Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2016 - 2017
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2016 - 2017 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea Magistrale in
ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTA'(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (LM-4)
Stampa pagina
Crediti liberi
CREDITI LIBERI (8 CFU)

Possono essere acquisiti mediante una o più  attività formative tra le seguenti:



Nota valida per tutte le assegnazioni subordinate a graduatoria di merito

L’indicazione delle preferenze  degli insegnamenti dovrà essere effettuata entro le scadenze di seguito indicate, diverse per gli insegnamenti erogati nel 1° e nel 2° periodo didattico, e riportate anche nel calendario accademico. 
Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del carico didattico siano stati inseriti le denominazioni e i codici generici, indicati nel portale della didattica alla sezione  “Offerta formativa – Piano degli studi – Programmi dei corsi”, di ciascuna tipologia di insegnamento che si intende frequentare. Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione SEGRETERIA ON-LINE, selezionando ACCEDI  dal riquadro “COMPILA PIANO CARRIERA – CARICO DIDATTICO",  sarà possibile esprimere le preferenze.

Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.


Quando indicare l'ordine di preferenza


Insegnamenti erogati nel 1°periodo didattico

  • dal 18 luglio al 1° ottobre 2016 (prima fase – graduatoria di merito)
  • dal 7 ottobre 2016 ore 10,00  (fase di scelta tra insegnamenti con posti disponibili)


Insegnamenti erogati nel 2°periodo didattico

  • dal 16 al 23 febbraio 2017 (prima fase – graduatoria di merito)
  • dal 28 febbraio 1° marzo ore 10,00  al 7 marzo 2017 (fase di scelta tra insegnamenti con posti disponibili)
(Aggiornamento effettuato in data 16/01/2017)


La graduatoria di merito verrà calcolata nel seguente modo:


(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn + CFUn)]

__________________________________________________________________________________

                numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario


Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione al sistema universitario; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.



Come indicare l'ordine di preferenza


Assegnazione per merito

Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione SEGRETERIA ON-LINE, selezionando ACCEDI  dal riquadro “COMPILA PIANO CARRIERA – CARICO DIDATTICO", lo studente verrà rimandato ad una nuova pagina che proporrà le varie opportunità di scelta relative ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico.

Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1


Fig. 1

Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico. 


Scelta tra insegnamenti con posti disponibili (dopo assegnazione per merito)

Agli studenti che, per qualsiasi motivo, non effettueranno le scelte nei periodi indicati, verrà offerta la possibilità, attraverso una seconda fase, di esprimere un’unica preferenza  tra gli insegnamenti con posti disponibili.


Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione SEGRETERIA ON-LINE, selezionando ACCEDI  dal riquadro “COMPILA PIANO CARRIERA – CARICO DIDATTICO", il sistema proporrà una pagina contenente gli insegnamenti con posti ancora disponibili come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 2


Fig. 2

In questa fase di scelta è necessario prestare particolare attenzione all’insegnamento selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.



WORKSHOP PROFESSIONALIZZANTI (assegnazione per merito)
I workshop professionalizzanti comuni alle Lauree magistrali dei Collegi di Architettura, di Design e di Pianificazione e progettazione sono assegnati secondo un criterio di merito, sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente e del numero dei posti disponibili stabiliti per ciascun Workshop.  
Si precisa che le procedure di scelta dei workshop professionalizzanti saranno attivate prima dell’inizio del 2° periodo didattico. L’indicazione dell’ordine di preferenza potrà essere espressa dagli studenti che hanno inserito il relativo codice generico in fase di definizione del carico didattico entro le scadenza indicate nel calendario accademico. 

Nel calcolo della media non verranno considerati gli esami sostenuti come anticipo degli insegnamenti delle Lauree magistrali.

Calcolo punteggio merito:


(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn + CFUn)]

__________________________________________________________________________________

                numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario


Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione al sistema universitario; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.


Il calcolo del punteggio del merito terrà conto degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2016.

 

Sarà possibile esprimere le proprie preferenze  solo se nel proprio carico didattico è inserito  il codice generico 01RQDPQ - Workshop professionalizzanti.


Quando indicare l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti


Studenti immatricolati alla laurea magistrale:

  • dal 16 al 23 febbraio 2017 (prima fase – graduatoria di merito)
  • dal 28 febbraio 1° marzo ore 10,00 al 7 marzo 2017 (fase di scelta tra insegnamenti con posti disponibili)

(Aggiornamento effettuato in data 16/01/2017)

Agli studenti immatricolati alle lauree magistrali del Collegio di Architettura e agli studenti iscritti al corso di Laurea in Architettura e in Architettura (Architecture) che anticipano gli insegnamenti del I periodo didattico, è offerta la possibilità di acquisire 3 CFU liberi frequentando uno dei workshop proposti. I workshop introduttivi si svolgeranno nel periodo dal 29 settembre al 5 ottobre 2016.
Tutti coloro che intendono frequentare i suddetti Workshop dovranno inserire nel carico didattico il relativo codice generico riportato nel portale della didattica – Manifesto degli studi – Piano degli studi.

E’ importante tener conto del fatto che i Workshop sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili.

Quando effettuare la scelta dei Workshop introduttivi
Dalle ore 16,00 del 27 settembre alle ore 16,00 del 28 settembre 2016

AGGIORNAMENTO: Sarà possibile effettuare la scelta dei Workshop introduttivi dalle ore 10,00 alle ore 17,30 del 28 settembre 2016

Come effettuare la scelta
Nell'home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura.
Per effettuare la scelta è necessario agire dalla pagina personale del portale della didattica e selezionare il workshop che si intende frequentare.
Si riportano alcune schermate di spiegazione.
E’ necessario cliccare sul workshop desiderato agendo nella home page del portale tab MAIN oppure tab SEGRETERIA ON-LINE:


Considerando che l’attribuzione non seguirà il criterio del merito scolastico è importante prestare attenzione all’insegnamento selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.

Al raggiungimento del numero di posti disponibili di ciascun workshop la scelta sarà possibile unicamente tra quelle con posti ancora disponibili. Qualora tutti i workshop avessero raggiunto il numero di posti disponibili la scelta non sarà più possibile. 
Tutti coloro che, pur avendo inserito il codice relativo ai workshop introduttivi nel carico didattico, non saranno riusciti ad effettuare la scelta per esaurimento dei posti potranno sostituire il codice dei workshop introduttivi con altre attività offerte dal piano di studi recandosi in segreteria studenti del Castello del Valentino.


Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all’Ateneo (corsi di formazione, workshop, Summer o Winter School, …) inerenti il proprio percorso di studi può chiederne il riconoscimento agendo dall'apposita procedura "Approvazione attività esterne" presente nella sezione "Segreteria on line" della pagina personale.
Sarà necessario allegare la documentazione relativa all’attività attestante il programma, il contenuto e la durata della stessa. Il referente del corso di studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire.


SAGGIO DI RICERCA
L’assegnazione del Saggio di ricerca a carattere storico critico non è soggetta a graduatoria di merito. 
E’ necessario inserire, nel momento in si cui definisce il carico didattico, la denominazioni e il codice indicato nel portale della didattica “Offerta formativa – piano degli studi – programmi dei corsi”.


TERZA UNITA’ DI PROGETTO  - assegnazione per merito (riservata agli studenti che hanno già superato due unità di progetto obbligatorie)

L'inserimento nel carico didattico della Terza unità di progetto da 14 crediti consente di soddisfare la scelta di 6 crediti relativi alle discipline caratterizzanti e di  8 CFU  - crediti liberi.

La Terza unità di progetto, scelta fra le Unità di progetto da 14 CFU offerte nel 1°periodo didattico, viene assegnata sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascun studente e al numero dei posti disponibili stabiliti per ciascuna di essa.  

Qualora il numero degli studenti interessati alla medesima Unità di progetto superi la soglia prestabilita relativa ai posti disponibili, le assegnazioni avverranno secondo il criterio del merito.

Lo studente interessato alla frequenza di una Terza unità di progetto (14 CFU) oltre alle due già frequentate, dovrà inserire nel carico didattico il codice 01OXBPQ - Terza unità di progetto. 

La Terza unità di progetto non potrà contenere i moduli caratterizzanti compresi nelle due Unità di progetto già conseguite.


Il calcolo del punteggio del merito terrà conto degli esami sostenuti entro la sessione di luglio 2016.


Quando indicare l'ordine di preferenza della terza unità di progetto

dal 18 luglio al 1° ottobre 2016 (graduatoria di merito)



Gli studenti che durante il periodo degli studi universitari svolgono un’attività sportiva agonistica di alto livello possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera, agendo dall’apposita procedura presente nella pagina personale.
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico” quelli conseguiti da: 
 a) atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
 b) campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
 c) atleti, allenatori o arbitri convocati dalla Federazione di appartenenza per rappresentare l’Italia nelle discipline olimpiche e/o paralimpiche alle olimpiadi invernali ed estive.


Gli studenti che partecipano attivamente all’attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento agendo dall’apposita procedura presente nella pagina personale. Il responsabile del team dovrà attestare la natura della collaborazione e l’entità del tempo dedicato all’attività in team, sulla base della quale il referente del piano degli studi potrà accettare la richiesta di riconoscimento, valutando anche il numero di crediti da attribuire (3 o 6).
Le informazioni sui team studenteschi sono pubblicate al seguente link: https://didattica.polito.it/team_studenteschi.html


TIROCINIO
I tirocini non prevedono crediti formativi, ad eccezione degli stages finanziati con la borsa di studio Erasmus + Traineeship erogata dall'Ateneo.