Il Politecnico di Torino, su sollecitazione e con il supporto di alcuni organismi locali, ha rivolto la sua attenzione anche verso gli studenti che risiedono in alcune zone decentrate.
Per facilitare l'accesso alla carriera universitaria anche da parte di questi studenti l'Ateneo si avvale di Strutture Decentrate di Supporto agli Studenti (SDSS), presso le quali si svolgono attività didattiche e servizi di segreteria per corsi di laurea di I livello.
Il modello di didattica erogato presso le Strutture Decentrate si avvale di una combinazione di strumenti formativi a distanza e tradizionali: lezioni on-line e tutori in loco per lo svolgimento di attività didattiche (tutorati e/o esercitazioni) in aula e in laboratorio.
Gli esami si svolgono in modalità remota presso la struttura decentrata e hanno tempistiche, contenuto e forma analoga ai corrispondenti esami in sede.
Le SDSS attualmente attive sono: Biella (BI), Mondovì (CN), Verrès (AO) e Scano (OR). L'accesso ai servizi forniti da ciascuna SDSS ti sarà consentito iscrivendoti al I anno di uno qualsiasi dei corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria (con l'esclusione di Ingegneria della Produzione Industriale).
NB: Per l'anno accademico 2013/2014 l'Ateneo sta valutando - insieme agli Enti locali - l'opportunità di proseguire con l'iniziativa SDSS presso le sedi di cui sopra, tenuto conto le stesse potranno essere attivate se otterranno l'adesione di almeno 20 studenti.
Attualmente gli studenti sono invitati a manifestare il proprio interesse all'eventuale adesione all'iniziativa SDSS tenuto conto che dal prossimo anno accademico potranno essere offerti tutti gli insegnamenti relativi al primo anno dei Corsi di Laurea di I livello in Ingegneria (ad eccezione del Corso in Ingegneria della Produzione Industriale). In questo modo l'Ateneo potrà costruire un quadro informativo il più esaustivo possibile circa l'interesse da parte degli studenti a partecipare all'iniziativa.
Se sei interessato al progetto, mediante la procedura on-line (nella sezione dedicata ai progetti speciali), già nella fase di iscrizione al test di ingresso in Apply (
apply.polito.it) potrai esprimere il tuo interesse verso una delle strutture attualmente attive. Una volta che avrai superato il test selettivo e avrai perfezionato la successiva iscrizione (part-time o full-time), potrai confermare l'adesione alla SDSS prescelta compilando l'apposito modulo predisposto e disponibile presso la segreteria SDSS. L'adesione alla SDSS è valida per l'intero anno accademico.