GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea Magistrale in
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (12 CFU)
Possono essere acquisiti mediante una o più attività formative tra le seguenti:

INSEGNAMENTI PROPOSTI DAL CORSO DI STUDI
Lo studente interessato alla frequenza degli insegnamenti proposti e riportati nel portale della didattica - tabella Crediti liberi del Piano degli studi, nel momento in cui definisce il carico didattico, potrà inserire autonomamente il codice dell’insegnamento che intende frequentare, poiché l’assegnazione di tali insegnamenti non è soggetta a graduatoria di merito.
WORKSHOP (2 CFU)
I Workshop didattici da 2 CFU sono offerti sia nel I° sia nel II° periodo didattico a coloro che sono iscritti al corso di Laurea magistrale in Pianificazione urbanistica e territoriale e al corso di Laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale.
Coloro che sono interessati a frequentare uno o più Workshop in fase di definizione del piano carriera/carico didattico dovranno accedere alla pagina personale del portale della didattica - sezione "Segreteria online" - selezionando "Accedi” dal riquadro "Compila il piano carriera / carico didattico”, e selezionare il/i Workshop di proprio interesse.
Terminato il periodo di definizione del Piano carriera / carico didattico, non sarà possibile modificare i Workshop precedentemente selezionati.
Si invita pertanto alla consultazione della scheda insegnamento pubblicata nell’offerta formativa.
Periodo per definire il workshop di proprio interesse: dal 20/07/2023 al 24/09/2023.
Qualora il numero degli iscritti ad un Workshop sia superiore alla capienza dell’aula nella quale il Workshop si svolgerà, ai fini delle assegnazioni potrà essere stilata una graduatoria di merito che terrà conto degli esami sostenuti entro la sessione degli esami di profitto di settembre 2023.
Coloro che per effetto della graduatoria di merito risulteranno esclusi dalla frequenza del Workshop selezionato in fase di definizione del Piano carriera / carico didattico, potranno essere ricollocati nei Workshop con posti disponibili.
Su richiesta del Docente Coordinatore dell'attività, si potrà preferire come modalità di selezione degli studenti la predisposizione di un bando, al quale gli interessati dovranno candidarsi.
Tale modalità viene indicata nella scheda insegnamento di ciascun workshop.
Dopo aver verificato le competenze di ciascun candidato rispetto alle attività proposte il Docente coordinatore selezionerà coloro che potranno frequentare il workshop.
Nota: il Workshop GIS, Let's (Re-) Start (Competenze informatiche/Digital Skills) si svolge sia nel 1° sia nel 2° periodo didattico, rispettivamente in lingua inglese e lingua italiana. Coloro che opteranno per il Workshop del I Periodo didattico, non potranno frequentare anche il Workshop del 2° periodo didattico e viceversa anche in anni accademici diversi.
Calcolo del punteggio del merito
La graduatoria di merito, nel caso in cui fosse necessario applicarla, verrà calcolata nel seguente modo:
(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn * CFUn) _______________________________________________________________________________________
6 + numero semestri di iscrizione alla Laurea magistrale
Il numero 6 si riferisce al numero minimo di semestri necessari per il conseguimento della Laurea triennale.
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione alla Laurea magistrale; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL'ATENEO
Potranno essere riconosciuti 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
È possibile richiedere l'approvazione di eventuali attività svolte prima dell'immatricolazione ad un Corso di studi esclusivamente in fase di ammissione al Corso di studi stesso (abbreviazione di carriera). A seguito dell’immatricolazione è possibile richiedere l'approvazione di attività che devono essersi svolte esclusivamente durante il periodo di iscrizione al corso.
Non possono essere riconosciute attività per le quali sono dichiarate meno di 50 ore (2 CFU).
Il Politecnico di Torino non offre un elenco di attività esterne consigliate.
Fanno parte delle attività esterne all'Ateneo riconoscibili:
  • i cicli di conferenze/lezioni/corsi laddove sia verificabile la struttura didattica, le caratteristiche della docenza, la durata e le modalità di verifica;
  • la vittoria/menzione ottenute in concorsi di idee/progettazione;
  • le School/Scuole (es. Summer school);
  • le competenze professionali (coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio);
  • i workshop;
  • il Servizio Civile nel caso in cui la tipologia di collaborazione svolta abbia contenuti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
Non è invece possibile richiedere il riconoscimento delle seguenti attività:
  • tirocini;
  • abilitazioni professionali;
  • attività presso associazioni;
  • borse di studio;
  • patenti informatiche (es. ECDL);
  • test attitudinale (es. SAT).
ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA CERTIFICATA
Il riconoscimento può avvenire per un massimo complessivo di 6 CFU e una sola volta in tutta la carriera universitaria(Laurea di I livello o Laurea magistrale).
Le studentesse e gli studenti che, durante il periodo degli studi universitari, praticano attività sportiva a livello agonistico (in qualità di atlete/i, allenatrici/allenatori, arbitre/i) o conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera secondo quanto definito nel seguito:
  • 6 crediti formativi per le studentesse e gli studenti partecipanti al programma Dual Career Politecnico ;
  • fino a 6 crediti formativi per le studentesse e gli studenti Atleti che abbia raggiunto traguardi di eccellenza sportiva assoluta, secondo il seguente schema:
    • Medaglia Olimpica/Paralimpica: 6 crediti formativi;
    • Medaglia Mondiale, Continentale o Universiadi, Titolo Italiano: 6 crediti formativi per medaglie d'oro, 5 crediti formativi per medaglie d'argento e 4 crediti formativi per medaglie di bronzo;
  • 3 crediti formativi per le studentesse e gli studenti che sono stati selezionati nelle rappresentative sportive del Politecnico;
  • 3 crediti formativi per attività sportive di tipo agonistico con tutte le seguenti caratteristiche:
    • attività agonistica nell'ambito di discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e/o CPI
    • impegno settimanale minimo di 4 sedute di allenamento/gare da 1,5 h
    • partecipazione a gare e campionati di livello nazionale e/o regionale.
Dopo aver seguito la procedura indicata sotto e compilato tutti i campi previsti, la registrazione dei crediti avviene direttamente con l’accettazione della valutazione positiva della commissione preposta.
ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCO
Potranno essere riconosciuti da 3, 6 o 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera di II livello. 
Una volta terminata l'attività in team, coloro che hanno partecipato attivamente all'attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento.
L'attività in team studentesco può essere riconosciuta anche in soprannumero nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi e prevede la registrazione senza voto.
ProceduraPer effettuare la richiesta di riconoscimento, a prescindere dalla tipologia di attività, è necessario:
  • accedere alla sezione Segreteria online - portlet Approvazione attività esterne
  • compilare tutti i campi previsti e allegare la documentazione necessaria per le diverse tipologie di attività. Per le attività formative esterne e per le attività in team studenteschi sarà necessario allegare la documentazione relativa al programma dell'attività di cui si richiede la valutazione, con la descrizione dell’attività e della durata della stessa e l'attestato di frequenza/partecipazione;
  • se l’attività di cui si intende chiedere il riconoscimento è già terminata è necessario indicare la data di inizio e fine dell’attività stessa. Se la richiesta di riconoscimento è stata inviata ad attività non ancora conclusa sarà necessario reinviare la richiesta una volta conclusa l’attività
  • indicare nel box Note per il docente se si chiede il riconoscimento al posto dei crediti liberi e l’insegnamento o gli insegnamenti a scelta da sostituire in caso di approvazione;
  • cliccare su Salva e invia per inviare la richiesta.
  • È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di approvazione delle altre attività formative esterne.
  • Chi ha il ruolo di referente del corso di studi effettuerà la valutazione e - in caso di approvazione - indicherà il numero di crediti riconosciuti e l’eventuale sostituzione con crediti liberi presenti nella carriera.
  • Il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi.

Nel caso di approvazione dell'attività esterna si dovrà:
  1. accedere alla procedura di Approvazione Attività Esterne;
  2. cliccare sul bottone “Vedi” (relativo all’attività approvata);
3. nella schermata successiva cliccare sul bottone "Accetta".
Con l'accettazione si conclude la procedura e l'attività viene registrata.
IMPORTANTE:
Nel caso in cui sia visualizzato il seguente messaggio: “spazio insufficiente nel carico didattico, rivolgersi in segreteria” significa che sono stati già raggiunti i CFU massimi inseribili nel carico didattico, pertanto anche se l’attività è in sostituzione dei crediti liberi questa sostituzione non avviene automaticamente, sarà necessario contattare l'Ufficio Carriere, che provvederà ad aggiornare il carico didattico. Se invece si è richiesto l’inserimento dell’attività in sovrannumero, non potrà essere inserita in quanto non vi è spazio a sufficienza, potrà quindi essere inserita l’anno accademico successivo, una volta effettuata l’iscrizione.
{{panel_data}}