Master di 2°livello in
Energy Management for Automotive Powertrains (2018 - 2019)
Sperimentazione & calibrazione
Docente titolare insegnamento: Ing. Mallamo Fabio - FEV
SSD: ING-IND 08
CFU: 14
Ore Ateneo: 120
Ore Impresa: 40
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
Sperimentazione sul motore e sul motopropulsore
  • Banco prova motore: struttura generale, strumentazione e procedura di test
  • Banco a rulli: struttura generale, strumentazione e procedura di test
  • Elaborazione dei dati acquisiti (esempi: metodi per il calcolo delle emissioni a partire dai dati grezzi)
Calibrazione del motore a combustione interna e della trasmissione
  • Fondamenti di controlli
  • Software per la gestione dei parametri della ECU (2/2)
  • Obbiettivi di calibrazione per motori a combustione interna e trasmissioni
  • Calibrazione della mappa principale della ECU per l’ottimizzazione delle emissioni, consumi e performance (focus sugli approcci matematici), e delle principali “correzioni” per la “compensazione delle condizioni ambiente”
  • Ottimizzazione ed integrazione del controllo del motore e della trasmissione
Calibrazione dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico nei motori Diesel
  • Obbiettivi di calibrazione
  • Gestione termica e limitazioni pratiche
  • Controllo e calibrazione della rigenerazione del DPF
  • Gestione di SCR e LNT
  • Tecniche avanzate di calibrazione dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico nei motori Diesel