Gli insegnamenti già frequentati vanno obbligatoriamente inseriti prima di quelli ancora da frequentare. Nella lista dei moduli frequentati sarà possibile trovare moduli che di fatto lo studente ha superato, ma siccome la registrazione del superamento non è ancora avvenuta, lo studente è tenuto comunque ad inserirli nel carico didattico.
Se definendo il carico si supera il limite massimo consentito (80 crediti), gli insegnamenti inseriti per ultimi risultano eccedenti e sono indicati in rosso. Il programma che gestisce il carico consente tuttavia di superare tale limite (operazione detta comunemente overbooking) per tenere conto degli esami ancora da sostenere o già sostenuti ma da registrare. Successivamente, via via che tali esami saranno sostenuti e registrati, i relativi insegnamenti saranno eliminati dal carico, “liberando” crediti e facendo rientrare nel carico gli insegnamenti in eccesso, nell’ordine in cui sono stati riportati. Questa fase di assestamento che riguarda esclusivamente gli esami di profitto sostenuti entro la sessione autunnale, si conclude normalmente alcune settimane dopo il termine della sessione di esami di settembre.
Gli insegnamenti che non riusciranno ad entrare nel carico non verranno considerati, non saranno più resi visibili nella pagina personale e lo studente non avrà dunque la possibilità di ottenere le frequenze e sostenere gli esami ad essi relativi. Lo studente deve quindi porre attenzione, nel comporre il carico, ad inserire gli insegnamenti da frequentare in ordine di priorità.