GUIDA DELLO STUDENTE
(2020 - 2021)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA BIOMEDICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA BIOMEDICA
Procedura e scadenze 
La definizione del piano carriera e del carico didattico deve essere svolta dallo studente all'inizio di ogni nuovo anno accademico.
La procedura è disponibile nella pagina personale dello studente del Portale della didattica - sezione Segreteria online - nel portlet dedicato alla Compilazione del piano carriera/carico didattico e Iscrizione all'anno accademico. Lo studente è tenuto a seguire i vari passaggi, nel rispetto delle regole previste; la procedura è guidata e ripetibile fino alla scadenza, e si conclude con la formulazione del carico didattico.
1) PIANO CARRIERA In questo step è possibile:
  • Scegliere, ove previsto, l'orientamento del piano degli studi.
L'orientamento può essere scelto e/o modificato durante il periodo di definizione del piano carriera/carico didattico.
  • Definire il piano carriera
Insegnamenti di colore verde: già superati 
Insegnamenti di colore nero: non superati o non ancora registrati
Box grigio: insegnamenti a scelta
Il piano carriera deve comprendere tutti gli insegnamenti che lo studente intende sostenere al fine di conseguire il titolo: 180 CFU per corsi di laurea triennale; 120 CFU per corsi di laurea magistrale (sono esclusi da detta norma i percorsi speciali.). 
È quindi necessario inserire all’interno del piano carriera anche gli insegnamenti del secondo anno (ad es. insegnamenti a scelta da tabella, crediti liberi) secondo le regole di compilazione.
Il totale dei crediti del piano di studi è comprensivo di tesi ed eventuale tirocinio. 
Sono invece esclusi:
  • i crediti relativi all’insegnamento di lingua italiana per gli studenti con titolo estero iscritti a corsi erogati parzialmente o totalmente in lingua inglese;
  • i crediti aggiuntivi per eventuale estensione di tirocinio.
Sono esclusi da detta norma i percorsi speciali.
Si ricorda che con l'iscrizione all'anno accademico successivo sarà possibile modificare nuovamente il piano carriera.
Si ricorda inoltre che gli studenti immatricolati fino all'anno accademico 2012/2013 NON devono definire il PIANO CARRIERA ma esclusivamente il CARICO DIDATTICO.
Personalizzare il piano carriera
Il piano carriera mostra gli insegnamenti previsti per l'orientamento selezionato, ma è possibile personalizzarlo inserendo esami appartenenti ad altri orientamenti e/o corsi di laurea.
  • Per aggiungere un modulo:
Cercare il modulo attraverso l'apposito box presente nella parte inferiore del piano carriera, inserendo il codice a esso relativo oppure la denominazione:
  • Per eliminare un modulo:
E' possibile eliminare un modulo solo se non ancora superato, cliccando sulla X blu:
Per eliminare un modulo all'interno di una tabella (sfondo grigio) e sufficiente deselezionarlo, per eliminare un'intera tabella bisogna prima deselezionare tutti i moduli presenti al suo interno.
Per confermare le modifiche e procedere con la compilazione del carico didattico cliccare su CONFERMA. 
Nel caso di modifiche al piano carriera che richiedano l’approvazione del Referente indicato dal Collegio appare una schermata che permette di richiedere le variazioni al docente spiegandone i motivi: 
Una volta inserita la motivazione e inviata la richiesta il piano carriera risulterà in approvazione. Durante questa fase non sarà possibile apportare altre modifiche, ma bisognerà attendere l'esito della richiesta. 
N.B: il periodo in cui il piano carriera è in approvazione non è conteggiato nei 10 giorni di scadenza. Una volta ricevuto l'esito si hanno a disposizione ulteriori 10 giorni per apportare altre modifiche.Una volta che il docente avrà valutato la richiesta lo studente riceverà un'email di notifica.
Crediti aggiuntivi
Lo studente può inserire nel proprio percorso universitario un numero di crediti aggiuntivi (per un massimo di 12 CFU) oltre ai 120 previsti. I crediti aggiuntivi, di norma, non potranno essere eliminati dal carico didattico al momento della domanda nella fase di iscrizione all'esame finale e rientreranno nel calcolo della media finale. È concesso superare il limite dei 12 CFU aggiuntivi solo nel caso in cui vengano inseriti i pacchetti di crediti finalizzati all’estensione del tirocinio curriculare.
2) CARICO DIDATTICOIl carico didattico è costituito dagli insegnamenti che lo studente intende frequentare/sostenere nell'anno accademico in corso.Sarà quindi necessario trascinare dal box "Moduli del Piano Carriera inseribili nel Carico didattico" al box "CARICO DIDATTICO" gli insegnamenti che si desidera inserire tenendo conto del limite massimo di CFU inseribili, che variano a seconda della tipologia di impegno selezionata.
Si ricorda che è necessario inserire nel carico didattico gli insegnamenti del primo e del secondo periodo didattico, in quanto non vi è una seconda finestra di modifica del carico didattico durante l'anno. 
Insegnamenti di colore blu: già inseriti nel carico didattico di anni precedenti
Insegnamenti di colore nero: inseriti per la prima volta nel carico didattico
Insegnamenti di colore rosso: in overbooking
  • FULL TIME: lo studente che intende iscriversi full-time deve definire un carico contenente massimo 80 CFU (escluso overbooking).
  • PART TIME: Lo studente che intende iscriversi part-time deve definire un carico contenente massimo 40 CFU (escluso overbooking).
N.B. Ogni anno in fase di iscrizione lo studente può cambiare la tipologia di impegno (tempo pieno/tempo parziale) a seconda delle proprie esigenze.
Scadenze
    • Carico didattico con insegnamenti da inserire per la prima volta: dal 23 luglio 2020 al 25 settembre 2020.
    • Carico didattico con solo insegnamenti già inseriti in anni accademici precedenti e per gli studenti a fine carriera in debito dei soli crediti relativi alla prova finale/tesi: dal 23 luglio 2020 al 30 novembre 2020.
Per ulteriori dettagli in merito alla definizione del carico, consultare attentamente le seguenti pagine:
3) ISCRIZIONE
A seguito della definizione del carico didattico sarà necessario formalizzare l'iscrizione pagando la prima rata della contribuzione dovuta, ove prevista. 
L'iscrizione potrà essere effettuata:
    • immediatamente dopo la conferma del carico didattico;
    • in un secondo momento, accedendo nuovamente al portlet Compilazione del piano carriera/carico didattico e Iscrizione all'anno accademico ed entrando nella sezione “Iscrizione all'anno accademico".
Al termine della procedura lo studente riceverà conferma dell'iscrizione tramite email all'indirizzo di posta istituzionale.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento, consultare attentamente la Guida alla contribuzione studentesca A.A. 2020/2021.
ATTENZIONE: se si procede con pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV), è necessario autocertificare la data di pagamento tornando nella procedura di partenza e cliccando infine sul tasto "Registra pagamento".
  • Scadenze:
    • FULL TIME / PART TIME con insegnamenti da inserire per la prima volta: 12 ottobre 2020
    • FULL TIME / PART TIME con soli insegnamenti già inseriti in anni precedenti: 30 novembre 2020
Studenti a fine carriera
Gli studenti a fine carriera, ovvero gli studenti iscritti ad un corso di Laurea di secondo livello (ex D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004) che abbiano terminato entro la sessione di settembre 2020 tutti gli esami previsti dal corso di studi e abbiano già inserito nel carico didattico degli anni precedenti i crediti della tesi, possono scegliere sia l'iscrizione a tempo pieno sia quella a tempo parziale, in entrambi i casi pagando l'importo fisso pari a € 360,98 (art. 7  Guida alla contribuzione studentesca A.A. 2020/2021).
Entrambe le tipologie di studenti potranno comunque presentare l'attestazione ISEE/ISEEU per ottenere la riduzione della contribuzione dovuta e, in questo caso, sarà loro applicata la condizione di miglior favore tra il valore dell'importo fisso e quello che deriva dal calcolo del livello.
Ai fini dell'iscrizione, una volta effettuato il carico didattico, lo studente è tenuto a formalizzare l'iscrizione con il pagamento della contribuzione dovuta.
Al termine della procedura lo studente riceverà conferma dell'iscrizione tramite una mail all'indirizzo di posta istituzionale.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento, consultare attentamente la Guida alla contribuzione studentesca A.A. 2020/2021.
ATTENZIONE: se si procede con pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV), è necessario autocertificare la data di pagamento tornando nella procedura di partenza e cliccando infine sul tasto "Registra pagamento".
  • Scadenza: 30 novembre 2020
{{panel_data}}