L'iscrizione ai singoli insegnamenti offerti dal Politecnico di Torino è prevista nei seguenti casi:
- per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale fino ad un massimo di 20 crediti, se in possesso di un titolo di studio secondario superiore;
- per studenti iscritti presso altri atenei esteri fino ad un massimo di 36 crediti, al fine di integrare il proprio percorso di studi;
- per recupero debiti formativi finalizzati all'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale fino ad un massimo di 60 crediti, a seguito della richiesta di ammissione respinta (Info nella sezione Regole di accesso - "Requisiti curriculari" - portale Apply Lauree Magistrali a.a. 2016/2017);
- per mancanza del Requisito linguistico di ammissibilità (certificazione di conoscenza della lingua inglese IELTS o equivalente) ai fini dell'immatricolazione ad un corso laurea magistrale che ne preveda l'obbligo (Info nella sezione Regole di accesso - "Requisiti Linguistici"- portale Apply Lauree Magistrali a.a. 2016/2017). Questa tipologia di iscrizione consente, solo se in possesso degli altri requisiti ("Curriculari" e di "Adeguatezza della personale preparazione"), di inserire frequentare e sostenere gli insegnamenti del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di laurea magistrale prescelto senza ritardi negli studi. La certificazione di lingua dovrà essere ottenuta entro il termine di immatricolazione alla Laurea Magistrale per il 2° periodo didattico.
Procedura:
- caso 1 - Il candidato deve utilizzare la procedura Apply (servizio di iscrizione on line), per registrarsi e inserire gli insegnamenti per i quali richiede l'iscrizione tramite la sezione "Scegli il percorso/ Singoli Insegnamenti", entro:
- il 23 settembre 2016 (per gli insegnamenti dell'Area dell'Ingegneria afferenti al 1° periodo didattico)
- il 1° marzo 2017 (per gli insegnamenti dell'Area dell'Ingegneria afferenti al 2° periodo didattico)
- il 26 settembre 2016 (per gli insegnamenti dell'Area dell'Architettura afferenti al 1° periodo didattico)
- il 1° marzo 2017 (per insegnamenti dell' Area dell' Architettura afferenti 2° periodo didattico)
Il candidato dovrà attendere l'esito della richiesta, visibile dalla sezione "Valutazioni" dalla pagina personale Apply, e procedere in caso di approvazione con l'iscrizione agli insegnamenti autorizzati (l'iscrizione avviene esclusivamente on line).
- caso 2 - aggiornamento del 23 novembre 2016
Il candidato deve utilizzare la procedura Apply (servizio di iscrizione on line), per registrarsi e inserire gli insegnamenti per i quali richiede l'iscrizione tramite la sezione "Scegli il percorso/ Singoli Insegnamenti", entro:
- caso 3 - Il candidato può visualizzare, tramite la sezione "VALUTAZIONI" della pagina personale Apply, l'esito della richiesta di ammissione respinta e i relativi esami da sostenere a titolo di debito formativo.
Per procedere con l'iscrizione il candidato dovrà cliccare sulla voce "Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti" e selezionare gli insegnamenti indicati.
I candidati dovranno procedere con l'iscrizione entro il:
- 4 novembre 2016 (*) (per gli insegnamenti dell' Area dell'Ingegneria afferenti al 1° periodo didattico)
- 31 marzo 2017 (per gli insegnamenti dell'Area dell'Ingegneria afferenti al 2° periodo didattico)
- 4 ottobre 2016 (*) (per gli insegnamenti dell'Area dell'Architettura afferenti al 1° periodo didattico)
- 1° marzo 2017 (per insegnamenti dell' Area dell' Architettura afferenti 2° periodo didattico)
(*)Ai candidati che hanno conseguito il titolo di laurea di I livello entro settembre 2016 è fortemente consigliata l'iscrizione entro il mese di settembre, al fine di poter usufruire di tutti i servizi a partire dall'inizio delle lezioni.
SI INFORMA che questa tipologia di iscrizione non può includere insegnamenti appartenenti ai corsi di laurea magistrale, in quanto finalizzata esclusivamente al recupero dei debiti formativi per l'ammissione al corso di laurea magistrale prescelto.
- caso 4 - Il candidato può visualizzare, tramite la sezione "VALUTAZIONI" della pagina personale Apply, l'esito della richiesta di ammissione respinta dovuto al mancato possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese IELTS o equivalente.
Per procedere con l'iscrizione occorrerà cliccare sulla voce "Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti", confermare l'iscrizione agli insegnamenti del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di laurea magistrale prescelto (visibili di default), tramite la voce "Riepilogo e conferma", e infine sarà possibile terminare l'iscrizione attraverso la sezione "VALUTAZIONI" entro: - 4 novembre 2016 (Area dell' Ingegneria)
- il 26 settembre 2016 (Area dell'Architettura)
Si ricordano i criteri di EQUIVALENZA con certificazione IELTS:- tabella contenente le certificazioni linguistiche riconosciute equivalenti dal Centro Linguistico d’Ateneo: https://didattica.polito.it/cla/it/certificazioni/;
- frequenza non inferiore ad un anno scolastico presso un istituto superiore in lingua inglese che rilasci certificazione attestante “The medium of instruction is English”;
- possesso di un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo superiore conseguito presso un istituto superiore in lingua inglese che rilasci certificazione attestante “The medium of instruction is English”.
Per tutti i casi:- l’importo delle tasse di iscrizione si compone di un contributo fisso pari a Euro 351,44 più un importo pari a Euro 16 per ogni credito acquistato;
si segnala che nel caso di un versamento effettuato con Carta di Credito verrà applicata la commissione del 1% sull'importo versato.
- sarà possibile sostenere gli esami solo al termine delle lezioni degli insegnamenti inseriti;
- la segreteria rilascia le certificazioni relative a questa tipologia di iscrizione;
- gli esami superati possono essere riconosciuti in caso di successiva iscrizione a un corso di studi del Politecnico.
Si ricorda che l’iscrizione ai singoli insegnamenti:- è incompatibile con l’iscrizione a qualsiasi altro corso universitario italiano: non è consentito avere una carriera attiva presso qualsiasi Ateneo Italiano.
- ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.
Non potranno essere accolte Richieste di iscrizione per:
- insegnamenti del I anno di un qualunque corso di laurea triennale;
- Laboratori, Atelier, Workshop e Unità di Progetto dell'Area dell'Architettura;
- insegnamenti dei corsi di studio dell’Area di Ingegneria, anche di anni successivi al primo, per i quali è previsto il numero chiuso;
- insegnamenti 'Sicurezza nei cantieri' e 'Valutazione e gestione del rischio nell'industria e nei cantieri', in quanto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. la relativa certificazione può essere rilasciata solo a studenti regolarmente iscritti al corso di studi.
L’iscrizione ai suddetti corsi sarà concessa ai soli studenti che dovranno recuperare un debito formativo ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale. L'indicazione circa l'inserimento degli insegnamenti sopra citati sarà riportata nella pagina personale Apply.