SOGGETTI A GRADUATORIA DI MERITO

L’assegnazione di tali insegnamenti è soggetta a graduatoria di merito e in funzione dei posti riservati agli studenti delle Lauree triennali dei Collegi di Architettura, Design e Pianificazione e Progettazione. 
Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del carico didattico sia stato inserito il codice generico 02SBBPN Insegnamenti dal catalogo di Ateneo soggetti a graduatoria di merito (6 cfu) indicato nel piano di studi.   
Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione “Segreteria online”, selezionando “Accedi”  dal riquadro “Compila il piano carriera/carico didattico”,  sarà possibile esprimere le preferenze.

Calcolo punteggio merito


(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn * CFUn) + (media ponderata complessiva * CFU idoneità)

__________________________________________________________________________________

                numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario


Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione al sistema universitario; per il calcolo del punteggio, si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino. 

Al fine delle attribuzioni degli insegnamenti del 1° periodo didattico, il calcolo del merito tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di luglio 2017.
Al fine delle attribuzioni degli insegnamenti del 2° periodo didattico, il calcolo del merito tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2017.


Come indicare l'ordine di preferenza degli insegnamenti proposti dal corso di studi


Assegnazione per merito

Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura rimanderà ad una nuova pagina attraverso la quale sarà possibile esprimere le preferenze degli insegnamenti relativi ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico.  Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1.


Fig. 1

Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico. 


INSEGNAMENTI DEL CATALOGO DI ATENEO A SCELTA LIBERA

Lo studente interessato alla frequenza degli  insegnamenti indicati nella tabella 02SBAPN Insegnamenti del Catalogo di Ateneo a scelta libera, presente nel Piano degli studi, potrà inserire  autonomamente, nel momento in cui definisce il carico didattico, il codice dell’insegnamento che intende frequentare. L’assegnazione di tali insegnamenti non è soggetta a graduatoria di merito.  

Qualora venga superata, se prevista, la soglia di numerosità massima indicata nell'offerta formativa, si procederà ad assegnare l’insegnamento secondo una graduatoria di merito.


DESIGN WORKSHOP

Workshop  I –  Workshop  II

Gli studenti che hanno inserito nel carico didattico i codici 05EGGPN Workshop I o 04EGHPN Workshop II potranno effettuare le scelte tra i workshop proposti dal corso di studi.   


La frequenza di 05EGGPN Workshop I e 04EGHPN Workshop II non può avvenire nello stesso anno accademico. Pertanto tali codici generici dovranno essere inseriti rispettivamente uno al 2° anno ed uno al 3° anno.

Per tale ragione e data la contemporaneità di svolgimento, non è possibile frequentare più di un workshop in ciascun anno accademico. 


E’ importante tener conto del fatto che i workshop sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili.


Come effettuare la scelta dei Workshop I - II

Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura



Cliccando su “Visualizza elenco workshop”, il sistema rimanderà alla tabella che proporrà i workshop disponibili ed i posti liberi.

Selezionare il Design workshop di proprio interesse.

Dopo aver selezionato il workshop di proprio interesse, selezionare la voce "continua" per confermare l'iscrizione al workshop oppure "indietro" per tornare all'elenco (vedi figura sottostante).
Considerando che l’attribuzione non seguirà il criterio del merito, è importante prestare attenzione al Workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.

Quando effettuare la scelta dei Workshop I - II
L’elenco dei Workshop, appena disponibile, sarà pubblicato nella Bacheca on – line del corso di studi. 
Il periodo di scelta dei workshop è solitamente collocato almeno una settimana dopo la pubblicazione dell’elenco dei workshop. 
I dettagli saranno pubblicati nella Bacheca on – line del corso di studi.

ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL’ATENEO
Potranno essere riconosciuti 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo (corsi di formazione, workshop, Summer o Winter School, …) inerenti il proprio percorso di studi può chiederne il riconoscimento agendo dall'apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale.
Sarà necessario allegare la documentazione relativa all'attività svolta: l'attestato di frequenza/partecipazione, il programma, il contenuto e la durata della stessa. Il referente del corso di studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.

ATTIVITÀ SPORTIVE AGONISTICHE (3 CFU)
Potranno essere riconosciuti 3 cfu una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale).
Gli studenti che durante il periodo degli studi universitari conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione ‘Segreteria on line’ della pagina personale.   
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico”, quelli conseguiti da: 
a) atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
b) campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
c) atleti, allenatori o arbitri che abbiano partecipato, nella massima categoria prevista, a competizioni nazionali e/o internazionali; 
d) studenti che, nell’a.a. in corso, siano risultati vincitori del Bando di concorso per l’accesso al progetto Agon promosso dal CUS Torino

ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHI
Potranno essere riconosciuti 3, 6 o 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Gli studenti che partecipano attivamente all’attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento agendo dall’apposita procedura ‘Approvazione attività esterne’ presente nella sezione ‘Segreteria on line’ della pagina personale. Il responsabile del Team dovrà attestare la natura della collaborazione e l’entità del tempo dedicato all’attività in team, sulla base della quale il referente del piano degli studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.

Le informazioni sui team studenteschi sono pubblicate al seguente link: https://didattica.polito.it/team_studenteschi.html

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (3 CFU)
Il riconoscimento può avvenire una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello)
Gli studenti in possesso di una certificazione di conoscenza di una lingua straniera diversa da quelle obbligatorie previste dal proprio corso di studio possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale. Sarà necessario allegare copia della certificazione posseduta; qualora la richiesta fosse valutata positivamente lo studente dovrà presentare la certificazione in originale presso il Centro Linguistico d'Ateneo. 
La tabella con l’elenco delle lingue e delle certificazioni riconosciute è pubblicata nel sito del CLA.

Tra gli insegnamenti del catalogo dei crediti liberi è possibile sceglierne uno erogato dall’Università degli Studi di Torino. 
Gli studenti che potranno accedere a tali corsi, per l’a.a. 2017/2018, saranno un massimo di 50 complessivi per tutto l'Ateneo, con un limite di 3 studenti per singolo insegnamento.  
Qualora venga superata la soglia di numerosità massima indicata si procederà ad assegnare l’insegnamento secondo una graduatoria di merito, stilata dall’Area gestione didattica.  
Coloro che accederanno al corso prescelto presso l’Università degli Studi di Torino dovranno registrarsi al portale di Ateneo www.unito.it per ottenere le credenziali che gli consentiranno l'accesso ai servizi on line (tra cui ad es. la prenotazione agli appelli d'esame). 
Ulteriori informazioni e istruzioni per la registrazione sono disponibili al link: 
https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale.    
I programmi e le informazioni utili sugli insegnamenti erogati sono consultabili sul sito del Corso di Studio che eroga l’insegnamento.  Sul sito di Ateneo al link https://www.unito.it/didattica/offerta-formativa/corsi-di-studio è consultabile l'elenco dei Corsi di Studio di I e II livello 2017/2018.