www.polito.it
Lauree magistrali 2016 - 2017
(studenti con titolo italiano)
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeApply@politoLauree magistrali (2016 - 2017)Area dell'IngegneriaCandidati provenienti da altri Atenei
Altri anni
Lauree magistrali 2015 - 2016
Stampa pagina
Candidati provenienti da altri Atenei

Apply@polito è il servizio di registrazione e iscrizione on line del Politecnico di Torino attraverso il quale è possibile inviare la propria candidatura ai fini dell'immatricolazione o trasferimento su un corso di laurea magistrale del Politecnico di Torino.

REGISTRATI
Smarrita la password ?
LOGIN
(per chi è già registrato)

1. Istruzioni per la registrazione al servizio Apply e per la presentazione della candidatura
Le informazioni inserite saranno salvate nel database del Politecnico di Torino ed i dati saranno trattati secondo la "Legge sul trattamento dei dati personali Dlgs.196/2003".

2. Richiesta di ammissione:
La richiesta può essere effettuata anche da studenti non ancora laureati, purché abbiano già acquisito almeno 140 crediti previsti dal piano degli studi della laurea di I livello, ma ai fini di una corretta valutazione della carriera sarà necessario inserire il piano di studi completo - comprensivo di esami non superati, eventuali tirocini e/o prove finali- per un totale di 180 cfu.
Il periodo dedicato all'invio delle candidature è riportato nella sezione "Scadenze".

Procedura:
  • registrarsi al servizio Apply (punto 1);
  • inserire i dati relativi alla carriera universitaria di I livello (gli studenti che intendono trasferirsi su un corso di laurea magistrale dovranno inserire anche gli eventuali esami sostenuti sul percorso di laurea di II livello);
  • allegare la certificazione di conoscenza della lingua inglese; se non in possesso, la candidatura può essere inviata comunque, ma integrata con il caricamento della certificazione entro la scadenza per l'immatricolazione on line;
  • scegliere il corso di laurea magistrale d'interesse (è possibile esprimere la preferenza per un massimo di due corsi);
  • confermare i dati e inviare la richiesta di ammissione (SUBMIT);
  • attendere l'esito della richiesta dalla sezione “Valutazioni” della pagina Apply;
    Gli studenti che intendono trasferirsi su un corso di laurea magistrale potranno procedere con la richiesta di congedo presso l'ateneo di provenienza, solo dopo aver ricevuto esito di ammissione positivo.

La valutazione della carriera prevede un contributo pari a Euro 100 (tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la domanda di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso) utilizzando una delle seguenti modalità di pagamento:
  • Carta di credito (VISA, Mastercard o carta PostePay - non sono abilitate le carte del circuito American Express) utilizzando questa modalità di pagamento verrà applicata una commissione bancaria pari all’1% dell’importo versato;
  • MAV (Modulo di Avviso di Pagamento) - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di 0,59 euro indipendentemente dall'importo versato. Per poter registrare il versamento, occorrerà rientrare nella procedura di immatricolazione dopo aver effettuato il pagamento e inserire la data di avvenuto versamento.

I dati saranno autocertificati ai sensi dell'art.46 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445 e successive modifiche: il candidato è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art.76 del medesimo decreto, e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, ai sensi dell'art.75 del D.P.R. 445/2000.


Si ricorda che la richiesta di valutazione Apply ha validità per l'anno accademico in cui viene inoltrata la domanda di ammissione, pertanto in caso di mancata immatricolazione, la richiesta dovrà essere inoltrata nuovamente per gli anni successivi, versando nuovamente il contributo previsto pari a Euro 100.


3. Immatricolazione al corso di laurea magistrale (a partire dal 18 luglio 2016):
Solo dopo aver registrato il conseguimento del titolo di laurea triennale (che richiede l’inserimento della data e voto di laurea) e allegato la certificazione di conoscenza della lingua inglese (per i corsi di LM per i quali costituisce REQUISITO DI AMMISSIBILITÀ), lo studente che ha ricevuto valutazione positiva per l'ammissione (messaggio Apply: "richiesta accolta") dovrà entro le scadenze:

  • inserire una fotografia in formato tessera e confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura Apply;
  • cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione” entro le scadenze indicate (la procedura di immatricolazione avviene esclusivamente on line);
  • effettuare il versamento della tassa di iscrizione (sarà detratto l'importo pari a Euro 100 versato per la richiesta di ammissione inviata per l'a.a.2016/2017), differente a seconda della modalità di iscrizione prescelta, come da Regolamento Tasse 2016/2017
    • Tempo pienoEuro 200 (prima rata fissa tasse universitarie)
    • Tempo parziale - Euro 651,44 + Euro 16 per ogni credito (minimo 20 crediti)
utilizzando una delle seguenti modalità di pagamento
    • Carta di credito (VISA, Mastercard o carta PostePay - non sono abilitate le carte del circuito American Express) - utilizzando questa modalità di pagamento verrà applicata una commissione bancaria pari all’1% dell’importo versato;
    • MAV (Modulo di Avviso di Pagamento) - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di 0,59 euro indipendentemente dall'importo versato. Per poter registrare il versamento, occorrerà rientrare nella procedura di immatricolazione dopo aver effettuato il pagamento e inserire la data di avvenuto versamento;
  • prender visione del numero di matricola assegnato;
  • scegliere il giorno per l’appuntamento con la Segreteria Didattica Area Ingegneria (la data potrà essere modificata cliccando “cambia data/ora appuntamento”) che, dopo aver effettuato i controlli necessari, provvederà alla stampa e consegna della Smart-card (tessera studenti).

    Il giorno dell'appuntamento, lo studente dovrà essere munito del documento di identità personale (e fotocopia) ed eventuali certificazioni in originale attestanti la conoscenza della lingua inglese, dichiarati in fase di candidatura Apply.

Definizione PIANO CARRIERA e CARICO DIDATTICO
Gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro:
  • il 23 settembre 2016, per coloro che si immatricoleranno a partire dal 18 luglio 2016;
  • 10 giorni dalla data di immatricolazione, per coloro che si immatricoleranno dal 23 settembre 2016.

Il PIANO CARRIERA è il quadro totale degli insegnamenti e attività formative che sarà necessario affrontare nell'intero percorso di studi, dall'immatricolazione al conseguimento del titolo.

Il CARICO DIDATTICO è l'elenco degli insegnamenti e/o attività formative che si inseriscono per l'anno accademico, attingendoli da quelli presenti nel proprio piano carriera.
Il carico didattico dovrà essere effettuato nel rispetto del limite di crediti previsto in base alla tipologia di iscrizione prescelta (tempo pieno 80 cfu - tempo parziale 40 cfu) e delle indicazioni specifiche riportate per ciascun corso di laurea nella sezione relativa ai Piani di studio (gli studenti che avranno effettuato il trasferimento visualizzeranno gli esami eventualmente convalidati direttamente nel proprio Piano Carriera).
Si precisa che lo studente potrà sostenere, durante l’anno accademico, ESCLUSIVAMENTE gli insegnamenti presenti nel carico didattico.

Procedura:
  • accedere al link "Compila il piano carriera/carico didattico" presente nella pagina personale del Portale della Didattica e seguire la procedura guidata che si conclude con la formulazione del carico didattico.
  • se previsto dal Piano di studi del Corso di LM, lo studente dovrà selezionare un orientamento tra quelli disponibili;
  • eventuali modifiche al piano degli studi circa gli insegnamenti a scelta o l’orientamento, dovranno essere richieste nel momento della formulazione del “Piano Carriera”, selezionando l’insegnamento che si intende sostituire e premendo il tasto “Elimina”. In questo caso, occorre inserire nei campi predisposti in calce al piano carriera, tramite il codice o la denominazione dell’esame, l’insegnamento che si intende caricare, motivando la richiesta nell’apposita finestra che comparirà. Per concludere l’operazione occorre cliccare il tasto “Conferma” e verrà automaticamente inoltrata alla Commissione didattica del Collegio del corso di studi, una richiesta di autorizzazione alla sostituzione dell’insegnamento.
    Nel momento in cui verrà inviata notifica nella pagina iniziale del Piano carriera e un messaggio di posta elettronica all’indirizzo istituzionale, lo studente potrà definire il carico didattico:
    • in caso di approvazione della modifica, il carico didattico dovrà essere completato, entro i dieci giorni successivi alla notifica;
    • in caso di non approvazione della modifica, entro i dieci giorni successivi dalla notifica, lo studente dovrà valutare se inviare una nuova richiesta di variazione o se procedere con la definizione del carico didattico senza apportare modifiche.