Screening preliminare (in base alla documentazione presentata attraverso il modulo di domanda on-line): il Politecnico di Torino valuterà le candidature al fine di verificare il rispetto dei requisiti minimi richiesti.
Le candidature che hanno superato lo screening preliminare verranno esaminate dalla Commissione Esaminatrice del Master sulla base della documentazione allegata in fase di iscrizione (application form on-line). Sono inoltre previsti colloqui (in teleconferenza o in presenza) a cui partecipanno anche le aziende partner, al fine di valutare l'idoneità dei candidati al tirocinio. Successivamente la Commissione Esaminatrice del Master stilerà la lista di candidati ammessi e ammessi "con riserva". Solo i candidati che passeranno tutte le fasi del processo di selezione e di ammissibilità per il tirocinio, saranno ammessi al Master.
Criteri di selezione
- Corso di studi: voto di laurea, numero di anni
impiegati per conseguire la laurea, voti e attinenza degli esami superati con gli argomenti del Master;
- Analisi del Curriculum Vitae:
o Coerenza dell’eventuale esperienza professionale con gli argomenti del
Master;
o Conoscenza della lingua italiana certificata (per i soli candidati stranieri);
o Conoscenza lingua inglese ed eventuali esperienze all’estero (lavoro/studio); o Conoscenza eventuali altre lingue;
o Congruenza argomento tesi (da specificare all'interno del CV) con gli
argomenti del Master;
o Possesso di eventuali altri titoli universitari (Master, corsi di
perfezionamento etc.).
Al termine del processo di selezione i
nomi dei candidati ammessi al Master, verranno
pubblicati sulla pagina "Esito delle selezioni". La
pubblicazione conterrà i nomi degli ammessi e delle eventuali riserve.
I candidati ammessi riceveranno anche una
comunicazione via e-mail (all'indirizzo di posta elettronica indicato
sull'application form on-line); si precisa che la comunicazione via e-mail non è
da considerarsi una comunicazione ufficiale.
Agli eventuali candidati ammessi “con riserva” verrà offerta la possibilità di partecipare al master in caso di rinuncia
da parte dei candidati ammessi.
La pagina "Esito delle selezioni" indicherà anche le procedure e le
scadenze che gli ammessi dovranno seguire per iscriversi al Master (i documenti
da presentare, le date di scadenza, ecc.).
Gli ammessi che intendano confermare la partecipazione al Master dovranno
scaricare la dichiarazione di accettazione di partecipazione al Master,
compilarla e inviarla via mail master.universitari@polito.it oppure via fax al numero +39/011/090 5730. Il mancato
ricevimento della domanda entro la data individuata verrà considerato rinuncia
definitiva. I candidati ammessi ed in possesso del titolo di studio conseguito presso una Università non italiana dovranno presentare al momento dell'immatricolazione la "Dichiarazione di Valore" rilasciata dalla rappresentanza italiana del paese dove si è conseguito il titolo di studio e il permesso di soggiorno per motivo di studio.
Gli ammessi che hanno confermato la partecipazione al Master riceveranno una e-mail
con le indicazioni e le tempistiche relative all’immatricolazione e le modalità di
pagamento.
In tutte le e-mail e lettere inviate si ricorda di indicare sempre il nome del
Master a cui si desidera partecipare.
Il Master sarà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 18 partecipanti necessario all’avvio del corso.