Apply@polito è il servizio di registrazione e iscrizione on line del Politecnico di Torino attraverso il quale è possibile inviare la propria candidatura ai fini dell'immatricolazione o passaggio interno su un corso di laurea magistrale del Politecnico di Torino.
- il periodo dedicato all'invio delle candidature è riportato nella sezione "Scadenze".
- accedere alla sezione “Apply” dalla pagina personale del portale della didattica (la richiesta
può essere effettuata anche da studenti non ancora laureati, purché abbiano già
acquisito almeno 140 crediti previsti dal piano
degli studi della laurea di I livello);
- allegare la certificazione di conoscenza della lingua inglese solo nel caso in cui NON sia registrata e visibile nella propria pagina Apply la certificazione idonea, con il livello richiesto, nella carriera conclusa o in via di conclusione.
N.B. La candidatura può essere inviata comunque, anche in assenza del requisito linguistico, ma integrata con il caricamento della certificazione entro la scadenza per l'immatricolazione on line; - scegliere il corso di laurea magistrale d'interesse (è possibile esprimere la
preferenza per un massimo di due corsi);
- confermare i dati e inviare la richiesta di ammissione
- attendere l'esito della richiesta dalla sezione “Valutazioni” della pagina Apply
Si ricorda che la richiesta di valutazione Apply ha validità per l'anno accademico in cui viene inoltrata la domanda di ammissione, pertanto in caso di mancata immatricolazione, la richiesta dovrà essere inoltrata nuovamente per gli anni successivi.
Solo dopo aver
conseguito il titolo di laurea triennale (CONDIZIONE: LAUREATO visibile sotto la foto personale della propria pagina del portale) e allegato una valida
certificazione di conoscenza della lingua inglese (se non presente nella propria pagina Apply e solo per i corsi di LM per i quali costituisce REQUISITO DI AMMISSIBILITÀ), lo studente che ha ricevuto valutazione positiva per l'ammissione
(messaggio Apply: "richiesta accolta") dovrà entro le
scadenze:
- inserire una fotografia in formato tessera e confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura Apply;
- cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione” entro le scadenze indicate (la procedura di immatricolazione avviene esclusivamente on line);
- effettuare il versamento della tassa di iscrizione, differente a seconda della modalità di iscrizione prescelta, come da Regolamento Tasse 2016/2017
- Tempo pieno - Euro 200 (prima rata fissa tasse universitarie)
- Tempo parziale - Euro 651,44 + Euro 16 per ogni credito (minimo 20 crediti)
utilizzando una delle seguenti modalità di pagamento
- Carta di credito (VISA, Mastercard o carta PostePay - non sono abilitate le carte del circuito American Express) - utilizzando questa modalità di pagamento verrà applicata una commissione bancaria pari all’1% dell’importo versato;
- MAV (Modulo di Avviso di Pagamento) - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di 0,59 euro indipendentemente dall'importo versato. Per poter registrare il versamento, occorrerà rientrare nella procedura di immatricolazione dopo aver effettuato il pagamento e inserire la data di avvenuto versamento;
- prender visione del numero di matricola assegnato;
- scegliere il giorno per l’appuntamento con la Segreteria Didattica Area Ingegneria (la data potrà essere modificata cliccando “cambia data/ora appuntamento”) che, dopo aver effettuato i controlli necessari, provvederà alla stampa e consegna della Smart-card (tessera studenti).
Il giorno dell'appuntamento, lo studente dovrà essere munito del documento di identità personale (e fotocopia) ed eventuali certificazioni in originale attestanti la conoscenza della lingua inglese, dichiarati in fase di candidatura Apply (N.B. le certificazioni ottenute presso il CLA di Ateneo e/o registrate nella carriera conclusa saranno già visibili dalla propria pagina Apply, pertanto non dovranno essere presentate in quanto già dichiarate).
Gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro:
- il 23 settembre 2016, per coloro che si immatricoleranno a partire dal 18 luglio 2016;
- 10 giorni dalla data di immatricolazione, per coloro che si immatricoleranno dal 23 settembre 2016.
Il
PIANO CARRIERA è il quadro totale degli insegnamenti e attività formative che sarà necessario affrontare nell'intero percorso di studi, dall'immatricolazione al conseguimento del titolo.
Il CARICO DIDATTICO è l'elenco degli insegnamenti e/o attività formative che si inseriscono per l'anno accademico, attingendoli da quelli presenti nel proprio piano carriera.
Il carico didattico dovrà essere effettuato nel rispetto del limite di crediti previsto in base alla tipologia di iscrizione prescelta (tempo pieno 80 cfu - tempo parziale 40 cfu) e delle indicazioni specifiche riportate per ciascun corso di laurea nella sezione relativa ai Piani di studio.
Si precisa che lo studente potrà sostenere, durante l’anno accademico, ESCLUSIVAMENTE gli insegnamenti presenti nel carico didattico.
Procedura:- accedere al link "Compila il piano carriera/carico didattico" presente nella pagina personale del Portale della Didattica e seguire la procedura guidata che si conclude con la formulazione del carico didattico.
- se previsto dal Piano di studi del Corso di LM, lo studente dovrà selezionare un orientamento tra quelli disponibili;
- eventuali modifiche al piano degli studi circa gli insegnamenti a scelta o l’orientamento, dovranno essere richieste nel momento della formulazione del “Piano Carriera”, selezionando l’insegnamento che si intende sostituire e premendo il tasto “Elimina”. In questo caso, occorre inserire nei campi predisposti in calce al piano carriera, tramite il codice o la denominazione dell’esame, l’insegnamento che si intende caricare, motivando la richiesta nell’apposita finestra che comparirà. Per concludere l’operazione occorre cliccare il tasto “Conferma” e verrà automaticamente inoltrata alla Commissione didattica del Collegio del corso di studi, una richiesta di autorizzazione alla sostituzione dell’insegnamento.
Nel momento in cui verrà inviata notifica nella pagina iniziale del Piano carriera e un messaggio di posta elettronica all’indirizzo istituzionale, lo studente potrà definire il carico didattico: - in caso di approvazione della modifica, il carico didattico dovrà essere completato, entro i dieci giorni successivi alla notifica;
- in caso di non approvazione della modifica, entro i dieci giorni successivi dalla notifica, lo studente dovrà valutare se inviare una nuova richiesta di variazione o se procedere con la definizione del carico didattico senza apportare modifiche.