GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea Magistrale in
DESIGN SISTEMICO (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: DESIGN
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (12 CFU)
Possono essere acquisiti mediante una o più  attività formative tra le seguenti:
Lo studente interessato alla frequenza degli  insegnamenti proposti e riportati nel portale della didattica - tabella Crediti liberi del Manifesto degli studi – Piano degli studi, nel momento in cui definisce il carico didattico, potrà inserire autonomamente il codice dell’insegnamento che intende frequentare, poiché l’assegnazione di tali insegnamenti non è soggetta a graduatoria di merito.

WORKSHOP PROFESSIONALIZZANTI (assegnazione per merito)
Periodo di scelta: dalle ore 0,00 del 14 dicembre 2018 alle ore 23.59 del 18 dicembre 2018. 

I workshop professionalizzanti comuni alle Lauree magistrali dei Collegi di Architettura e di Design sono assegnati secondo una graduatoria di merito, che tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2018, sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente e del numero dei posti disponibili stabiliti per ciascun Workshop.  
L’indicazione dell’ordine di preferenza potrà essere espressa dagli studenti che hanno inserito il relativo codice generico in fase di definizione del carico didattico entro le scadenza indicate nel calendario accademico.
Nel calcolo della media non verranno considerati gli esami sostenuti come anticipo degli insegnamenti delle Lauree magistrali.
 
Calcolo del punteggio di merito
(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1*CFU1) + (V2*CFU2) + (Vn*CFUn)]                 
6 + numero semestri di iscrizione alla Laurea magistrale 
Il numero 6 si riferisce al numero minimo di semestri necessari per il conseguimento della Laurea triennale. Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione alla Laurea magistrale; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
Come indicare l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti (Assegnazione per merito)
Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del carico didattico siano stati inseriti la denominazione e il codice generico 01RQDPO - Workshop professionalizzanti.
Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione Segreteria online, selezionando Accedi  dal riquadro "Compila il piano carriera/carico didattico",  sarà possibile esprimere le preferenze.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.

Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura informatica rimanderà ad una nuova pagina tramite la quale sarà possibile esprimere le preferenze dei Workshop professionalizzanti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1
Fig. 1
Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico. 

Quando effettuare la scelta dei Workshop professionalizzanti:
dalle ore 0,00 del 14 dicembre 2018 alle ore 23.59 del 18 dicembre 2018. 

Scelta tra Workshop professionalizzanti con posti disponibili (dopo assegnazione per merito)
Agli studenti che per qualsiasi motivo non effettueranno la scelta nei periodi indicati verrà offerta la possibilità, in una fase successiva, di esprimere un’unica preferenza  tra i Workshop professionalizzanti con posti disponibili.
Sessione di conseguimento della laurea triennaleScelta tra insegnamenti con posti disponibili
dalal
dicembre 201814/01/2019 ore 10:00 28/01/2019 ore 23:59
febbraio/marzo 201902/03/2019 ore 10:0015/03/2019 ore 23:59


Dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione "Segreteria online", selezionando "Accedi" dal riquadro “Compila il piano carriera/carico didattico”, la procedura informatica proporrà una pagina in cui sono elencati i Workshop con posti ancora disponibili come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 2

Fig. 2
In questa fase di scelta è necessario prestare particolare attenzione al Workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.

DESIGN WORKSHOP
Social communication workshop  –  Social design workshop  
Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Design sistemico e alla Laurea magistrale in Ecodesign che hanno inserito nel carico didattico i codici 01PCRPO Social communication workshop  –  01PCQPO Social design workshop potranno effettuare le scelte tra i Workshop proposti per il corso di studi.  
 
La frequenza di 01PCRPO Social communication workshop  –  01PCQPO Social design workshop  non può avvenire nello stesso anno accademico. Pertanto tali codici generici dovranno essere inseriti rispettivamente uno al 1° anno ed uno al 2° anno.
Per tale ragione e data la contemporaneità di svolgimento, non è possibile frequentare più di un workshop in ciascun anno accademico. 

È importante tener conto del fatto che i Design workshop sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili. 
Come effettuare la scelta dei Design workshop
Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura di esempio
Cliccando su “Visualizza elenco workshop”, il sistema rimanderà alla tabella che proporrà i workshop disponibili ed i posti liberi.
Selezionare il Design workshop di proprio interesse (la tabella sotto riportata è a titolo di esempio)
Dopo aver selezionato il Design workshop di proprio interesse, premere il tasto "CONTINUA" per confermare l'iscrizione oppure "INDIETRO" per tornare all'elenco (vedi figura sottostante)
Premere il tasto “continua” per confermare l’iscrizione oppure “indietro” per tornare all’elenco
L’attribuzione non seguirà il criterio del merito.  È quindi importante prestare attenzione al Design workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.
 
Quando effettuare la scelta dei Design workshop
L’elenco dei Design workshop, appena disponibile, sarà pubblicato nella Bacheca on – line del corso di studi. 
Il periodo di scelta dei workshop è solitamente collocato almeno una settimana dopo la pubblicazione dell’elenco dei workshop. I dettagli saranno pubblicati nella Bacheca on – line del corso di studi.
ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL'ATENEO
Potranno essere riconosciuti 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo (corsi di formazione, workshop, Summer o Winter School, …) inerenti il proprio percorso di studi può chiederne il riconoscimento agendo dall'apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale.
Sarà necessario allegare la documentazione relativa all'attività svolta: l'attestato di frequenza/partecipazione, il programma, il contenuto e la durata della stessa. Il referente del corso di studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.
ATTIVITÀ SPORTIVE AGONISTICHE (3 CFU)
Potranno essere riconosciuti 3 cfu una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale).
Gli studenti che durante il periodo degli studi universitari conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione ‘Segreteria on line’ della pagina personale.   
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico”, quelli conseguiti da: 
a) atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
b) campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
c) atleti, allenatori o arbitri che abbiano partecipato, nella massima categoria prevista, a competizioni nazionali e/o internazionali.

ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHI
Potranno essere riconosciuti 3, 6 o 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Gli studenti che partecipano attivamente all'attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento agendo dall'apposita procedura ‘Approvazione attività esterne’ presente nella sezione ‘Segreteria on line’ della pagina personale. Il responsabile del Team dovrà attestare la natura della collaborazione e l’entità del tempo dedicato all'attività in team, sulla base della quale il referente del piano degli studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.

Le informazioni sui team studenteschi sono pubblicate al seguente link: https://didattica.polito.it/team_studenteschi.html
{{panel_data}}