Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2017 - 2018
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2017 - 2018 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea in
DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: DISEGNO INDUSTRIALE (L-4)
Stampa pagina
Passaggi interni su corsi di laurea triennale
Passaggi interni sui corsi di Laurea di I livello 

Il cambio di corso di studi e/o ordinamento è subordinato al possesso di requisiti che possono essere diversi a seconda dell’ordinamento/corso da cui si proviene e verso cui si richiede il passaggio. 
Si precisa che non è possibile richiedere un passaggio interno nello stesso anno in cui ci si è immatricolati, né è possibile rinunciare agli studi per iscriversi nuovamente nel medesimo anno.   

E’ consentito il passaggio interno da un corso di studi in lingua italiana ad un corso di studi in lingua inglese e viceversa: 

  • solo una volta nel corso della carriera universitaria; 
  • esclusivamente agli studenti che non abbiano ancora effettuato il carico didattico al nuovo anno accademico inserendo insegnamenti relativi al secondo anno di corso (anche se iscritti ad anni successivi al primo). 

Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi del Politecnico di Torino per poter passare ad un altro corso di studio attivo devono essere in possesso dei requisiti linguistici richiesti per l’accesso al corso e indicati nella tabella.   

E’ obbligatorio superare la prova di ammissione nei seguenti casi:            

  • passaggio ad altro corso di laurea dell'Area dell'Architettura;
  • passaggio da un corso di laurea dell’ordinamento previgente il D.M. 509/99, indipendentemente dal numero di crediti acquisiti;
  • passaggio da un corso dell’area dell’Ingegneria.
Gli studenti che intendono effettuare il passaggio ai corsi di laurea triennale dell'Area Architettura, dall'ordinamento D.M.509/99 all'ordinamento D.M. 270/04 (da classe 42 a classe L-4, da classe 7 a classe L-21) non sono tenuti al sostenimento della prova di ammissione.   

Il candidato deve valutare se avviare la procedura di passaggio interno, utile solo nel caso in cui siano stati sostenuti esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento. 
E' necessario tener conto che, in caso di cambio di corso di studi, l'anno accademico di immatricolazione di riferimento sarà quello di prima immatricolazione al sistema universitario italiano. Nel caso in cui nella precedente carriera universitaria siano stati sostenuti nessuno o pochi esami, valutare la possibilità di procedere con la rinuncia agli studi anziché con la richiesta di passaggio interno. Successivamente dovrà essere effettuata l'immatricolazione al primo anno del corso di Laurea triennale.

La richiesta di passaggio interno dovrà essere inoltrata seguendo la procedura sotto indicata entro i termini riportati nel calendario accademico.  

Procedura per effettuare la richiesta di passaggio interno    
Lo studente NON DEVE definire il carico didattico per il nuovo anno accademico e DEVE:   
  •  accedere alla sezione Apply tramite la pagina personale del Portale della didattica; 
  •  selezionare il corso di studi di interesse tramite la sezione “Scegli percorso”; 
  •  confermare i dati ed inviare la richiesta di passaggio; 
  •  sostenere il test di ammissione, (l’esito sarà visibile dalla pagina personale Apply); 
  •  se si è superato il test di ammissione  versare la prima rata del contributo di iscrizione (Euro 200,00) per confermare il passaggio al nuovo corso di laurea entro i termini di immatricolazione indicati nella guida all’orientamento. 

Nel caso in cui esami sostenuti nella sessione di settembre fossero in attesa di registrazione, lo studente dovrà confermare la delibera di passaggio interno solo dopo che sarà avvenuta la registrazione degli stessi. La Commissione didattica del Corso di studi provvederà alla valutazione della carriera svolta e all’eventuale riconoscimento dei crediti. 
Lo studente, visualizzato l'esito della valutazione tramite l'apposita sezione "Valutazioni" della pagina Apply, potrà accettare o rifiutare la delibera di passaggio interno. 
In caso di accettazione della delibera è necessario  procedere con l’iscrizione all’anno accademico definendo, entro 10 giorni dall'accettazione della delibera, il Piano carriera/carico didattico tramite la procedura indicata nella sezione “Iscrizione ad anni successivi al primo: piano carriera e carico didattico”.  
Il costo della richiesta di passaggio interno, pari a Euro 50,00, sarà addebitato solo nel caso in cui lo studente, dopo aver preso visione della delibera relativa al passaggio, non proceda con il cambio di corso di studi. 

Definizione Piano carriera/carico didattico 
Gli studenti che hanno effettuato il passaggio interno potranno inserire  nel carico didattico gli insegnamenti degli anni successivi al primo solo se saranno stati convalidati almeno 40 crediti esclusa la lingua inglese oppure se saranno stati convalidati gli esami di sbarramento (vedere capitolo Carenze formative e aggiornamento del carico); in ogni caso andranno inseriti prioritariamente gli insegnamenti mancanti del 1° anno.