GUIDA DELLO STUDENTE
(2019 - 2020)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA ELETTRICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Altre attività formative
Nell'ambito dei crediti a scelta previsti nel Piano degli Studi, lo studente può chiedere il riconoscimento di attività formative svolte all'esterno dell'Ateneo per:   
  1. ulteriori conoscenze linguistiche
  2. attività sportiva agonistica certificata   
  3.  team studentesco
  4.  formative esterne all'Ateneo  
Dette attività formative possono essere riconosciute nel rispetto del limite dei 12 crediti aggiuntivi e prevedono la registrazione con l’indicazione del superamento senza voto. 
L'iter del riconoscimento deve concludersi prima della richiesta di iscrizione all’esame finale, perchè con l'iscrizione all'esame finale cessa l'iter di richiesta di riconoscimento. 
Per le ulteriori conoscenze linguistiche e per le attività agonistiche certificate la registrazione dei crediti avviene direttamente con l’accettazione della valutazione positiva della commissione preposta.
Per le attività formative esterne all'Ateneo e per le attività in team studentesco l’inserimento dell’attività nel piano carriera /carico didattico è subordinata all'accettazione da parte dello studente. 
Procedura
La procedura per la richiesta di riconoscimento, a prescindere dalla tipologia di attività, prevede che lo studente:
  • acceda dalla propria pagina personale alla sezione Segreteria online - portlet Approvazione attività esterne
  • compili tutti i campi previsti
  • alleghi la documentazione necessaria per le diverse tipologia di attività
Si ribadisce che l'iter del riconoscimento deve concludersi prima della richiesta di iscrizione all’esame finale, perchè con l'iscrizione all'esame finale ogni richiesta viene revocata. 
Ulteriori conoscenze linguistiche
Il riconoscimento può avvenire per un massimo di 3 CFU e una sola volta in tutta la carriera di Laurea di I livello.
Gli studenti in possesso di una certificazione di conoscenza di una lingua straniera, diversa da quelle obbligatorie previste dal proprio corso di studio, possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera.
Dopo aver seguito la procedura sopraindicata e compilato tutti i campi previsti, lo studente deve allegare copia della certificazione posseduta. Ottenuta valutazione positiva, lo studente dovrà presentare la certificazione in originale presso il Centro Linguistico d’Ateneo. L'elenco delle lingue e delle certificazioni riconosciute è pubblicato sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo (CLA).
Attività sportiva agonistica certificata
Il riconoscimento può avvenire per un massimo di 6 CFU e una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale). Gli studenti che, durante il periodo degli studi universitari, conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera.
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico”, quelli conseguiti da: 
1)  atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
2)  campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi o nelle competizioni a carattere universitario di livello nazionale e internazionale;
3)  atleti, allenatori o arbitri che abbiano partecipato, nella massima categoria prevista, a competizioni nazionali e/o internazionali 
4)  atleti che abbiano raggiunto traguardi di eccellenza sportiva assoluta.
Dopo aver seguito la procedura sopraindicata e compilato tutti i campi previsti, la registrazione dei crediti avviene direttamente con l’accettazione della valutazione positiva della commissione preposta.
Attività in team studentesco
Potranno essere riconosciuti da 2 a 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Una volta terminata l'attività in team gli studenti che hanno partecipato attivamente all'attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento.
Le informazioni sui team studenteschi sono pubblicate sul portale dell'Ateneo. 
Dopo aver seguito la procedura per la richiesta di approvazione, dalla propria pagina personale, sopraindicata, compilato tutti i campi previsti per l'attività in team,  lo studente deve attendere che il responsabile del team attesti la natura della collaborazione e l’entità del tempo dedicato all'attività in team.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta e - in caso di approvazione - indicherà il numero di crediti riconosciuti.
Il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi. 
La richiesta di riconoscimento di attività in team studenteschi può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l’iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non potranno essere valutate

È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di approvazione dell'attività in team studenteschi.
Nel caso di approvazione dell’attività lo studente dovrà, tramite la procedura di Approvazione Attività Esterne, “Accettare” la valutazione che acquisirà lo stato “REGISTRATO”. Qualora il docente valutatore indicasse una sostituzione, la modifica sarà apportata d’ufficio.
Attività formative esterne all'Ateneo
Potranno essere riconosciuti 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo coerenti con gli obiettivi del corso di studi può chiederne il riconoscimento. Le attività possono essere state svolte sia prima sia dopo aver effettuato l'immatricolazione al corso di studi. Per le attività svolte prima è necessario chiederne la valutazione entro il primo anno di corso.
Non possono essere riconosciute attività per le quali sono dichiarate meno di 50 ore (2 CFU).
Il Politecnico di Torino non offre un elenco di attività esterne consigliate.
Fanno parte delle attività esterne all'Ateneo riconoscibili:
  • i cicli di conferenze/lezioni/corsi laddove sia verificabile la struttura didattica, le caratteristiche della docenza, la durata e le modalità di verifica;
  • la vittoria/menzione ottenute in concorsi di idee/progettazione;
  • le School/Scuole (es. Summer school);
  • le competenze professionali (coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio);
  • i workshop.
Non è invece possibile richiedere il riconoscimento delle seguenti attività:
  • tirocini;
  • abilitazioni professionali;
  • attività presso associazioni;
  • borse di studio;
  • patenti informatiche (es. ECDL);
  • test attitudinale (es. SAT)
Se l’attività di cui si intende chiedere il riconoscimento  è già terminata è necessario indicare la data di inizio e fine dell’attività stessa.
Dopo aver seguito la procedura sopraindicata e compilato tutti i campi previsti, lo studente  deve attendere che il referente del corso di studi valuti  la richiesta e - in caso di approvazione - indichi Il numero di crediti riconosciuti.
Sarà necessario allegare la documentazione relativa al programma dell'attività di cui si richiede la valutazione, con la descrizione dell’attività e della durata della stessa e l'attestato di frequenza/partecipazione.
Il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi. 
 È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di approvazione delle altre attività formative esterne.
Nel caso di approvazione dell’attività lo studente dovrà, tramite la procedura di Approvazione Attività Esterne, “Accettare” la valutazione che acquisirà lo stato “REGISTRATO”. Qualora il docente valutatore indicasse una sostituzione, la modifica sarà apportata d’ufficio.
{{panel_data}}