A.A. 2012/13
Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE
Attività formative dell'ordinamento didattico
Attività di base
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Fisica e chimica |
CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE |
12 | 32 |
Matematica, informatica e statistica |
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
MAT/03 - GEOMETRIA MAT/05 - ANALISI MATEMATICA MAT/09 - RICERCA OPERATIVA SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA |
44 | 64 |
Attività caratterizzanti
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
Ingegneria della sicurezza e protezione industriale |
ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI |
6 | 26 |
Ingegneria energetica |
ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
|
6 | 16 |
Ingegneria gestionale |
ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE |
26 | 46 |
Attività affini o integrative
Ambito disciplinare | Settore | Cfu | |
---|---|---|---|
Min | Max | ||
A11 |
CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE ING-IND/33 - SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA IUS/01 - DIRITTO PRIVATO |
12 | 26 |
A12 |
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
0 | 10 |
Altre attività
Ambito disciplinare | Cfu min | Cfu max | |
---|---|---|---|
A scelta dello studente | A scelta dello studente | 12 | 20 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 | 3 |
Per prova finale e conoscenza della lingua straniera | Per la prova finale | 3 | 3 |
Altre attività (art. 10) | Abilità informatiche e telematiche | - | - |
Altre attività (art. 10) | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | - | - |
Altre attività (art. 10) | Tirocini formativi e di orientamento | - | - |
Altre attività (art. 10) | Ulteriori conoscenze linguistiche | - | - |
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | - | - |
Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione | Organizzazioni consultate o direttamente o tramite documenti di settore | Modalità e tempi di studi e consultazioni | Documentazione |
Consiglio di Presidenza | Studi di settore realizzati da:
1. CNIPA ¿ Centro Nazionale per l¿Informativa nella Pubblica Amministrazione 2. EUCIP ¿ Organo europeo di certificazione dei profili professionali ICT 3. Unioncamere, relativamente ai rapporti annuali Excelsior sui fabbisogni professionali e formativi nel settore ICT |
Periodica analisi delle professioni informatiche, dei loro fabbisogni formativi e della loro domanda sul mercato del lavoro |
cnipa org_funz_ict_dizionario_profili_professionali.pdf Sistema Excelsion UnionCamere unioncamere 2008 fabbisogni professionali settore ict.pdf cnipa dizionario_profili_professionali ict.pdf Eucip |
Comitato di Consultazione IV Facoltà/Sistema socio-economico | Aziende nazionali e multinazionali nei settori dell¿ICT, dei servizi bancari e assicurativi, della produzione di beni e servizi | Riunione periodica con frequenza annuale. |
Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale |
Tecnico di Organizzazione | Funzione:Tale figura abbina l¿attitudine ad identificare e implementare soluzioni informatiche per la gestione aziendale, alla capacità di analizzare i processi aziendali. Più precisamente, essa opera all¿interno dell¿azienda con l¿obiettivo di: 1. classificare e dettagliare i processi che vi si svolgono e di correlarne le varie fasi alle diverse funzioni aziendali,2. identificare i possibili miglioramenti dei processi, valutando, da un lato, le soluzioni informatiche più adeguate e, dall¿altro, i corrispondenti impegni di risorse e di tempo,3. approntare ed aggiornare la manualistica organizzativa,4. collaborare alla progettazione ed allo svolgimento delle attività formative interne.In organizzazioni complesse e/o di dimensioni medio-grandi, questa figura assiste analoghe figure professionali caratterizzate da una maggiore esperienza professionale nel ruolo.Competenze:- modelli e tecniche organizzative;- tecniche di contabilità industriale e di analisi dei costi;- nozioni di economia aziendale,- metodologie per la gestione dei flussi e degli stock;- metodologie negli ambiti del software, delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori,- nozioni tecnologico-impiantistiche. |
Analista di Sistema | Funzione:Tale figura costituisce l¿elemento di interfaccia tra management aziendale e utilizzatori, da un lato, e sviluppatori delle realizzazioni informatiche, dall¿altro.Essa, in collaborazione con gli specialisti informatici, contribuisce a tradurre le richieste direzionali e le esigenze dell¿utenza in specifiche tecniche costituenti la base per la realizzazione e lo sviluppo dei sistemi informativi.Competenze:- modelli e tecniche organizzative;- tecniche di contabilità industriale e di analisi dei costi;- nozioni di economia aziendale,- metodologie per la gestione dei flussi e degli stock;- metodologie negli ambiti del software, delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori,- nozioni tecnologico-impiantistiche. |
Revisore (o assistente revisore) di Sistema Informativo | Funzione:Questa figura, in un¿azienda o in un ente pubblico, è chiamata a svolgere un¿attività prevalentemente di natura consulenziale mirata alla valutazione critica ed indipendente delle funzionalità e dell¿economicità dei sistemi informativi, avendo attenzione alle particolari problematiche connesse alla sicurezza, alla qualità prestazionale e alla conformità agli standard consolidati.La sua preparazione gli consente di proporre soluzioni con un corretto bilanciamento tra benefici attesi, costi e rischi.Per le revisioni condotte su sistemi informativi complessi impiegati da organizzazioni medio-grandi, questa figura coadiuva un¿analoga figura che detiene la responsabilità complessiva sull¿opera di revisione, potendo questa solitamente contare su una più lunga e articolata esperienza professionale in questo ruolo.Competenze:- tecniche di contabilità industriale e di analisi dei costi;- metodologie per la gestione dei flussi e degli stock;- metodologie negli ambiti del software, delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori,- nozioni di economia aziendale,- nozioni tecnologico-impiantistiche. |
Preparazione per la prosecuzione degli studi | Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi |
Corso di laurea in Ingegneria Gestionale | Le conoscenze acquisite dal laureato in Ingegneria dell¿Organizzazione d¿Impresa costituiscono un prerequisito per accedere al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e per frequentarlo proficuamente.Nel biennio magistrale la sua preparazione informatica e la conoscenza dei processi produttivi e logistici, quest¿ultima mai disgiunta dalla tematica della gestione dell¿innovazione, saranno ulteriormente arricchite.Nel contempo verranno approfondite le problematiche economico-finanziarie e quelle giuridiche proprie delle imprese. In particolare, queste ultime saranno meglio esaminate entro il più ampio contesto del sistema economico e dei mercati imperfetti. |
Codici ISTAT | |
2.1.1.4.3 |
Analisti e progettisti di applicazioni web |
Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative |
Chimica e fisica |
Conoscenza e capacità di comprensione 1. Comprendere e interpretare i principali fenomeni chimici e fisici Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Applicare le conoscenze su fenomeni fisici e chimici utili per gli ambiti della meccanica, delle scienze dei materiali, della termodinamica e dell¿elettromagnetismo |
|
Matematica, informatica e statistica |
Conoscenza e capacità di comprensione 1. Conoscere gli strumenti del calcolo differenziale, del calcolo integrale, dell¿algebra lineare 2. Elementi di statistica descrittiva e inferenziale3. Calcolo delle probabilità e distribuzioni statistiche univariate Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Applicare le conoscenze di calcolo differenziale, algebra lineare, calcolo lineare, programmazione lineare per modellizzare e risolvere una serie di problemi propri dell'ingegneria2. Capacità di applicare le librerie scientifiche di software deputati alla risoluzione di problemi numerici propri dell¿ingegneria. 3. Capacità di applicare le logiche e le metodologie statistiche per affrontare problemi concreti in campo tecnico ed economico4. Capacità di analisi di dati sperimentali attraverso l¿utilizzo di software statistici |
|
Ingegneria Gestionale |
Conoscenza e capacità di comprensione 1. Saper analizzare le informazioni di bilancio 2. Saper analizzare i report di contabilità indsutriale (budget, indici principali del controllo di gestione, etc.), nonché i principali indicatori macroeconomici.3. Conoscere le principali politiche di gestione della produzione e gli strumenti per la pianificazione della produzione nel medio/lungo termine4. Conoscere le nozioni di base sui principali processi di produzione utilizzati per la trasformazione di materie prime e semilavorati metallici Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper effettuare valutazioni di costo e decisioni di prezzo relativamente a un prodotto, saper effettuare decisioni di investimento in ambito aziendale (espansione, miglioramento della capacità produttiva, sviluppo di nuovi prodotti, introduzione di nuovi sistemi informativi, etc.)2. Saper selezionare e utilizzare i metodi più opportuni per la pianificazione e gestione della produzione (MRP, MPR II, ERP, etc.)3. Utilizzare metodi (basati sulla programmazione lineare e non solo) per risolvere le problematiche connesse alla distribuzione di beni, a livello strategico, tattico e operativo. 4. Applicare metodi elementari per la previsione della domanda 5. Prender parte, organizzare e coordinare lavori di gruppo |
|
Ingegneria Informatica |
Conoscenza e capacità di comprensione 1. Conoscere le proprietà della logica booleana, l¿architettura degli elaboratori elettronici, le proprietà fondamentali dei linguaggi di programmazioni2. Conoscere le principali metodologie di progettazione di basi di dati e le proprietà dell¿algebra relazionale3. Comprendere le problematiche della produzione e dell¿ingegneria del software relativamente al ciclo di vita e agli attributi di qualità del software e dei sistemi informativi più in generale.4. Comprendere i fondamenti della programmazione ad oggetti e programmare in Java5.Comprendere il ruolo strategico dei sistemi informativi nelle organizzazioni e i metodi/approcci per la valutazione degli investimenti in tali ambiti Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Capacità di analizzare un sistema di elaborazione elettronico in termini di funzionalità, costo e prestazioni. 2. Capacità di sviluppare soluzioni formali a semplici problemi e di programmare tali soluzioni in linguaggio C.3. Sviluppare applicazioni di interrogazione e gestione di basi di dati.4. Sviluppare software applicativo in Java 5. Saper effettuare un¿analisi funzionale, una valutazione economica e una progettazione di un sistema informativo |
|
Ingegneria delle telecomunicazioni |
Conoscenza e capacità di comprensione 1. Comprendere le principali tecniche di trasporto delle informazioni sulle reti telematiche ed ai sistemi con cui le reti stesse sono realizzate. 2. Comprendere il funzionamento e l¿architettura della rete Internet e delle reti radiomobili GSM e UMTS, approfondendo il tema dei protocolli di comunicazione Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1.Dimensionare, progettare/configurare una rete telematica locale |
|
Ingegneria elettrica |
Conoscenza e capacità di comprensione 1. Fondamenti del calcolo dei circuiti elettrici e gli aspetti essenziali delle applicazioni elettriche in ambito industriale.2. Conoscenza degli aspetti economici e tariffari dell¿energia elettrica Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Effettuare valutazioni economiche relative alla gestione dell'energia elettrica da parte di un'organizzazione |
|
Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica |
Conoscenza e capacità di comprensione 1. Conoscere i principi generali che reggono l'ordinamento giuridico con particolare riferimento ai settori del diritto privato più strettamente legati alle attività economiche e imprenditoriali Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Sviluppo della capacità di percepire la dimensione giuridica e normativa dei comportamenti di imprese e altri operatori economici2. Capacità di sviluppare parte delle basi necessarie per apprendere e approfondire come la sfera del diritto influenza la gestione aziendale |
Autonomia di giudizio |
1. In riferimento all'area dell'informatica e della statistica, il corso di laurea mira a sviluppare capacità di costruire modelli razionali per la rappresentazione di problemi complessi e dei relativi algoritmi risolutivi al fine di individuare soluzioni e di interpretare le prestazioni di un processo o di un¿area organizzativa. 2. In riferimemto all'area propria dell'ingegneria gestionale, il corso di laurea mira a sviluppare le capacità richieste per interpretare le performance di un¿impresa, diagnosticarne i principali problemi nella gestione aziendale e mettere in atto soluzioni migliorative3. In riferimento all'area propria dell'ingegneria informatica, il corso di laurea intende sviluppare le capacità di valutare le principali dimensioni di prestazione di un sistema informativo (scalabilità, efficienza, resilienza, etc.) |
Abilità comunicative |
Il corso di laurea intende sviluppare le capacità di:1. Comunicare con tecnici della produzione, responsabili di prodotto, addetti al controllo di gestione, responsabili/addetti dell¿area sistemi informativi sui problemi tipici della gestione aziendale in cui i sistemi informativi forniscono un supporto operativo o strategico. 2. Favorire il coordinamento tra l¿area tecnica deputata alla gestione dei sistemi informativi e le linee di business grazie a un background di competenze in entrambi gli ambiti3. Presentare i risultati di progetti e lavori di gruppo |
Capacità di apprendimento |
Il corso di laurea intende sviluppare le capacità di:1. apprendere come si affrontano i problemi tipici dell¿ingegneria gestionale attraverso l¿analisi di casi di studio reali2. apprendere come si affrontano i problemi dell¿ingegneria gestionale integrando strumenti di economia aziendale agli strumenti tipici dell¿ingegneria di produzione |
Area di apprendimento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | |||
1° P.D. | 2° P.D. | 1° P.D. | 2° P.D. | 1° P.D. | 2° P.D. |
A.Acc. 2012/13
nella visualizzazione per anno accademico vengono mostrati gli insegnamenti previsti per il dato anno accademico
(esempio gli insegnamenti del 2 anno dell'anno 2012/2013
sono quelli previsti per gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2011/2012)
Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione |
Orientamenti:
Percorso Introductory year taught in English |
Caso 1: la videoregistrazione è stata effettuata in aa.aa. precedenti (disponibilità immediata delle videolezioni), ma NON è concesso sostenere l’esame prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento Caso 2: la videoregistrazione sarà effettuata nell’a.a. in corso e pertanto NON sarà possibile sostenere l’esame prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento; le videolezioni saranno disponibili nel corso dell'anno Caso 3: la videoregistrazione è stata effettuata in aa.aa. precedenti (disponibilità immediata delle videolezioni) e l’esame può essere sostenuto prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento
Frequenza lezioni | |
Sessioni esami di profitto | |
Sessioni esami di laurea | |
Orario delle lezioni |
Descrizione link: Sito web del Politecnico di Torino Link inserito: http://www.polito.it/ateneo/organizzazione |
Il Collegio dei Corsi di Studio è l'organo preposto all'organizzazione, gestione, coordinamento e armonizzazione dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a esso affidati su indicazione del Senato Accademico. Il suo Consiglio e' costituito da tutti i docenti strutturati interni ovvero di altre università afferenti a un Dipartimento interateneo, titolari di insegnamenti dei Corsi di Studio, secondo quanto stabilito dal Regolamento dei Corsi di Studio e dei Collegi. Il Coordinatore del Collegio è eletto dal Consiglio del Collegio scegliendolo al suo interno tra i professori di ruolo e i ricercatori a tempo indeterminato.
Il Referente del Corso di Studio cura il funzionamento e assicura la qualità dei corsi. Egli è anche latore delle istanze culturali e delle proposte avanzate dal Dipartimento al quale i Corsi di Studio sono attribuiti. A tale scopo, il Referente può avvalersi del confronto diretto con i docenti strutturati interni titolari di insegnamenti di ciascun Corso di Studio, riuniti nel Consiglio del/i Corso/i di Studio. Il Senato Accademico individua il numero dei Referenti e il/i Corso/i di Studio di cui sono responsabili. Il Senato può deliberare che il Coordinatore di un Collegio ricopra anche il ruolo di Referente di ogni Corso di Studio afferente al Collegio. Il Referente è eletto dai membri effettivi del Collegio scelto tra una rosa di nominativi proposti dal Dipartimento di riferimento. Le attività e modalità di funzionamento sono disciplinate dal Regolamento dei Corsi di Studio e dei Collegi.
Per quanto riguarda specificamente l'organizzazione e le responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio, come stabilito nel Regolamento Didattico di Ateneo per i Corsi istituiti in applicazione del D.M. 270/04, nell'Ateneo è prevista una struttura a supporto del processo di Assicurazione interna della Qualità dei Corsi di Studio al fine di sviluppare adeguate procedure per rilevare e tenere sotto controllo i risultati delle attività formative e dei servizi offerti, con l'ulteriore obiettivo di realizzare un sistema di supporto all'accreditamento.
Tale struttura si articola in tre livelli: