www.polito.it
Lauree magistrali 2016 - 2017
(studenti con titolo italiano)
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeApply@politoLauree magistrali (2016 - 2017)Area dell’ArchitetturaCandidati provenienti da altri Atenei
Altri anni
Lauree magistrali 2015 - 2016
Stampa pagina
Candidati provenienti da altri Atenei

Collegio di "Design"  
   Corso di Laurea Magistrale in Design sistemico

Collegio di "Pianificazione e Progettazione" 
   Corso di Laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale 

    (1) Si rimanda alle regole di accesso specifiche indicate nel sito dell’Università di Genova che ne cura la gestione amministrativa
    (2) Si rimanda alle regole di accesso specifiche indicate nel sito dell’Università degli studi di Torino che ne cura la gestione amministrativa


Accesso a.a. 2016/2017
Prima di procedere con la lettura di questo documento è necessario aver preso visione del capitolo generale relativo alle Regole per l’accesso alle Lauree magistrali dell’Area dell’Architettura del Politecnico di Torino. 

Per candidarsi ai corsi di Laurea magistrale tutti gli interessati dovranno registrarsi e compilare il modulo on line, tramite la procedura Apply

Sarà possibile presentare la candidatura per un massimo di due corsi di Laurea magistrale.  E’ necessario tenere conto che in caso di idoneità ad entrambi i corsi, l’immatricolazione sarà consentita unicamente alla Laurea magistrale indicata come prima scelta. 

Potranno presentare richiesta di ammissione i laureati e gli studenti che abbiano già acquisito non meno di 140 crediti, ritenuto il numero minimo di crediti per valutare il percorso universitario, entro luglio 2016 per l'accesso nel primo periodo didattico ed entro la scadenza per l'invio della candidatura per l'accesso nel secondo periodo didattico.

I termini per la compilazione del modulo sono riportati nella sezione scadenze

Il mancato rispetto di tale procedura e delle relative scadenze comporterà l’automatica esclusione dall’accesso ai corsi di Laurea magistrale. 
Ai fini dell’ammissione alle Lauree magistrali è necessario che ciascun candidato sia in possesso dei necessari “requisiti curriculari” e della “adeguatezza della personale preparazione.

L’accesso ai corsi di Laurea magistrale in Design sistemico e Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale è consentito sia al 1° sia al 2° periodo didattico, rispettando le scadenze previste e i requisiti richiesti per l'accesso.


Requisiti curriculari

I requisiti curriculari dei candidati saranno verificati da un’apposita commissione, attraverso la procedura Apply.

A partire dall’a.a. 2016/2017, costituiscono requisiti curriculari per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale il titolo di laurea o di diploma  universitario di durata triennale ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo, e le competenze e le conoscenze acquisite nel percorso formativo di provenienza espresse sotto forma di crediti formativi come dettagliato nella tabella sottostante

Corso di Laurea magistrale
ambito attività
settori scientifico-disciplinari
DESIGN SISTEMICO
BASE (minimo 40 CFU)
ICAR/12, ICAR/13, ICAR/17, ICAR/18, CHIM/07, ICAR/08, ING-IND/11, ING-IND/22
DESIGN SISTEMICO
CARATTERIZZANTI/AFFINI (minimo 60 CFU)
BIO/07, BIO/08, ICAR/13, ICAR/14, ICAR/16, ICAR/17, ICAR/18, ICAR/22, ING-IND/15,
ING-IND/16, ING-IND/21, ING-IND/22, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, L-ART/02,
L-ART/03, L - ART/06, MAT/05, MED/42, M-FIL/02, M-PSI/01.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE
BASE (minimo 30 CFU)
BIO/03, BIO/07, GEO/05, M-GGR/01, M-GGR/02, ING-INF/05, MAT/05, MAT/06, ICAR/06, ICAR/17
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE
CARATTERIZZANTI/AFFINI (minimo 60 CFU)
AGR/08, GEO/05, ICAR/02, ICAR/03, ICAR/04, ICAR/05, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20,
ICAR/21, ICAR/22, ING-IND/11, IUS/10, IUS/14, M-GGR/02, M-STO/04, SECS-P/06,
SECS-S/02, SPS/10.


crediti formativi dei settori scientifico-disciplinari, presenti sia nel gruppo delle attività di base che in quello delle caratterizzanti e affini, indicati per ciascun Corso di Laurea Magistrale vengono conteggiati prioritariamente per le attività di base. 
Quelli residui vengono considerati come caratterizzanti e affini. 
I crediti di un insegnamento possono quindi essere considerati in parte per raggiungere il numero minimo di crediti tra le attività di base e in parte tra quelle caratterizzanti e affini. 
Se il totale dei crediti richiesti è inferiore a 10 cfu la Commissione Didattica verifica le eventuali affinità dei settori scientifico- disciplinari. 

Gli eventuali debiti formativi individuati dalla Commissione didattica dovranno essere colmati prima dell'immatricolazione al corso di Laurea magistrale. 
Per colmare tale debito il candidato dovrà effettuare l'iscrizione ai singoli insegnamenti e successivamente frequentare i corsi e sostenere i relativi esami. 

Il superamento della prova di ammissione consentirà, esclusivamente ai candidati che devono colmare il debito formativo, l'accesso anche all'anno accademico 2017/2018 (in ogni caso successivamente all'assolvimento del debito).

Requisiti linguistici
  • Per il corso di Laurea magistrale in "Design sistemico" è obbligatorio acquisire la certificazione di conoscenza della lingua inglese (IELTS con punteggio 5.0 o equivalente o superiore) entro la data di iscrizione all'esame finale (requisito di laureabilità). 
IMPORTANTE: a partire dall'anno accademico 2017/2018 è obbligatorio il possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese (IELTS con punteggio 5.0 o equivalente o superiore) entro la data di immatricolazione/passaggio interno/trasferimento al corso di Laurea magistrale (requisito di ammissibilità)

  • Per il corso di Laurea magistrale in "Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale" è obbligatorio il possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese (IELTS con punteggio 5.0 o equivalente o superiore) entro la data di immatricolazione/passaggio interno/trasferimento al corso di Laurea magistrale (requisito di ammissibilità)
Solo per l'a.a. 2016/17 in mancanza del Requisito linguistico di ammissibilità sarà possibile iscriversi a Singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale per il quale è stata ottenuta la valutazione positiva. Tale possibilità è offerta al fine di acquisire il requisito linguistico di ammissibilità entro i termini di scadenza per effettuare l'immatricolazione al 2° periodo didattico senza ritardi negli studi. Gli studenti che saranno in possesso del certificato di Lingua inglese in originale entro il 7 marzo 2017 potranno immatricolarsi alla Laurea magistrale nel 2° p.d. dell’a.a. 2016/17 con la convalida d’ufficio degli insegnamenti frequentati e non ancora sostenuti e degli esami eventualmente superati (info nella sezione "Iscrizione ai singoli insegnamenti" della Guida dello studente a.a. 2016/2017 del corso di laurea di riferimento - esempio per Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale)
 
Adeguatezza della personale preparazione
Per gli studenti che hanno conseguito una Laurea triennale presso altri Atenei è richiesta la media ponderata(1) degli esami uguale o maggiore a 24/30 indipendentemente dal periodo occorso per conseguire il titolo. 
È richiesto inoltre il superamento della prova di ammissione.

La  media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della laurea di primo livello.

(1) la media ponderata è ottenuta dalla sommatoria (voti x crediti) / sommatoria dei crediti
 

Costo di iscrizione per la candidatura
Ai candidati che presentano la propria candidatura per l’accesso ai Corsi di Laurea magistrale, attraverso la procedura Apply, sarà richiesto il pagamento di una quota di € 100,00, che dovrà essere effettuato entro il termine di scadenza per l'invio della candidatura. La quota è unica anche nel caso di due candidature.
Esclusivamente ai candidati che formalizzeranno l’immatricolazione o l’iscrizione a singoli insegnamenti presso il Politecnico di Torino, tale quota sarà detratta dall’importo delle tasse. Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata immatricolazione o iscrizione ai singoli insegnamenti relativi al debito formativo individuato dalla commissione.