Informazioni GeneraliNel 2005, sotto il patrocinio dell’allora MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), nasce il campus Italo-Cinese. Finanziato dal Ministero e successivamente sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, il Campus pone le basi di una collaborazione strutturata fra i due Paesi, sulla formazione nel campo dell’Istruzione Superiore. I criteri di accesso sono estremamente selettivi. L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire alla formazione di una nuova classe dirigente cinese aperta verso l’Italia e nel contempo di formare una nuova classe dirigente italiana con conoscenze e familiarità del sistema cinese. Operativo dal settembre 2006, il Campus prevede percorsi di studi congiunti, coordinati da una commissione mista di docenti italiani e cinesi. Per l’area dell’ingegneria i partner del progetto, denominato Politong, sono i Politecnici di Torino e di Milano e la Tongji di Shanghai che costituisce anche la sede delle lezioni.
Una peculiarità del Campus è il legame e l’integrazione fra gli studenti dei due paesi. Per parte del Politecnico di Torino finora hanno preso parte al progetto 136 studenti cinesi e 82 studenti italiani.
Corsi di studioIl progetto Politong è rivolto a studenti dei corsi di studio in Ingegneria meccanica (Mechanical Engineering), Ingegneria Informatica (Computer Engineering), Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering), Ingegneria delle Telecomunicazioni (Telecommunications Engineering)
Requisiti per l’ammissioneI requisiti per l’ammissione al Progetto Politong verranno illustrati durante apposite riunioni di presentazione del progetto, che di solito si tengono nei mesi di dicembre/gennaio. Gli studenti verranno avvisati tramite la loro e-mail istituzionale del Politecnico riguardo alle date delle riunioni di presentazione. Le riunioni di presentazione tratteranno tutti gli argomenti connessi al progetto e verrà dato spazio alle domande degli studenti.
Referenti didattici Per il percorso MPE - (Mechanical Engineering):Prof. Stefano PASTORELLI (
stefano.pastorelli@polito.it) Per il percorso ECE - Ingegneria dell'informazione (Information Engineering), Ingegneria delle Telecomunicazioni (Telecommunications Engineering), Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering):Prof. Dante DEL CORSO (
dante.delcorso@polito.it)