GUIDA DELLO STUDENTE
(2019 - 2020)
Corso di Laurea Magistrale in
ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTA' (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Crediti liberi
Modalità di attribuzione degli insegnamenti subordinati a graduatoria di merito
concluso il periodo di scelta viene rilevato il numero di studenti associato a ciascun codice generico. Tale numero viene ripartito in modo da rendere equilibrato il numero di studenti assegnato a ciascun insegnamento della stessa tipologia, tenendo conto della graduatoria di merito sulla base delle preferenze espresse da ciascuno studente.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata. 
Gli studenti in mobilità outgoing non dovranno esprimere le preferenze relative ad insegnamenti erogati dal politecnico nel periodo didattico di permanenza all’estero. 
Gli studenti in mobilità incoming (doppia laurea / erasmus + / accordo bilaterale) non dovranno effettuare nessuna procedura di scelta. la scelta dei workshop e degli atelier verrà effettuata in occasione della riunione con gli academic advisors che si terrà prima dell’inizio delle lezioni di ogni semestre. L'assegnazione ai diversi insegnamenti che prevedono una scelta (workshop, atelier, etc.) sarà effettuata dall’ufficio mobilità incoming sulla base dei posti disponibili comunicati dalla segreteria didattica e sentito il parere degli Academic Advisors.
Come indicare l'ordine di preferenza - assegnazione per merito 
Per indicare le preferenze è necessario che in fase di definizione del carico didattico siano stati inseriti le denominazioni e i codici generici, indicati nel piano di studi del proprio corso di Laurea pubblicato nel portale della didattica.  Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione Segreteria online, selezionare Accedi e, successivamente, il riquadro “Compila il piano carriera/carico didattico”.
Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura rimanderà ad una nuova pagina attraverso la quale sarà possibile esprimere le preferenze degli insegnamenti relativi ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico. Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1.

Fig. 1Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico. 
Calcolo del punteggio di merito 
(media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1*CFU1) + (V2*CFU2) + (Vn*CFUn)]                           
                                 6 + numero semestri di iscrizione alla Laurea magistrale
Il numero 6 si riferisce al numero minimo di semestri necessari per il conseguimento della Laurea triennale.
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione alla Laurea magistrale; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
WORKSHOP PROFESSIONALIZZANTI (assegnazione per merito)
I workshop professionalizzanti comuni alle Lauree magistrali dei Collegi di Architettura e di Design sono assegnati secondo un criterio di merito, sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente e del numero dei posti disponibili stabiliti per ciascun Workshop.  Si precisa che le procedure di scelta dei workshop professionalizzanti saranno attivate prima dell’inizio del 2° periodo didattico. L’indicazione dell’ordine di preferenza potrà essere espressa dagli studenti che hanno inserito il relativo codice generico in fase di definizione del carico didattico entro le scadenza indicate nel calendario accademico. Nel calcolo della media non verranno considerati gli esami sostenuti come anticipo degli insegnamenti delle Lauree magistrali.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.
 Sarà possibile esprimere le proprie preferenze  solo se nel proprio carico didattico è presente il codice generico 01RQDPQ - Workshop professionalizzanti.
Quando effettuare la scelta dei Workshop professionalizzanti:
dalle ore 00:01 del 20/01/2020 alle ore 23:59 del 24/01/2020.

WORKSHOP INTRODUTTIVI (3 CFU)
Agli studenti immatricolati alle lauree magistrali del Collegio di Architettura e agli studenti iscritti al corso di Laurea in Architettura e in Architettura (Architecture) che anticipano gli insegnamenti del I periodo didattico, è offerta la possibilità di acquisire 3 CFU liberi frequentando uno dei workshop proposti. 
I workshop introduttivi si svolgeranno dal 30 settembre al 5 ottobre 2019.
Tutti coloro che intendono frequentare i suddetti Workshop dovranno inserire nel carico didattico il relativo codice generico riportato nel portale della didattica – Offerta formativa – Piano degli studi.
Gli studenti che hanno già frequentato un Workshop introduttivo Lauree Magistrali  e intendono frequentarne un secondo nel corrente anno accademico, dopo aver definito il Piano carriera – carico didattico dovranno farne richiesta alla Segreteria Didattica di Architettura entro il 23/09/2019 mediante il servizio ticket disponibile nella propria pagina personale del Portale della Didattica.

E’ importante tener conto del fatto che i Workshop introduttivi sono a numero chiuso e che nel momento in cui raggiungeranno tale numero la scelta sarà possibile solo tra quelli con posti ancora disponibili.

Quando effettuare la scelta dei Workshop introduttivi
Dalle ore 10:00 del 25 settembre alle ore 23:59 del 26 settembre 2019
Come effettuare la scelta
Nella home page del portale, tab MAIN oppure LA MIA DIDATTICA verrà visualizzata la schermata come in figura.
Per effettuare la scelta è necessario agire dalla pagina personale del portale della didattica e selezionare il workshop che si intende frequentare.
Si riportano alcune schermate di spiegazione.
È necessario cliccare sul workshop desiderato agendo nella home page del portale tab MAIN oppure tab SEGRETERIA ON-LINE:
Considerando che l’attribuzione non seguirà il criterio del merito scolastico è importante prestare attenzione al workshop selezionato poiché, una volta confermata, la scelta non potrà essere modificata.

Al raggiungimento del numero di posti disponibili per ciascun workshop la scelta sarà possibile unicamente tra quelle con posti ancora disponibili. Qualora tutti i workshop avessero raggiunto il numero di posti disponibili la scelta non sarà più possibile. 
Tutti coloro che, pur avendo inserito il codice relativo ai workshop introduttivi nel carico didattico, non saranno riusciti ad effettuare la scelta per esaurimento dei posti potranno sostituire il codice dei workshop introduttivi con altre attività offerte dal piano di studi recandosi presso la Segreteria Didattica Area Architettura - Castello del Valentino.
SAGGIO DI RICERCA
L'assegnazione del Saggio di ricerca non è soggetta a graduatoria di merito. È necessario inserire, nel momento in cui si definisce il carico didattico, la denominazione e il codice indicato nel portale della didattica “Offerta formativa – piano degli studi”.

TERZA UNITA’ DI PROGETTO  - assegnazione per merito (riservata agli studenti che hanno già superato due unità di progetto obbligatorie)
L'inserimento nel carico didattico della Terza unità di progetto da 14 crediti consente di soddisfare la scelta di 6 crediti relativi alle discipline caratterizzanti e di  8 CFU  - crediti liberi.
La Terza unità di progetto, scelta fra le Unità di progetto da 14 CFU offerte nel 1°periodo didattico, viene assegnata sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascun studente e al numero dei posti disponibili stabiliti per ciascuna di essa. Sono previsti 12 posti per ogni Terza unità di progetto. 
Qualora il numero degli studenti interessati alla medesima Unità di progetto superi la soglia prestabilita relativa ai posti disponibili, le assegnazioni avverranno secondo il criterio del merito tenendo conto delle preferenze espresse.
Lo studente interessato alla frequenza di una Terza unità di progetto (14 CFU) oltre alle due già frequentate, dovrà inserire nel carico didattico il codice 01OXBPQ - Terza unità di progetto. 

Il calcolo del punteggio del merito terrà conto degli esami sostenuti entro la sessione di luglio 2019.
Quando indicare l'ordine di preferenza della terza unità di progetto
dal 1 agosto al 27 settembre 2019 (graduatoria di merito)
ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL'ATENEO
Potranno essere riconosciuti 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
Lo studente che intende partecipare o ha partecipato ad attività formative esterne all'Ateneo coerenti con gli obiettivi del corso di studi può chiederne il riconoscimento.
Le attività possono essere state svolte sia prima sia dopo aver effettuato l'immatricolazione al corso di studi. Per le attività svolte prima è necessario chiederne la valutazione entro il primo anno di corso.
La valutazione delle attività svolte negli anni di iscrizione ad un corso di laurea di I livello può essere chiesta nel percorso di Laurea magistrale ma, anche in questo caso, la richiesta deve avvenire entro il primo anno di corso. 
Non possono essere riconosciute attività per le quali sono dichiarate meno di 50 ore (2 CFU).
Il Politecnico di Torino non offre un elenco di attività esterne consigliate.
Fanno parte delle attività esterne all'Ateneo riconoscibili:
  • i cicli di conferenze/lezioni/corsi laddove sia verificabile la struttura didattica, le caratteristiche della docenza, la durata e le modalità di verifica;
  • la vittoria/menzione ottenute in concorsi di idee/progettazione;
  • le School/Scuole (es. Summer school);
  • le competenze professionali (coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio);
  • i workshop.
Non è invece possibile richiedere il riconoscimento delle seguenti attività:
  • tirocini;
  • abilitazioni professionali;
  • attività presso associazioni;
  • borse di studio;
  • patenti informatiche (es. ECDL);
  • test attitudinale (es. SAT).
Se l’attività di cui si intende chiedere il riconoscimento  è già terminata è necessario indicare la data di inizio e fine dell’attività stessa.
L’Attività formativa esterna all'Ateneo può essere riconosciuta anche in eccedenza rispetto al numero di CFU necessari e sufficienti per conseguire il titolo di studio nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi. Prevede la registrazione senza voto.
Procedura per la richiesta di approvazione attività formative esterne all'Ateneo
Tramite la pagina personale dello studente, TAB Segreteria online, si può inviare la richiesta di approvazione di Attività formative esterne all'Ateneo:
Sarà necessario allegare la documentazione relativa al programma dell'attività di cui si richiede la valutazione, la descrizione dell’attività e la durata della stessa. A conclusione dello svolgimento dell’attività occorrerà allegare l'attestato di frequenza/partecipazione.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta di riconoscimento ed indicherà, in caso di approvazione, il numero di crediti riconosciuti.
Importante: il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi.
La richiesta di riconoscimento delle Attività formative esterne all'Ateneo può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l’iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non verranno più prese in considerazione.
Cosa fare dopo l’approvazione dell'attività
È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di Approvazione Attività Esterne.
Nel caso di approvazione dell’attività lo studente dovrà, tramite la procedura di Approvazione Attività Esterne, “Accettare” la valutazione che acquisirà lo stato “REGISTRATO”.
ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA CERTIFICATA
Il riconoscimento può avvenire per un massimo di 6 CFU e una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale).
Gli studenti che, durante il periodo degli studi universitari, conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico possono chiederne il riconoscimento in qualsiasi momento della loro carriera.
Sono considerati “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico”, quelli conseguiti da: 
1)  atleti convocati nelle rappresentative della nazionale Italiana delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi; 
2)  campioni assoluti o di categoria nei campionati italiani e podio nei campionati europei o mondiali, in una delle discipline sportive con federazioni riconosciute dal CONI e rappresentate alle Olimpiadi o nelle competizioni a carattere universitario di livello nazionale e internazionale;
3)  atleti, allenatori o arbitri che abbiano partecipato, nella massima categoria prevista, a competizioni nazionali e/o internazionali; 
4)  atleti che abbiano raggiunto traguardi di eccellenza sportiva assoluta.
Dopo aver seguito la procedura relativa ad "Approvazione Attività Esterne" presente nella pagina personale del portale della didattica e compilato tutti i campi previsti, la registrazione dei crediti avviene direttamente con l’accettazione della valutazione positiva della commissione preposta.

ATTIVITÀ IN TEAM STUDENTESCHI
Potranno essere riconosciuti da 2 a 12 CFU una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera della Laurea magistrale.
Una volta terminata l'attività in team gli studenti che hanno partecipato attivamente all'attività di un team studentesco possono chiederne il riconoscimento.
L'attività in team studentesco può essere riconosciuta anche in soprannumero nel rispetto del limite dei 12 CFU aggiuntivi e prevede la registrazione senza voto.
Procedura per la richiesta di approvazione delle Attività in team studenteschi
Tramite la pagina personale dello studente, TAB Segreteria online, si può inviare la richiesta di approvazione di Attività in team studenteschi:
Una volta selezionato nel campo Tipo di attività "Attività in team studentesco" è necessario indicare lo specifico team al quale si è preso parte.
Le informazioni sui team studenteschi sono pubblicate sul portale dell'Ateneo. 

Il responsabile del Team dovrà attestare la natura della collaborazione e l'entità del tempo dedicato all'attività in team.
Il referente del corso di studi valuterà  la richiesta e - in caso di approvazione - indicherà il numero di crediti riconosciuti.
Il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi.
Importante: il riconoscimento potrà avvenire nel rispetto del numero massimo di crediti inseribili nel carico didattico annuale consentito dalla tipologia di iscrizione scelta e del numero massimo di crediti inseribili nel Piano di studi.
La richiesta di riconoscimento di Attività in team studenteschi può essere effettuata in qualsiasi momento della carriera universitaria, ma l'iter deve comunque concludersi prima dell'iscrizione all'esame finale. Le richieste di riconoscimento rimaste in sospeso dopo aver effettuato l'iscrizione all'esame finale non potranno essere valutate.
È possibile in ogni momento visualizzare lo stato della richiesta di approvazione dell'attività in team studenteschi.
Nel caso di approvazione dell'attività lo studente dovrà, tramite la procedura di Approvazione Attività Esterne, “Accettare” la valutazione che acquisirà lo stato “REGISTRATO”.
CREDITI OFFERTI DALL'ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI TORINO
Tra gli insegnamenti del catalogo dei crediti liberi è possibile sceglierne uno erogato dall'Accademia delle Belle Arti di Torino (l’indicazione è riportata nell'offerta formativa valida per l’a.a. 2019/2020).
Potranno accedere a tali corsi un massimo di 50 studenti con un limite di 3 studenti per singolo insegnamento. 
Qualora venga superata la soglia di numerosità massima indicata, si procederà ad assegnare l’insegnamento secondo una graduatoria di merito, stilata dall'Area Gestione Didattica.
Coloro che accederanno al corso prescelto presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino riceveranno un’apposita comunicazione circa le modalità di iscrizione ai corsi.
Per tali insegnamenti non viene garantita la non sovrapponibilità di orario con i corsi dell’Ateneo.Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link https://www.albertina.academy/offerta-formativa/
{{panel_data}}