Il corso promosso dal Politecnico di Torino è accreditato
dall’INPS per l’anno accademico 2013-2014. Viene realizzato con la
partecipazione del Comune di Torino e della Provincia di Torino partner del
progetto.
Il corso intende accrescere le competenze di sviluppo di
formazione in modalità e-learning per i responsabili delle attività formative
all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. Il progetto intende sviluppare nei
partecipanti quelle competenze di tipo interdisciplinare, metodologiche e
pedagogiche che, insieme a competenze di tipo tecnico e gestionali, sono
necessarie allo sviluppo di interventi formativi in modalità blended che
alternino formazione classica a formazione in modalità e-learning.
Il corso svilupperà i seguenti contenuti:
- Modelli pedagogici: stato dell’arte, teorie
dell’apprendimento applicate alla progettazione di interventi formativi in
modalità di e-learning, differenze rispetto alla formazione tradizionale;
- Caratteristiche e funzionalità delle piattaforme
di e-learning: LMS ed LCMS, funzionalità per la gestione degli utenti,
funzionalità per l’editing e l’erogazione del materiale didattico, funzionalità
per il supporto sincrono ed asincrono;
- Le fasi dell’intervento formativo: analisi dei
requisiti, analisi degli utenti e dell’ambito disciplinare, progettazione del
materiale didattico, progettazione delle azioni di supporto interattivo
sincrone ed asincrone, progettazione degli strumenti di valutazione e di
autovalutazione;
- Esempi di buone pratiche e linee guida;
- Figure professionali coinvolte nella formazione
in e-learning: ruoli chiave, relazioni di collaborazione;
- Aspetti economici della formazione in
e-learning: analisi dei costi legati alla progettazione ed all’erogazione di
corsi in modalità e-learning;
- Progettazione del materiale didattico:
comunicazione didattica, aspetti legati all’ambito disciplinare,
identificazione dei learning object, progettazione dei percorsi didattici,
adattabilità dei percorsi di apprendimento;
- Multimedialità;
- Aspetti tecnici: creazione ed integrazione di
materiale didattico nelle diverse forme multimediali;
- Presentazione tecnica della piattaforma selezionata:
funzionalità per l’inserimento del materiale didattico, per la creazione delle
classi e dei gruppi di lavoro e per il supporto sincrono ed asincorno agli
studenti, punto di vista del docente e dello studente.