La prova di ammissione, uguale per tutti i corsi di laurea delle Facoltà di Ingegneria e per tutti i corsi di laurea delle Facoltà di Architettura, è suddivisa in sezioni di quesiti volti a verificare sia le conoscenze di base, sia le attitudini dei partecipanti agli studi che intendono intraprendere. Alcuni corsi di laurea prevedono prove aggiuntive come test, incontri, colloqui o possesso di determinati requisiti (vedi in merito la Guida all'immatricolazione 2007-2008).
Per farti un'idea del tipo di quesiti che potresti trovarti ad affrontare quando sosterrai la prova di ammissione, puoi scaricare le seguenti guide degli anni precedenti:
A cosa serve la prova di ammissione:
Alcuni corsi intendono la prova di ammissione esclusivamente come strumento di orientamento per lo studente: in questo caso il corso ha accesso libero. Per questi corsi alcune Facoltà prevedono l'obbligo di frequentare corsi aggiuntivi per colmare eventuali carenze segnalate dall'esito della prova. Altri corsi limitano l'accesso ai candidati che nella prova di ammissione superano un punteggio minimo stabilito: in questo caso si parla di superamento della soglia di qualità. Infine, alcuni corsi limitano l'accesso accogliendo gli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di studenti prestabilito: in questo caso si parla di numero programmato. Vedi Offerta corsi
Puoi evitare la prova di ammissione soltanto se rientri in uno dei casi seguenti cliccando qui
|