Progetto Rafforzamento Lauree Professionalizzanti
Introduzione
I processi di sviluppo di un Paese e di un territorio sono strettamente connessi alla capacità di formare una forza lavoro altamente professionalizzata.
In questo contesto si inserisce il progetto del Politecnico di Torino "Rafforzamento Lauree Professionalizzanti di I livello" attuato attraverso l'impegno finanziario e di programma della Regione Piemonte d'intesa con la Commissione Europea utilizzando il Fondo Sociale Europeo.
Con questo progetto si intende assicurare ai laureati il possesso sia di competenze tecnico -professionali, sia la capacità di apprendere ad apprendere, ovvero acquisire l'interesse e l'abilità a gestire autonomamente un processo continuo di apprendimento professionale una volta inseriti nel mercato del lavoro.
Il progetto rappresenta una significativa opportunità per gli studenti che ne saranno protagonisti, in quanto avranno l'occasione per partecipare ad una esperienza formativa sviluppata a partire dalle caratteristiche e dalle esigenze dei formandi.
Questa modalità ha riflessi particolarmente significativi nel caso delle donne che potranno trovare in questo progetto una opportunità di crescita più adeguata sui loro specifici bisogni formativi usufruendo altresì di un bonus relativamente più elevato di esenzione delle tasse di iscrizione.