Il Master in “Behavioural Design” è parte della più ampia iniziativa “ICO Valley Academy” che mira a sviluppare programmi di alta formazione sui temi dell’innovazione e del digitale a partire dal territorio del Canavese, ma con respiro nazionale e internazionale.
Gli studenti al termine del percorso avranno acquisito le competenze e necessarie per svolgere il ruolo di progettisti in un'azienda, uno studio, un ente pubblico o privato e saranno in grado di coordinarne e gestire i vari processi.
Dal punto di vista tecnico saranno in grado di realizzare prototipi del prodotto o servizio interattivi e di pianificare l'attività di testing e verifica. All'interno di un'azienda o di uno studio sapranno relazionarsi con tutti gli attori del progetto quali gli sviluppatori, i tester, i clienti, il marketing e la comunicazione. In un ente pubblico le competenze acquisite consentiranno di gestire la scrittura di policy, la partecipazione a bandi e nonché creare le necessarie relazioni sul territorio perché le attività mirate al behavioural change siano concrete, sostenute ed accettata dagli attori della comunità.
Il Master vedrà il coinvolgimento di docenti dell'Università di Torino, che tramite le lezioni e i laboratori delle discipline umanistiche forniranno agli studenti le conoscenze fondamentali per garantire la caratteristicha interdisciplinarietà del corso.
Il Behavioural Design, branca della “Behavioural Science”, integra la psicologia e l'economia, tra le altre discipline, per fornire modelli di riferimento su come le persone prendano decisioni e le traducono in azioni, fino a divenire abitudini radicate.L’ambiente, in quanto contesto specifico caratterizzato da prodotti e servizi, può essere opportunamente progettato per aiutare l’utente a essere più consapevole delle proprie scelte: questo è il Behavioural Design.
Per scoprire di più sugli obiettivi formativi ed il programma del master clicca qui