I candidati dovranno essere in possesso di un titolo di Laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento in uno dei seguenti indirizzi di studio:
- Ingegneria
- Matematica
- Statistica
- Fisica
- Informatica
o lauree estere equivalenti.
I candidati non italiani devono dare evidenza della conoscenza della lingua italiana, per questo motivo è obbligatorio possedere la certificazione relativa alla lingua italiana – livello B1 al momento della presentazione della candidatura nel form on-line. Tale certificazione potrà essere rilasciata dagli Enti individuati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
- Università degli studi di Roma Tre;
- Università per stranieri di Perugia;
- Università per stranieri di Siena;
- Università per stranieri non statale e legalmente riconosciuta “Dante Alighieri” di Reggio Calabria;
- Società Dante Alighieri (PLIDA).
Vengono, inoltre, accettate le certificazioni rilasciate da Ambasciate, Istituti di Cultura Italiana, Università o enti al termine dei corsi di lingua italiana che prevedano il superamento di un esame conclusivo (non si accetteranno semplici attestati di frequenza) e che riportino il livello di conoscenza previsto.
Sono esonerati daI produrre il certificato di lingua italiana i candidati stranieri se sono in possesso di un diploma o laurea conseguito/a in lingua italiana presso una scuola/ateneo italiano.
Sulla base del numero di domande ricevute e dei posti disponibili, sarà inoltre possibile valutare l’ammissibilità di candidati con un percorso di studio differente, ma che abbiano maturato esperienza in un settore affine.
Possono presentare domanda di ammissione anche laureandi che si laureeranno entro la data di inizio del Master. I selezionati non dovranno inoltre risultare immatricolati contemporaneamente ad altri corsi universitari (Laurea Specialistica/Magistrale, Dottorato di ricerca, ecc..). Chi risultasse iscritto ad un altro corso, dovrà assicurarsi, nel caso risultasse selezionato, di poter concludere o sospendere la carriera prima dell’immatricolazione al Master.
Prerequisiti di ammissione di programmazione:
variabili e tipi di dato; costrutti di controllo (if, for, while); funzioni tipi strutturati (array e strutture); ricorsione; input/output.
Competenze richieste di programmazione: analisi e soluzione di semplici problemi con soluzione sequenziale (es. calcolo del voto a partire da regole di base); scansione di sequenze di elementi (es. verifica della presenza di un elemento in array); semplici problemi iterativi con calcolo progressivo (es. ricerca del massimo in array); uso di indici di un array (o puntatori) (es. inserimento ordinato in un array); ordinamento di sequenze numeriche (es. ordinamento di un array con bubble-sort) decomposizione funzionale (uso di funzioni per operazioni ripetitive).
Prerequisiti di ammissione di matematica e statistica:
- competenze richieste in ambito matematico statistico: normali contenuti dei corsi di base di matematica, quindi analisi I e II, geometria e algebra lineare;
- contenuti corsi di base di statistica e basi di probabilità: definizioni, regole di calcolo; probabilità condizionata, formula di Bayes, indipendenza stocastica;
- distribuzioni univariate: variabile casuale; distribuzioni di variabili discrete e continue; parametri principali relativi a posizione, dispersione, forma; principali distribuzioni teoriche;
- inferenza statistica: distribuzioni campionarie; teorema del limite centrale e sue applicazioni; stima puntuale; intervallo di fiducia; test di ipotesi; modelli statistici (cenni);
- statistica descrittiva: popolazione, campione e cenni ai principali metodi di campionamento; rappresentazioni grafiche; principali indici di tendenza centrale; la variabilità e i suoi indici.
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 1° aprile 2016 ai fini della partecipazione alle selezioni.