Possono essere acquisiti mediante una o più attività formative tra le seguenti:
Nota valida per tutte le assegnazioni subordinate a graduatoria di merito
L’indicazione delle preferenze degli insegnamenti dovrà essere effettuata entro le scadenze di seguito indicate, diverse per gli insegnamenti erogati nel 1° e nel 2° periodo didattico, e riportate anche nel calendario accademico.Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.
Quando indicare l'ordine di preferenza
Insegnamenti erogati nel 1°periodo didattico
Insegnamenti erogati nel 2°periodo didattico
La graduatoria di merito verrà calcolata nel seguente modo:
(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn + CFUn)]
__________________________________________________________________________________
numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione al sistema universitario; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
Come indicare l'ordine di preferenza
Assegnazione per merito
Dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione SEGRETERIA ON-LINE, selezionando ACCEDI dal riquadro “COMPILA PIANO CARRIERA – CARICO DIDATTICO", lo studente verrà rimandato ad una nuova pagina che proporrà le varie opportunità di scelta relative ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico.
Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1
Fig. 1
Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico.
Scelta tra insegnamenti con posti disponibili (dopo assegnazione per merito)
Agli studenti che, per qualsiasi motivo, non effettueranno le scelte nei periodi indicati, verrà offerta la possibilità, attraverso una seconda fase, di esprimere un’unica preferenza tra gli insegnamenti con posti disponibili.
Dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione SEGRETERIA ON-LINE, selezionando ACCEDI dal riquadro “COMPILA PIANO CARRIERA – CARICO DIDATTICO", il sistema proporrà una pagina contenente gli insegnamenti con posti ancora disponibili come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 2
Fig. 2
Calcolo punteggio merito:
(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn + CFUn)]
__________________________________________________________________________________
numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione al sistema universitario; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
Il calcolo del punteggio del merito terrà conto degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2016.
Sarà possibile esprimere le proprie preferenze solo se nel proprio carico didattico è inserito il codice generico 01RQDPQ - Workshop professionalizzanti.
Quando indicare l'ordine di preferenza dei Workshop professionalizzanti
Studenti immatricolati alla laurea magistrale:
TERZA UNITA’ DI PROGETTO - assegnazione per merito (riservata agli studenti che hanno già superato due unità di progetto obbligatorie)
L'inserimento nel carico didattico della Terza unità di progetto da 14 crediti consente di soddisfare la scelta di 6 crediti relativi alle discipline caratterizzanti e di 8 CFU - crediti liberi.
La Terza unità di progetto, scelta fra le Unità di progetto da 14 CFU offerte nel 1°periodo didattico, viene assegnata sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascun studente e al numero dei posti disponibili stabiliti per ciascuna di essa.
Qualora il numero degli studenti interessati alla medesima Unità di progetto superi la soglia prestabilita relativa ai posti disponibili, le assegnazioni avverranno secondo il criterio del merito.
Lo studente interessato alla frequenza di una Terza unità di progetto (14 CFU) oltre alle due già frequentate, dovrà inserire nel carico didattico il codice 01OXBPQ - Terza unità di progetto.
La Terza unità di progetto non potrà contenere i moduli caratterizzanti compresi nelle due Unità di progetto già conseguite.
Il calcolo del punteggio del merito terrà conto degli esami sostenuti entro la sessione di luglio 2016.
Quando indicare l'ordine di preferenza della terza unità di progetto
dal 18 luglio al 1° ottobre 2016 (graduatoria di merito)