Docente titolare insegnamento: Ing. Mallamo Fabio - FEV
SSD: ING-IND 08
CFU: 14
Ore Ateneo: 120
Ore Impresa: 40
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
Sperimentazione sul motore e sul motopropulsore
- Banco prova motore: struttura generale, strumentazione e procedura di test
- Banco a rulli: struttura generale, strumentazione e procedura di test
- Elaborazione dei dati acquisiti (esempi: metodi per il calcolo delle emissioni a partire dai dati grezzi)
Calibrazione del motore a combustione interna e della trasmissione
- Fondamenti di controlli
- Software per la gestione dei parametri della ECU (2/2)
- Obbiettivi di calibrazione per motori a combustione interna e trasmissioni
- Calibrazione della mappa principale della ECU per l’ottimizzazione delle emissioni, consumi e performance (focus sugli approcci matematici), e delle principali “correzioni” per la “compensazione delle condizioni ambiente”
- Ottimizzazione ed integrazione del controllo del motore e della trasmissione
Calibrazione dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico nei motori Diesel
- Obbiettivi di calibrazione
- Gestione termica e limitazioni pratiche
- Controllo e calibrazione della rigenerazione del DPF
- Gestione di SCR e LNT
- Tecniche avanzate di calibrazione dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico nei motori Diesel