www.polito.it
Collegio di
INGEGNERIA ELETTRONICA,
DELLE TELECOMUNICAZIONI E FISICA
PORTALE DELLA DIDATTICA
HomeCollegiIngegneria elettronica, delle telecomunicazioni e fisica
Stampa pagina
Riconoscimento attività

La Guida dello Studente prevede che nei crediti liberi sia possibile avere riconosciute: 

1) Ulteriori conoscenze linguistiche
Il riconoscimento può avvenire per un massimo di 3 cfu e una sola volta in tutta la carriera di Laurea di I livello. 

2) Attività sportiva agonistica certificata
Il riconoscimento può avvenire per un massimo di 3 cfu e una sola volta in tutta la carriera universitaria (Laurea di I livello o Laurea magistrale). 

3) Attività in team studentesco
Il riconoscimento può avvenire nel limite di 3, 6, 12 cfu; una sola volta nella carriera di I livello e una sola volta nella carriera di Laurea magistrale (Giunta 25 maggio 2017).

4) Riconoscimento attività esterne

a) Altre attività formative esterne all’Ateneo
Il riconoscimento può avvenire nel limite di 3, 4, 6, 8, 10, 12 cfu; ripetibile nella carriera di I livello e ripetibile nella carriera di Laurea magistrale, ma non con lo stesso valore all’interno della carriera considerata. Le Università possono riconoscere, nel rispetto dei limiti e dei vincoli previsti dalle disposizioni legislative (art. 14 L. 240/2010), attività e competenze acquisite all’esterno dell’Ateneo.

b) Tirocinio 

Il Collegio, sulla base di quanto discusso e deliberato nella Giunta del 25 maggio 2017, definisce alcune linee guida per il riconoscimento di:

1) Attività in team studentesco
Le attività in Team studenteschi nelle Lauree Magistrali sono riconosciute per un massimo di 6 crediti e solamente se l’attività è stata concordata in modo preventivo con il Referente del corso di studio. 

Se ne viene richiesto il riconoscimento significa che l'attività nel team non era stata concordata preventivamente, e si applicano i seguenti criteri: 
a) nella LM si riconoscono 3 o al massimo 6 crediti (valutando la durata e l’impegno) sulla base di un report dell’attività svolta che lo studente dovrà inviare al Referente del CdS.

b) nella LM  si riconoscono 3 o al massimo 6 crediti (valutando la durata e l’impegno) solo se l’attività che è stata svolta abbia permesso allo studente di acquisire competenze in ambiti correlati con il CdS.

2) Altre attività formative esterne all’Ateneo 
Sono riconoscibili solamente attività formative a livello universitario certificate da un attestato di esame. Sono riconoscibili 3 o 4 o al massimo 6 crediti sia nella L sia nella LM. Nel caso si chieda il riconoscimento nella Laurea Magistrale le attività devono essere giudicate pertinenti al Corso di Studio dal Referente.