Anche per l’anno accademico 2019/2020 il Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino ha deciso di rinnovare il pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura, che permette agli studenti iscritti a tempo pieno ad un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca di beneficiare di agevolazioni relativamente all’acquisto di titoli di viaggio, servizi di bike sharing e dell’Abbonamento Musei.
Qui di seguito vengono riportatii dettagli relativi a ciascun servizio erogato, unitamente a requisiti, modalità e scadenze a cui gli studenti devono attenersi per poter usufruire dei benefici. Il mancato rispetto delle seguenti disposizioni comporterà l’esclusione dal beneficio.
REQUISITI PER BENEFICIARE DEL PACCHETTO DI INIZIATIVE PER LA MOBILITA’ E LA CULTURA:
Iscrizione o immatricolazione full-time all’a.a. 2019/2020 ad un corso di laurea, laurea magistrale o Dottorato di ricerca;
Iscrizione fino alla quarta volta per la Laurea, fino alla terza volta per la Laurea Magistrale, fino alla terza volta per il Dottorato;
Aver ottenuto, nel periodo compreso tra il 10 agosto 2018 e il 10 agosto 2019, il seguente numero di CFU:
Immatricolati ad un corso di laurea, laurea magistrale. | 0 CFU |
Iscritti per la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale | 10 CFU |
Iscritti per la terza o la quarta volta ad un corso di Laurea, iscritti per la terza volta ad un corso di laurea Magistrale | 25 CFU |
Immatricolati / iscritti ad un corso di Dottorato | 0 CFU |
RIMBORSO DEL TITOLO DI VIAGGIO E/O DEL SERVIZIO DI BIKE SHARING
Gli iscritti ad un corso di Laurea o Laurea Magistrale possono ricevere una somma massima a rimborso del titolo di viaggio e/o del servizio di bike sharing che varia a seconda delle fasce contributive del Politecnico, secondo la seguente tabella:
fascia ISEE PoliTO | Fascia contribuzione PoliTO | somma MASSIMA rimborsabile |
fino a 30.500 euro | 1 - 19 | 208 euro |
da 30.501 euro a 35.500 euro | 20 - 24 | 150 euro |
da 35.501 euro a 50.500 euro | 25 - 39 | 100 euro |
oltre 50.500 euro | 40 - 75 | 50 euro |
Per i dottorandi la somma massima rimborsabile è pari a 150€, indipendentemente dalla fascia contributiva.
La somma massima rimborsabile è unica e comprendesia il titolo di viaggio sia il servizio di bike sharing.
Sarà rimborsato il valore dell’/degli abbonamento/i se inferiore o uguale alla somma massima; se di valore superiore, sarà rimborsata la somma massima.Ai fini del rimborso verrà tenuto conto del livello economico a cui è assegnato lo studente alla scadenza del 20 dicembre 2019.Pertanto entro tale date coloro che intendono beneficiare della riduzione della contribuzione per l’a.a. 2019/2020 è opportuno abbiano ottenuto l’inserimento nella fascia contributiva definitiva.
N.B.Gli studenti che non possono accedere alla richiesta di riduzione della contribuzione in quanto in possesso di un trattamento economico speciale (es.: studenti con disabilità, studenti con borsa di studio di enti esterni etc.) dovranno trasmettere l’ISEE/ISEE Parificato in corso di validità all’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing contestualmente alla richiesta di rimborso. Diversamente riceveranno il rimborso previsto per il livello economico 75.
QUALI ABBONAMENTI POSSONO ESSERE RIMBORSATI
I titoli di viaggio utili a raggiungere la sede del Politecnico frequentata dovranno:
Essere acquistati entro il 20 dicembre 2019;
Decorrere a partire dal 1 settembre 2019;
Avere una durata compresa tra 10 e 12 mesi (NON saranno rimborsati abbonamenti settimanali o mensili);
Agli studenti frequentanti la sede di Mondovì sarà consentito il rimborso di un abbonamento che consenta di raggiungere quella sede e/o Torino.
I servizi di bike sharing relativi all’area torinese dovranno:
Essere acquistati tra il 1 luglio 2019 e il 20 dicembre 2019; se l’abbonamento è stato acquistato in precedenza dovrà avere ancora una validità di almeno 90 giorni dopo il 1 settembre 2019;
Avere una durata di almeno 90 giorni;
COME RICHIEDERE IL RIMBORSO DEL TITOLO DI VIAGGIO/BIKE SHARING
Le richieste di rimborso del titolo di viaggio e/o bike sharing devono essere inviate tramite le relative procedure disponibili all’interno della Segreteria Online a partire dal 1 settembre 2019. Nel caso in cui si intenda richiedere il rimborso sia del titolo di viaggio del servizio di bike sharing sarà necessario inviare due richieste distinte.
La scadenza per richiedere i benefici è il 20 dicembre 2019.
Per completare la procedura sarà necessario allegare la ricevuta di acquisto, che deve riportare:
Nome e cognome del beneficiario dell’abbonamento OPPURE numero della tessera su cui è stato caricato l’abbonamento; in questo caso sarà necessario allegare anche la scansione della tessera.
Data di acquisto dell’abbonamento
Durata di validità dell’abbonamento
Il rimborso sarà erogato previa verifica dei dati riportati nella ricevuta di acquisto. Nel caso in cui la ricevuta allegata risultasse illeggibile, incompleta o relativa a una tipologia di abbonamento diversa da quella indicata nella presente informativa il rimborso non sarà erogato.
Se lo studente completerà correttamente la procedura riceverà un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma lo studente è tenuto a contattare l’ufficio Tassetramite il servizio di Ticketing entro la scadenza del 20 dicembre 2019 per verificare il corretto completamento della procedura.
COME E QUANDO VENGONO EROGATI I RIMBORSI
I rimborsi del titolo di viaggio e bike sharing saranno erogati secondo la modalità indicata dallo studente nella sezione Segreteria Online - Tasse e Pagamenti – Procedura per l’indicazione della modalità di pagamento con cui verranno corrisposti tutti i compensi erogati dall’Ateneo.
I rimborsi saranno erogati a partire dal mese di gennaio 2020. Lo studente potrà visualizzare sulla sua pagina personale, sezione Pagamento Tasse, le due voci di debito/credito relative all’importo del rimborso ricevuto.
Si ricorda che la somma massima rimborsabile è unica e comprende sia il rimborso del titolo di viaggio sia del servizio di bike sharing.
ABBONAMENTO MUSEI
Gli studenti in possesso dei requisiti sopraindicati possono richiedere l’attivazione dell’Abbonamento Musei tramite il Politecnico pagando un contributo fisso di 8€ a titolo di compartecipazione.
L’Associazione Musei provvederà, nel mese di gennaio 2020, ad inviare tramite e-mail il codice necessario all’attivazione dell’Abbonamento. Per completare l’attivazione gli studenti dovranno scaricare l’app dell’Abbonamento Musei oppure caricare l’Abbonamento su una tessera fisica (no smart-card del Politecnico) seguendo le istruzioni contenute nell’e-mail.
Maggiori informazioni sull’Abbonamento Musei sono reperibili a questo indirizzo https://piemonte.abbonamentomusei.it/Abbonamento-Musei-e-Politecnico-di-Torino
COME RICHIEDERE L’ATTIVAZIONE DELL’ABBONAMENTO MUSEI TRAMITE POLITECNICO
Le richieste devono essere inviate tramite la procedura disponibile all’interno della Segreteria Online dal 1 settembre al 20 dicembre 2019. Pe poter completare la richiesta sarà necessario effettuare il pagamento di 8€ tramite una delle modalità disponibili online.
Se lo studente completerà correttamente la procedura riceverà un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma lo studente è tenuto a contattare l’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing per verificare il corretto completamento della procedura.
Il Politecnico invierà all’Associazione Abbonamento Musei l’elenco di chi ha fatto richiesta e, successivamente, l’Associazione provvederà a inviare le e-mail con i codici e le istruzioni per l’attivazione dell’Abbonamento.