Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2017 - 2018
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2017 - 2018 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea Magistrale in
DESIGN SISTEMICO(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: DESIGN (LM-12)
Stampa pagina
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (12 CFU)

Possono essere acquisiti mediante una o più  attività formative tra le seguenti:




Lo studente interessato alla frequenza degli  insegnamenti proposti e riportati nel portale della didattica - tabella Crediti liberi del Manifesto degli studi – Piano degli studi, nel momento in cui definisce il carico didattico, potrà inserire autonomamente il codice dell’insegnamento che intende frequentare, poiché l’assegnazione di tali insegnamenti non è soggetta a graduatoria di merito.


I workshop professionalizzanti comuni alle Lauree magistrali dei Collegi di Architettura e di Design sono assegnati secondo un criterio di merito, sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente e del numero dei posti disponibili stabiliti per ciascun Workshop.  
Si precisa che le procedure di scelta dei workshop professionalizzanti saranno attivate prima dell’inizio del 2° periodo didattico. L’indicazione dell’ordine di preferenza potrà essere espressa dagli studenti che hanno inserito il relativo codice generico in fase di definizione del carico didattico entro le scadenza indicate nel calendario accademico.

Calcolo del punteggio di merito

 

(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn + CFUn)]

________________________________________________________________________________

                           6 + numero semestri di iscrizione alla Laurea magistrale

 

Il numero 6 si riferisce al numero minimo di semestri necessari per il conseguimento della Laurea triennale.

Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione alla Laurea magistrale; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.


Come indicare l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti 
Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del carico didattico siano stati inserite le denominazioni e il codice generico indicato nel piano di studi pubblicato nel portale della didattica.
Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione Segreteria online, selezionando Accedi  dal riquadro “Compila il piano carriera / carico didattico”,  sarà possibile esprimere le preferenze.

Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.


Sarà possibile esprimere le proprie preferenze  solo se nel proprio carico didattico è inserito  il codice generico 01RQDPO - Workshop professionalizzanti.


Come indicare l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti


Assegnazione per merito

Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura informatica rimanderà ad una nuova pagina tramite la quale sarà possibile esprimere le preferenze dei Workshop professionalizzanti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1


Fig. 1

Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico. 


Aggiornamento del 4 dicembre 2017:
Quando effettuare la scelta dei Workshop professionalizzanti
dal 4 dicembre al 18 dicembre 2017 alle ore 23,59 (graduatoria di merito)

Scelta tra Workshop professionalizzanti con posti disponibili (dopo assegnazione per merito)

Agli studenti che per qualsiasi motivo non effettueranno la scelta nei periodi indicati verrà offerta la possibilità, in una fase successiva, di esprimere un’unica preferenza  tra i Workshop professionalizzanti con posti disponibili.

Il Workshop professionalizzante scelto verrà inserito nel carico didattico e sarà visibile a seguito dell'aggiornamento del Portale della didattica.


Dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione “Segreteria online”, selezionando “Accedi” dal riquadro “Compila il piano carriera/carico didattico”, la procedura informatica proporrà una pagina contenente i Workshop con posti ancora disponibili come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 2


Fig. 2

In questa fase di scelta è necessario prestare particolare attenzione al Workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.


DESIGN WORKSHOP

Social communication workshop  –  Social design workshop  

Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Design sistemico e alla Laurea Magistrale in Ecodesign che hanno inserito nel carico didattico i codici 01PCRPO Social communication workshop  –  01PCQPO Social design workshop potranno effettuare le scelte tra i Workshop proposti per il corso di studi.   


La frequenza di 01PCRPO Social communication workshop  –  01PCQPO Social design workshop  non può avvenire nello stesso anno accademico. Pertanto tali codici generici dovranno essere inseriti rispettivamente uno al 1° anno ed uno al 2° anno.

Per tale ragione e data la contemporaneità di svolgimento, non è possibile frequentare più di un workshop in ciascun anno accademico. 


E’ importante tener conto del fatto che i Design workshop sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili.


Come effettuare la scelta dei Design workshop

Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura


Testo

Cliccando su “Visualizza elenco workshop”, il sistema rimanderà alla tabella che proporrà i workshop disponibili ed i posti liberi.

Selezionare il Design workshop di proprio interesse.


Dopo aver selezionato il Design workshop di proprio interesse, premere il tasto "CONTINUA" per confermare l'iscrizione oppure "INDIETRO" per tornare all'elenco (vedi figura sottostante)
Premere il tasto “continua” per confermare l’iscrizione oppure “indietro” per tornare all’elenco
L’attribuzione non seguirà il criterio del merito.  È quindi importante prestare attenzione al Design workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.

Quando effettuare la scelta dei Design workshop
L’elenco dei Design workshop, appena disponibile, sarà pubblicato nella Bacheca on – line del corso di studi. 
Il periodo di scelta dei workshop è solitamente collocato almeno una settimana dopo la pubblicazione dell’elenco dei workshop. I dettagli saranno pubblicati nella Bacheca on – line del corso di studi.


ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL’ATENEO
Potranno essere riconosciuti 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo (corsi di formazione, workshop, Summer o Winter School, …) inerenti il proprio percorso di studi può chiederne il riconoscimento agendo dall'apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale.
Sarà necessario allegare la documentazione relativa all'attività svolta: l'attestato di frequenza/partecipazione, il programma, il contenuto e la durata della stessa. Il referente del corso di studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.

ATTIVITÀ SPORTIVE AGONISTICHE (3 CFU)
Potranno essere riconosciuti 3 cfu una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale).
Gli studenti che durante il periodo degli studi universitari conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione ‘Segreteria on line’ della pagina personale.   
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico”, quelli conseguiti da: 
a) atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
b) campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
c) atleti, allenatori o arbitri che abbiano partecipato, nella massima categoria prevista, a competizioni nazionali e/o internazionali; 
d) studenti che, nell’a.a. in corso, siano risultati vincitori del Bando di concorso per l’accesso al progetto Agon promosso dal CUS Torino

ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHI
Potranno essere riconosciuti 3, 6 o 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Gli studenti che partecipano attivamente all’attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento agendo dall’apposita procedura ‘Approvazione attività esterne’ presente nella sezione ‘Segreteria on line’ della pagina personale. Il responsabile del Team dovrà attestare la natura della collaborazione e l’entità del tempo dedicato all’attività in team, sulla base della quale il referente del piano degli studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.

Le informazioni sui team studenteschi sono pubblicate al seguente link: https://didattica.polito.it/team_studenteschi.html