PORTALE DELLA DIDATTICA
CONTENUTO
Progetto Donna
 
Introduzione
 
Il progetto
 
Borse di studio
 
Orientamento
 
Tutorato
 
Mentoring
 
Opportunità di lavoro
 
Questionario sulle Pari Opportunità al Politecnico di Torino
 
INIZIATIVE & EVENTI
Iniziative progetto
 
Altre iniziative
 
DONNE E SCIENZA
Lezioni e guide sulle Pari Opportunità
 
Scienziate nel mondo
 
Documenti e link
 
Presentazione del progetto “Donna:Professione Ingegnere” al Salone dell'Orientamento
 
CONTATTI
Contattaci
 
Scienziate

In questa sezione sono presenti alcune donne scienziato dei cinque continenti che hanno contribuito al progresso scientifico mondiale.
Vengono riportate alcune informazioni sulla loro vita e attività di ricerca, insieme ai link ai siti ove è possibile raccogliere maggiori informazioni.



Africa


  • Annie Easley (1933)
    Computer Scientist
    Nata a Birmingham nel 1933 Annie Easley ha lavorato presso la National Aeronautics e lo Space Administration's Lewis Research Center. Nel 1977, conciliando studio e lavoro ha ottenuto la Laurea in Matematica dalla Cleveland State University ed ha continuato a lavorare grazie a dei corsi di specializzazione offerti dalla NASA. Annie Easley ha sviluppato e prodotto software impiegato dalla NASA all'interno di progetti nei campi delle trasformazioni energetiche (solare, eolica). I suoi studi hanno riguardato inoltre la durata operativa delle batterie (quali quelle impiegate nei veicoli a trazione elettrica). Le sue applicazioni software sono usate per l'identificazione di sistemi di conversione dell'energia in grado di rappresentare migliorie rispetto alle tecnologie attualmente sul mercato.

  • Madame C.J. Walker (1867 - 1919)
    Nel 1905 Sarah Breedlovemise mise a punto un trattamento per lo stiraggio dei capelli. Madame C.J. Walker accumulò una fortuna grazie alla vendita porta a porta e nel 1910 costruì una fattoria ad Indianapolis. Fu una delle prime donne, discendetene da una famiglia di schiavi ad avere successo economico a seguito della sua capacità creativa e innovativa.


America




Asia


  • Si Ling-Chi (c. 2640 AC)
    Imperatrice Fu la leggendaria prima Imperatrice della Cina. Mentre era seduta nel suo giardino capì il segreto della seta osservando il baco da seta. Sviluppò il processo per rimuovere il filo dal bozzolo e stabilì dove tessere la seta e fare nuovi tessuti.

  • Wu,Chien Shiung (1912 - 1997)
    Fisico
    Chien Shiung Wu nacque in China nel 1912 ed emigrò negli Stati Uniti dopo essersi laureata alla Nanking Central University. All'Università di Berkeley ottenne un Dottorato ed insegnò allo Smith College prima di iniziare a lavorare presso la Columbia University.
    Partecipò quindi al Progetto Manhattan, di cui tra i risultati ottenuti il più importante fu la dimostrazione che il "principio di parità" fino ad allora ritenuto intoccabile, non è sempre valido in campo subatomico. Grazie a questa scoperta il Nobel fu vinto dai suoi colleghi Tsung Dao Lee e Chen Ning Yang.

  • Vandana Shiva (1952)
    Fisico quantistico
    Oltre ad essere un fisico, Vandana Shiva è anche economista e dirige dal 1982 il Centro per la Scienza, Tecnologia e Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun in India. È considerata la teorica più nota di una nuova scienza: l'ecologia sociale.
    Vandana Shiva fa parte del movimento di Donne che in Asia, Africa e America Latina critica le politiche di aiuto allo sviluppo. Nel 1991 ha invece fondato Navdanya per proteggere la diversità delle risorse viventi.


Europa




Oceania