La procedura di immatricolazione si articola in due fasi ed è completata a seguito dello svolgimento di entrambe le fasi.
Prima fase di immatricolazione online:
Per completare la prima fase di immatricolazione online lo studente deve:
- aver conseguito il titolo di Laurea di I livello;
- confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura apply;
- cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione” nella sezione Valutazioni;
- effettuare il versamento della contribuzione dovuta, differente a seconda della modalità di iscrizione prescelta, utilizzando le modalità di pagamento previste dalla Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2019/2020;
- prender visione del numero di matricola assegnato;
- scegliere il giorno per l’appuntamento con la Segreteria Didattica di riferimento (la data potrà essere modificata cliccando “cambia data/ora appuntamento”) per il ritiro della Smart-Card (tessera studenti). È possibile, una volta immatricolati, cambiare l’appuntamento dalla propria pagina personale, Segreteria Online nella sezione Apply, "Moduli, riepiloghi e appuntamenti immatricolazione e per tornare sulla precedente domanda apply@polito".
La prima fase dovrà essere completata entro le
Scadenze
Modalità di Pagamento della prima rataIl pagamento può essere effettuato in diverse modalità tra cui:
- carte di credito del circuito Visa e MasterCard (non sono abilitate le carte del circuito American Express) che danno luogo ad un pagamento immediato;
- MAV (Modulo di Avviso di pagamento) - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di € 0,59 indipendentemente dall'importo versato. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 4-5 giorni lavorativi, in alternativa è possibile registrare immediatamente il pagamento rientrando nella procedura di immatricolazione inserendo la data di avvenuto versamento.
- PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall'avvenuto versamento;
- Carte di Credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento
Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione la prima fase dell’immatricolazione on line verrà annullata e il candidato perderà ogni diritto all’immatricolazione per l’a.a. 2019/20.
Seconda fase di immatricolazione presso la Segreteria Didattica:
L’effettiva immatricolazione avviene presso gli Uffici della Segreteria Didattica dell’Ateneo.
I documenti da presentare per l'immatricolazione sono i seguenti:
- documento di identità;
- certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese, laddove richiesta.
Tale fase dovrà essere completata entro il
30 aprile 2020 19 giugno 2020*,
30 giugno 2021* pena la definitiva esclusione dalla procedura di immatricolazione. Gli studenti non comunitari residenti in Italia, con titolo d’accesso italiano, il giorno dell'appuntamento dovranno presentare il documento di identità personale e il permesso di soggiorno valido o la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.
*Aggiornamento 19/03/2020
*Aggiornamento 10/06/2020