PORTALE DELLA DIDATTICA
CONTENUTO
Progetto Donna
 
Introduzione
 
Il progetto
 
Borse di studio
 
Orientamento
 
Tutorato
 
Mentoring
 
Opportunità di lavoro
 
Questionario sulle Pari Opportunità al Politecnico di Torino
 
INIZIATIVE & EVENTI
Iniziative progetto
 
Altre iniziative
 
DONNE E SCIENZA
Lezioni e guide sulle Pari Opportunità
 
Scienziate nel mondo
 
Documenti e link
 
Presentazione del progetto “Donna:Professione Ingegnere†al Salone dell'Orientamento
 
CONTATTI
Contattaci
 
Introduzione

Ancora oggi l'accesso delle donne alle professioni tecnico-scientifiche è limitato: una carriera in questi settori resta ancora appannaggio maschile.
Questo divario è spesso dovuto alla persistenza di pregiudizi che vorrebbero le donne più portate, per natura, a professioni nel settore educativo o di assistenza alla persona piuttosto che a quelle in ambito tecnico-scientifico. Questi stereotipi finiscono con l' influenzare le ragazze al momento della scelta del tipo di studi da seguire dissuadendole dall'intraprendere quei percorsi che, come quelli legati alle carriere scientifiche, le porterebbero verso professioni ritenute non adatte a loro.
Ciò comporta che nei corsi tecnico-scientifici ,soprattutto quelli connessi all'area dell'ingegneria, si continui a registrare un tasso di presenza femminile che, seppur aumentato rispetto agli inizi degli anni 90, si colloca ancora su valori particolarmente contenuti (circa il 17% a livello nazionale).

Eppure varie ricerche dimostrano che le studentesse in materie scientifiche si laureano con ottimi risultati, confermando quindi di non avere particolari problemi ad affrontare questo tipo di studi. E anche nel mondo del lavoro, quelle qualità largamente presenti nella sfera femminile, quali sensibilità, creatività, capacità di collaborazione rappresentano doti sempre più utili e apprezzate anche in un contesto, come quello delle professioni tecnico-scientifiche, dove prevalgono la razionalità, il pragmatismo e la competizione.

Per aumentare la presenza femminile nei corsi di laurea in ingegneria e favorire, quindi, l'accesso delle donne ai percorsi professionali tecnico-scientifici, il Politecnico di Torino ha avviato, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte, il progetto "Donna:Professione Ingegnere".