Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2014 - 2015
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2014 - 2015 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea in
INGEGNERIA AEROSPAZIALE(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE (L-9)
Stampa pagina
Anticipi della Laurea Magistrale
Chi prevede di laurearsi dopo la sessione di ottobre può iscriversi alla laurea triennale anticipando i crediti della laurea magistrale purché soddisfi le regole di accesso. Per conoscere le regole e le modalità relative agli anticipi della magistrale si rimanda alla sezione Regole per l'anticipo degli insegnamenti della laurea magistrale.

Pertanto lo studente può usufruire delle seguenti forme di iscrizione:
  • può iscriversi a tempo pieno alla laurea anticipando i moduli della laurea magistrale, prevedendo un carico didattico comprendente gli eventuali crediti di debito della laurea (minori o uguali a 20) più gli insegnamenti che iniziano nel 1° periodo del 1° anno della laurea magistrale. Se lo studente si laurea entro marzo, potrà chiedere di trasformare l’iscrizione alla laurea in iscrizione alla laurea magistrale, pagando solamente l’imposta di bollo ed incrementando il carico dei crediti degli insegnamenti  del 2° periodo didattico e comunque nel limite degli 80 consentiti per ogni anno accademico;
  • può iscriversi a tempo parziale alla laurea anticipando i moduli della magistrale nel rispetto dei vincoli sopraindicati e prevedendo un carico didattico massimo di 36 crediti; successivamente, dopo il conseguimento della laurea, potrà immatricolarsi a tempo parziale alla laurea magistrale con il riconoscimento di quanto anticipato (frequenza ed eventuali esami). Ogni iscrizione prevederà un carico didattico massimo di 36 crediti; per la seconda iscrizione è previsto il pagamento dei relativi crediti e l’imposta di bollo. 

Si ricorda comunque che per conseguire la laurea è necessario e sufficiente aver acquisito i 180 crediti previsti per il I livello (ossia, nei 180 non si calcolano quelli aggiunti e appartenenti al percorso della laurea magistrale). Al momento del conseguimento della laurea, quanto eventualmente acquisito dallo studente (come crediti o anche solo come frequenze) oltre i 180 crediti necessari, può essere riconosciuto nel percorso di laurea magistrale, fatte salve le norme del percorso formativo prescelto.

Gli studenti che anticipano i moduli della laurea magistrale devono tenere presente che, se dopo la registrazione degli esami della sessione di settembre venissero a mancare i requisiti richiesti dalla struttura didattica di competenza per l’anticipo dei moduli, questi verranno automaticamente eliminati dal carico.
Gli anticipi della laurea magistrale devono essere inseriti digitando i codici dei moduli nell’ordine in cui sono rappresentati nei piani di studio dell'Offerta formativa.