www.polito.it
Corso di formazione permanente in
e-learning per la pubblica amministrazione
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeOfferta formativaOffertaMasterE-learning per la pubblica amministrazione - Metodologia e strumenti per la formazione on-line
Stampa pagina
Descrizione e obiettivi dell'iniziativa
Il corso promosso dal Politecnico di Torino è accreditato dall’INPS per l’anno accademico 2013-2014. Viene realizzato con la partecipazione del Comune di Torino e della Provincia di Torino partner del progetto.
 
Il corso intende accrescere le competenze di sviluppo di formazione in modalità e-learning per i responsabili delle attività formative all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. Il progetto intende sviluppare nei partecipanti quelle competenze di tipo interdisciplinare, metodologiche e pedagogiche che, insieme a competenze di tipo tecnico e gestionali, sono necessarie allo sviluppo di interventi formativi in modalità blended che alternino formazione classica a formazione in modalità e-learning.
 
Il corso svilupperà i seguenti contenuti:
  • Modelli pedagogici: stato dell’arte, teorie dell’apprendimento applicate alla progettazione di interventi formativi in modalità di e-learning, differenze rispetto alla formazione tradizionale;
  • Caratteristiche e funzionalità delle piattaforme di e-learning: LMS ed LCMS, funzionalità per la gestione degli utenti, funzionalità per l’editing e l’erogazione del materiale didattico, funzionalità per il supporto sincrono ed asincrono;
  • Le fasi dell’intervento formativo: analisi dei requisiti, analisi degli utenti e dell’ambito disciplinare, progettazione del materiale didattico, progettazione delle azioni di supporto interattivo sincrone ed asincrone, progettazione degli strumenti di valutazione e di autovalutazione;
  • Esempi di buone pratiche e linee guida;
  • Figure professionali coinvolte nella formazione in e-learning: ruoli chiave, relazioni di collaborazione;
  • Aspetti economici della formazione in e-learning: analisi dei costi legati alla progettazione ed all’erogazione di corsi in modalità e-learning;
  • Progettazione del materiale didattico: comunicazione didattica, aspetti legati all’ambito disciplinare, identificazione dei learning object, progettazione dei percorsi didattici, adattabilità dei percorsi di apprendimento;
  • Multimedialità;
  • Aspetti tecnici: creazione ed integrazione di materiale didattico nelle diverse forme multimediali;
  • Presentazione tecnica della piattaforma selezionata: funzionalità per l’inserimento del materiale didattico, per la creazione delle classi e dei gruppi di lavoro e per il supporto sincrono ed asincorno agli studenti, punto di vista del docente e dello studente.