GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea Magistrale in
AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO) (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA MECCANICA
definizione del piano carriera
Nella procedura di definizione del piano carriera è possibile:
  • scegliere, ove previsto, l'orientamento del piano degli studi. L'orientamento può essere scelto e/o modificato durante il periodo di apertura del piano carriera/carico didattico;
  • definire il piano carriera

Insegnamenti di colore verde: già superati 
Insegnamenti di colore nero: non superati o non ancora registrati
Box grigio: insegnamenti a scelta
Il piano carriera deve comprendere tutti gli insegnamenti che si intende sostenere al fine di conseguire il titolo: 180 CFU per corsi di Laurea triennale, 120 CFU per corsi di laurea magistrale (sono esclusi da detta norma i percorsi speciali).
È quindi necessario inserire nel piano carriera anche gli insegnamenti di anni successivi e i crediti liberi secondo le regole di compilazione e assegnazione definite al capitolo Crediti liberi.
Il totale dei crediti del piano carriera è comprensivo di prova finale, esame di lingua ed eventuale tirocinio. 
Sono invece esclusi dal piano carriera:
  • i crediti relativi a eventuali anticipi della Laurea di II livello;
  • l'insegnamento di lingua italiana per gli studenti con titolo estero iscritti a corsi erogati parzialmente o totalmente in lingua inglese.
Si ricorda che coloro che si sono immatricolati fino all'anno accademico 2012/2013 NON devono definire il PIANO CARRIERA, ma esclusivamente il CARICO DIDATTICO.
PERSONALIZZARE IL PIANO CARRIERA
Il piano carriera mostra gli insegnamenti previsti per l'orientamento selezionato, ma è possibile personalizzarlo inserendo insegnamenti appartenenti ad altri orientamenti e/o corsi di laurea.
    • Per aggiungere un modulo:
Cercare il modulo attraverso l'apposito box presente nella parte inferiore del piano carriera, inserendo il codice a esso relativo oppure la denominazione:
    • Per eliminare un modulo:
È possibile eliminare un modulo solo se non ancora superato, cliccando sulla X blu:
Per eliminare un modulo all'interno di una tabella (sfondo grigio) è sufficiente deselezionarlo; per eliminare un'intera tabella bisogna prima deselezionare tutti i moduli presenti al suo interno.
Per confermare le modifiche e procedere con la compilazione del carico didattico cliccare su CONFERMA. 
Nel caso di modifiche al piano carriera che richiedano l’approvazione da chi ha il ruolo di Referente indicato dal Collegio appare una schermata che permette di richiedere le variazioni spiegandone i motivi: 
Una volta inserita la motivazione e inviata la richiesta il piano carriera risulterà in approvazione. Durante questa fase non sarà possibile apportare altre modifiche, ma bisognerà attendere l'esito della richiesta. 
N.B: il periodo in cui il piano carriera è in approvazione non è conteggiato nei 10 giorni di scadenza. Una volta ricevuto l'esito si hanno a disposizione ulteriori 10 giorni per apportare altre modifiche. Una volta che sarà valutata la richiesta si riceverà un'email di notifica.
CREDITI AGGIUNTIVI
È possibile inserire nel proprio percorso universitario un numero di crediti aggiuntivi (per un massimo di 12 CFU), oltre ai 180 previsti per la laurea triennale e i 120 previsti per la laurea magistrale. 
I crediti aggiuntivi, di norma, non potranno essere eliminati dal carico didattico al momento della domanda nella fase di iscrizione all'esame finale e rientreranno nel calcolo della media finale.
I crediti assegnati a seguito della partecipazione a particolari eventi/attività (Conversazioni in biblioteca, Festival della tecnologia, Costruire il futuro, Tempi Difficili) vengono riconosciuti come aggiuntivi e registrati senza voto, non sono quindi utili al conseguimento dei crediti minimi per l'ottenimento del titolo di studio  incidono sulla media di laurea (sono evidenziati in rosso nel Piano degli studi disponibile sulla pagina personale nella sezione Consultazione Dati).
L'inserimento di tali crediti viene effettuato dall'Ufficio Carriere a conclusione dell'evento/attività.
Per ulteriori informazioni in merito a ciascun evento/attività (numero di CFU riconoscibili, modalità di partecipazione ecc.), consultare nel dettaglio i regolamenti pubblicati sul sito. 
INSEGNAMENTI IN CORSO DI SPEGNIMENTO
L’offerta formativa del corso di studi può subire delle variazioni da un anno accademico all’altro e alcuni insegnamenti possono non essere più erogati perché sostituiti da insegnamenti di nuova attivazione. Quando un insegnamento è in fase di spegnimento, significa che non sarà più disponibile nell'anno accademico successivo; pertanto non saranno più erogate le lezioni ma, di norma, è possibile sostenere l’esame fino all’ultima sessione degli esami di profitto dell’anno accademico (settembre).
È normale che per tali insegnamenti nella sezione del materiale della pagina personale si visualizzi soltanto quello relativo all'anno accademico precedente e che non siano pubblicati gli orari delle lezioni.
Gli insegnamenti presenti nel carico didattico di anni precedenti che non verranno più erogati sono indicati nella procedura di compilazione del piano carriera e del carico didattico. 
Nella tabella è indicata l'ultima sessione utile per sostenere l’esame e l’insegnamento con il quale verrà sostituito una volta scaduto il termine per il superamento dell’esame.
Se nella tabella non è visualizzato un insegnamento sostitutivo:
    • in caso di insegnamento a scelta/credito libero: si potrà selezionarne un altro in sostituzione (nel caso dei crediti liberi dei corsi di laurea triennale e crediti liberi della magistrale che prevedono l'assegnazione tramite graduatoria sarà necessario inserire nel piano carriera l'insegnamento generico per poter accedere alla pagina delle scelte);
    • in caso di insegnamento obbligatorio: bisognerà rivolgersi al Referente del corso di studio, che individuerà e comunicherà l’insegnamento sostitutivo. 
Se a seguito delle modifiche il piano carriera non si dovesse raggiungere il minimo di CFU richiesti, impedendo così la compilazione del carico didattico, bisognerà segnalarlo tramite il servizio Ticketing all'Ufficio Carriere.
La sostituzione degli insegnamenti spenti da parte dell'Ufficio Carriere avviene soltanto al termine della sessione di settembre.
Al momento della sostituzione automatica, si attribuisce la frequenza anche al nuovo insegnamento, pertanto nel caso dovesse trattarsi di un insegnamento del secondo semestre, sarà possibile sostenere l’esame anche nella sessione invernale. 
Chi non intende usufruire della possibilità di sostenere l'esame, ma preferisce avere l’opportunità di accedere fin da subito alle lezioni del nuovo insegnamento attivo, può procedere autonomamente alla sostituzione del corso in fase di spegnimento durante il periodo di compilazione del piano carriera/carico didattico.
{{panel_data}}