Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2016 - 2017
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2016 - 2017 (ord. D.M. 509/99 e previgenti)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Area Architettura
Area Ingegneria
Stampa pagina
Esame di laurea

L’esame di laurea in Ingegneria consiste nella discussione pubblica di una tesi scritta o, a scelta dello studente e per i corsi di laurea che la prevedono, in una prova di sintesi.
La tesi di laurea consiste nello svolgimento, sotto la guida di un professore ufficiale o di un ricercatore confermato dell’Ateneo (relatore), di un progetto o di uno studio di carattere tecnico o scientifico.

Le norme per lo svolgimento e la valutazione degli elaborati sono fissate da ciascun Collegio dell’Area di Formazione, mentre l’argomento dell’elaborato è concordato con il relatore che segue lo studente.

La procedura per effettuare la domanda di ammissione  all’esame finale è interamente on line e non dovrà essere consegnato alcun modulo presso gli sportelli delle Segreterie. 

Le Segreteria dei Collegi possono inoltre rendere pubbliche ulteriori informazioni consultabili nella Bacheca Avvisi del corso di studi. 

L’iter completo per l’ammissione all’esame finale prevede i seguenti passaggi
  1. Riepilogo scadenze
  2. Richiesta tesi
  3. Richiesta conferma conclusione tesi
  4. Iscrizione all'esame finale
  5. Consegna Elaborato

1. Riepilogo Scadenze
Sessione
6 - 28 ottobre 2016 (1) 
prolungata al 29 ottobre - Aggiornamento del 21.10.16 
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (2)
3 giugno 2016
Termine per superare gli esami (3)
24 settembre 2016
Termine richiesta conferma conclusione tesi (4) e iscrizione esame finale (5)
29 settembre 2016
Consegna elaborato (6)
3 giorni prima della seduta di laurea 
Sessione
23 novembre - 16 dicembre 2016 (1)
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (2)
26 agosto 2016
Termine per superare gli esami (3)
24 settembre 2016
Termine richiesta conferma conclusione tesi (4) e iscrizione esame finale (5)
10 novembre 2016
Consegna elaborato (6)
3 giorni prima della seduta di laurea 
Sessione
15 marzo - 7 aprile 2017
prolungata al 21 aprile - Aggiornamento del 21.10.16 
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (2)
18 novembre 2016
Termine per superare gli esami (3)
4 marzo 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi (4) e iscrizione esame finale (5)
8 marzo 2017
Consegna elaborato (6)
3 giorni prima della seduta di laurea
Sessione
17 - 28 luglio 2017
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (2)
10 marzo 2017
Termine per superare gli esami (3)
8 luglio 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi (4) e iscrizione esame finale (5)
11 luglio 2017
Consegna elaborato (6)
3 giorni prima della seduta di laurea
Sessione
9 - 28 ottobre 2017 (7)
Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (2)
5 giugno 2017
Termine per superare gli esami (3)
23 settembre 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi (4) e iscrizione esame finale (5)
27 settembre 2017
Consegna elaborato (6)
3 giorni prima della seduta di laurea 
Sessione

27 novembre - 15 dicembre 2017 (7)

Termine richiesta tesi con approvazione del relatore (2)
25 agosto 2017
Termine per superare gli esami (3)
23 settembre 2017
Termine richiesta conferma conclusione tesi (4) e iscrizione esame finale (5) 
8 novembre 2017
Consegna elaborato (6)
3 giorni prima della seduta di laurea 

(1Utilizzabile anche con l’iscrizione 2015/16, se si sono terminati gli esami entro settembre 2016.
(2) La richiesta al relatore deve essere inviata almeno tre giorni prima rispetto al termine di scadenza.
(3) Si intende la data con cui deve essere registrato l'esame (anche se questa operazione dovesse avvenire dopo il termine indicato)

(4) La richiesta conferma conclusione tesi al relatore deve essere inviata in tempo utile per rispettare il termine per l'iscrizione all'esame finale.

(5) Entro la scadenza d’iscrizione all’esame finale di laurea il candidato deve aver acquisito e registrato in carriera la certificazione IELTS 5.0 o equivalente (https://didattica.polito.it/cla/it/certificazioni).  
Si ricorda che in assenza di tale certificazione non è possibile iscriversi alla sessione di laurea.   
Per chi intende sostenere l’esame organizzato dal C.L.A. (Centro Linguistico di Ateneo), si consiglia di verificare con attenzione i termini di iscrizione per ciascuna sessione IELTS (https://didattica.polito.it/cla/it/sessioni).   
Ultima sessione IELTS che garantisce il ricevimento dei risultati in tempo utile per iscriversi alla sessione di laurea di interesse:
  • 09 luglio 2016 per sessione di laurea di ottobre 2016 
  • 10 settembre 2016 per sessione di laurea di dicembre 2016 
  • 11 febbraio 2017 per sessione di laurea di marzo/aprile 2017 (aggiornamento del 31.10.16)
  • 17 giugno 2017 per sessione di laurea di luglio 2017  (aggiornamento del 31.10.16)
  • 9 settembre 2017 per sessione di laurea di ottobre e dicembre 2017 (aggiornamento del 31.10.16)

(6) Per seduta di laurea si intende la data della discussione e non quella della proclamazione.
Per il calcolo dei 3 giorni si precisa che sono inclusi il sabato e la domenica e i giorni festivi e che la consegna deve essere effettuata nel primo giorno utile di apertura della segreteria (dal lunedì al venerdì).
Esempio: discuto la tesi di lunedì devo consegnare entro il venerdì precedente, se il venerdì è festa consegno il giovedì precedente.
Se per qualsiasi ragione lo studente non può consegnare l’elaborato entro i termini deve segnalare il problema al seguente indirizzo: lauree.ing@polito.it

(7) Utilizzabile anche con l’iscrizione 2016/17, se si sono terminati gli esami entro settembre 2017.

2. Richiesta Tesi
La Richiesta Tesi attesta l'argomento generale sul quale verterà la tesi e il relatore o i relatori che seguiranno il candidato nell'elaborazione della stessa.

Procedura:
  • accedere alla sezione “Tesi” presente nella pagina personale del portale della didattica e compilare i dati relativi e/o scegliere una delle proposte tesi presenti (N.B. la Richiesta tesi può essere inviata solo se la tesi è presente nel carico didattico);
  • inviare la richiesta che verrà inoltrata al docente relatore;
  • il relatore dovrà approvare o meno la richiesta di assegnazione tesi e lo studente riceverà messaggio di notifica via e-mail all'indirizzo istituzionale S"matricola".
Per la copertura assicurativa in caso di tesi svolte in azienda consultare la sezione Tesi in azienda

La richiesta tesi, una volta approvata dal relatore, ha validità illimitata (se argomento e relatori rimangono invariati nel tempo) e potrà quindi essere utilizzata anche per le sessioni di laurea successive rispetto a quella per la quale è stata confermata. 

Il titolo definitivo dell'elaborato di tesi sarà dichiarato nel momento dell'invio della Richiesta conferma conclusione tesi. 

Prima di iniziare la stesura della tesi è necessario prendere visione del "Regolamento del Politecnico di Torino relativo alla Proprietà Industriale e Intellettuale": per info specifiche è possibile inviare una mail a brevetti.spinoff@polito.it.

3. Richiesta Conferma Conclusione Tesi
La Richiesta Conferma Conclusione Tesi avvia la procedura per l'Iscrizione all'esame Finale di Laurea e attesta il titolo definitivo della tesi, la relativa traduzione in lingua inglese e il /i relatore/i che hanno seguito il candidato nello svolgimento della stessa.

La richiesta si invia tramite la sezione "Laurea" presente nella pagina personale del portale della didattica; è una procedura completamente on line e quindi non dovrà essere consegnato nessun modulo presso gli sportelli delle Segreterie.


4. Iscrizione all'esame finale
La Richiesta "Iscrizione Esame Finale" consente l'iscrizione ufficiale alla sessione di laurea prescelta, sia per gli studenti che hanno ottenuto la conferma dal docente relatore circa la Richiesta Conferma Conclusione Tesi sia per gli studenti iscritti a corsi che NON prevedono tale Richiesta. 

Prima di procedere con l’iscrizione all’esame finale è necessario compilare online il questionario Almalaurea tramite la sezione "Laurea" (non occorre stampare alcuna ricevuta poiché il Politecnico riceve automaticamente notifica circa la compilazione del questionario); per informazioni sul Consorzio Almalaurea consultare il capitolo: Banca dati laureati Almalaurea.

Procedura
  • accedere all'area Segreteria on-line – sezione "Laurea" della pagina personale del portale della didattica; 
  • compilare i campi presenti; 
  • procedere con il pagamento della tassa di laurea pari a Euro 92,76. Il programma visualizzerà l’importo totale da versare, comprensivo di eventuali altri debiti contratti.
    Le modalità di pagamento previste sono:
    • Carta di credito: pagina personale Portale della didattica, sportelli delle Segreterie
    • Bancomat: sportelli delle Segreterie
    • MAV (Modulo di Avviso di Pagamento - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di 0,59 euro indipendentemente dall'importo versato. Per poter registrare il versamento, occorrerà rientrare nella procedura di immatricolazione dopo aver effettuato il pagamento e inserire la data di avvenuto versamento): pagina personale Portale della didattica​. 
Al termine della procedura di "Iscrizione all’esame finale" lo studente riceverà una e-mail di conferma all'indirizzo istituzionale

N.B. 
Si segnala che nel caso in cui vengano riscontrate anomalie, ad esempio la mancata registrazione di esami sostenuti, lo studente potrà comunque inoltrare la richiesta di iscrizione all’esame finale (selezionando “Domanda con riserva”) e riceverà una e-mail di presa in carico dell’istanza con l’elenco dei motivi che giustificano la condizione della riserva. 

Verrà inoltre prodotto un file PDF che riporterà le stesse informazioni. Risolti i problemi che causavano detta condizione, la Segreteria Didattica provvederà ad iscrivere senza riserva lo studente alla sessione di laurea. In questo caso sarà inviata una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione alla sessione di laurea all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente. 

Si ricorda che:
  • questa procedura è completamente on line e non dovrà essere consegnato nessun modulo presso gli sportelli delle Segreterie;
  • per essere ammesso all'esame di laurea occorre aver superato tutti gli esami e accertamenti previsti dal proprio corso di studi;
  • è necessario aver rispettato il termine di superamento degli esami (si intende la data con cui deve essere registrato l'esame anche se questa operazione dovesse avvenire dopo il termine indicato) e il termine per l’iscrizione all’esame finale;
  • occorre essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi, indipendentemente dalle scadenze.
  • Aggiornamento del 4 novembre 2016; in virtù dell'art 7 della Guida Tasse 2016/2017 emanata con Determina n. 700 del 6 maggio 2016 del Dirigente dell’Area Gestione Didattica, si segnala che gli studenti che hanno optato per un'iscrizione a tempo pieno e intendono laurearsi nella sessione di dicembre 2016 saranno tenuti al versamento della prima e seconda rata. 
    Analogamente gli studenti che hanno optato per un'iscrizione a tempo pieno e intendono laurearsi nella sessione di marzo/aprile 2017 saranno tenuti al versamento della seconda rata.

​​La data e luogo dello svolgimento della Prova finale e della Proclamazione sono pubblicati nella Bacheca Avvisi.
La pergamena di laurea sarà consegnata il giorno stesso della cerimonia di proclamazione.    
Saranno anche presenti le indicazioni per provare la strumentazione informatica nelle aule dove avverranno le discussioni delle tesi.  
In caso di assenza durante la cerimonia di laurea  il diploma di laurea potrà essere ritirato con le modalita riportate nella sezione Diplomi di Laurea e Abilitazione.


5. Consegna Elaborato
L'elaborato finale dovrà essere redatto in fogli di formato UNI A4, rilegato a caldo, firmato dal candidato e da ogni relatore e consegnato, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione (vedi Riepilogo scadenze), secondo le seguenti indicazioni: 
  • una copia della tesi in formato cartaceo in Segreteria Didattica Ingegneria (Cittadella Politecnica)
  • una copia al relatore 
  • una da portare alla seduta di laurea.
Attenzione: si rimanda alla Bacheca Avvisi per eventuali specificità inerenti la consegna di riassunti e/o tesi in formato elettronico per ciascun corso di studi.  

Si ricorda che per gli studenti dell'ordinamento previgente il D.M. 509/99 il valore assegnato alla tesi variava da 10 a 30 crediti a seconda del corso di studi. Il valore della sintesi ove prevista era di 10 crediti.