1) PIANO CARRIERA In questo step è possibile:
- Scegliere, ove previsto, l'orientamento del piano degli studi.
L'orientamento può essere scelto e/o modificato durante il periodo di definizione del piano carriera/carico didattico.
- Definire il piano carriera
Insegnamenti di colore verde: già superati
Insegnamenti di colore nero: non superati o non ancora registrati
Box grigio: insegnamenti a scelta
Il piano carriera deve comprendere tutti gli insegnamenti che lo studente intende sostenere al fine di conseguire il titolo: 180 CFU per corsi di laurea triennale; 120 CFU per corsi di laurea magistrale (sono esclusi da detta norma i percorsi speciali.).
È quindi necessario inserire all’interno del piano carriera anche gli insegnamenti del secondo anno (ad es. insegnamenti a scelta da tabella, crediti liberi) secondo le regole di compilazione.
Il totale dei crediti del piano di studi è comprensivo di tesi ed eventuale tirocinio.
Sono invece esclusi:- i crediti relativi all’insegnamento di lingua italiana per gli studenti con titolo estero iscritti a corsi erogati parzialmente o totalmente in lingua inglese;
- i crediti aggiuntivi per eventuale estensione di tirocinio.
Sono esclusi da detta norma i percorsi speciali.
Si ricorda che con l'iscrizione all'anno accademico successivo sarà possibile modificare nuovamente il piano carriera.
Si ricorda inoltre che gli studenti immatricolati fino all'anno accademico 2012/2013 NON devono definire il PIANO CARRIERA ma esclusivamente il CARICO DIDATTICO.
2) CARICO DIDATTICOIl carico didattico è costituito dagli insegnamenti che lo studente intende frequentare/sostenere nell'anno accademico in corso.Sarà quindi necessario trascinare dal box "Moduli del Piano Carriera inseribili nel Carico didattico" al box "CARICO DIDATTICO" gli insegnamenti che si desidera inserire tenendo conto del limite massimo di CFU inseribili, che variano a seconda della tipologia di impegno selezionata.
Si ricorda che è necessario inserire nel carico didattico gli insegnamenti del primo e del secondo periodo didattico, in quanto non vi è una seconda finestra di modifica del carico didattico durante l'anno.
Insegnamenti di colore blu: già inseriti nel carico didattico di anni precedenti
Insegnamenti di colore nero: inseriti per la prima volta nel carico didattico
Insegnamenti di colore rosso: in overbooking
- FULL TIME: lo studente che intende iscriversi full-time deve definire un carico contenente massimo 80 CFU (escluso overbooking).
- PART TIME: Lo studente che intende iscriversi part-time deve definire un carico contenente massimo 40 CFU (escluso overbooking).
N.B. Ogni anno in fase di iscrizione lo studente può cambiare la tipologia di impegno (tempo pieno/tempo parziale) a seconda delle proprie esigenze.
Scadenze
- Carico didattico con insegnamenti da inserire per la prima volta: dal 23 luglio 2020 al 25 settembre 2020.
- Carico didattico con solo insegnamenti già inseriti in anni accademici precedenti e per gli studenti a fine carriera in debito dei soli crediti relativi alla prova finale/tesi: dal 23 luglio 2020 al 30 novembre 2020.
Per ulteriori dettagli in merito alla definizione del carico, consultare attentamente le seguenti pagine: