Informazioni Generali Dal 1997 il Politecnico di Torino offre ai suoi studenti la possibilità di ottenere, con un percorso integrato al normale corsi degli studi, il titolo di Master of Science (MSc) presso la University of Illinois at Chicago (UIC), acquisendo così una qualifica riconosciuta a tutti gli effetti negli Stati Uniti e competenze di respiro internazionale basate su programmi studiati in conformità con il percorso seguito dagli studenti UIC.
Il TOP-UIC è un programma di studi congiunto che prevede il raggiungimento di 120 crediti e, a partire dall'anno accademico 2010/2011, è stata introdotta la grande novità di un semestre di corsi presso la UIC Chicago.
Il Politecnico di Torino offre un programma di studi che conduce in parallelo al conseguimento della laurea magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Energetica e Nucleare (ME) e delle Lauree Magistrali nel settore della Electrical and Computer Engineering (ECE), ovvero Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica e del titolo di Master of Science della University of Illinois at Chicago (UIC). I corsi si svolgono in lingua inglese in parte al Politecnico (II semestre del I anno della laurea magistrale) e in parte alla UIC (I semestre del II anno della laurea magistrale). La tesi di laurea è discussa presso la UIC. Il semestre dedicato alla preparazione della tesi di laurea potrà essere svolto presso il Politecnico o presso la UIC, a scelta dello studente e previo ottenimento del consenso da parte del proprio tutore.
Il titolo ottenuto con questo programma è lo stesso che si ottiene negli USA presso la UIC.
Tutti i corsi sono anche automaticamente riconosciuti come equivalenti a corsi istituzionali della laurea magistrale.
Requisiti per l’ammissioneSono ammessi tutti coloro (cittadini dell’Unione Europea e non) che abbiano conseguito un titolo di laurea di primo livello (Bachelor) in Ingegneria Meccanica, Ingegneria dell’Autoveicolo, Ingegneria Energetica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Elettronica presso una Università italiana, o un titolo equivalente presso una Università estera. In particolare, sono ammessi automaticamente quanti in possesso di un titolo triennale nei menzionati corsi di studio del Politecnico di Torino. Titoli di Università diverse da quelle elencate sopra dovranno essere dichiarati validi ai fini di questo programma da una apposita Commissione. In aggiunta, sono previsti i seguenti requisiti:
- iscrizione ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Energetica e Nucleare, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Elettronica
- media minima di 24/30 riferita agli esami di profitto della laurea triennale (che deve essere mantenuta durante il I semestre della laurea magistrale);
- superamento del TOEFL con i seguenti punteggi minimi e con certificazione disponibile entro metà settembre dell’anno per cui si richiede l’ammissione:
sub-scores:
writing 21
speaking 20
listening 17
reading 19
Total score: 80
oppure
- superamento dell’IELTS con un punteggio minimo di 6.5 (sub-scores non inferiori a 6.0).
Se ammessi al programma, per la sua durata è obbligatoria l’iscrizione al Politecnico di Torino.
Costi e sostegni economiciOttenere un titolo di studio nordamericano richiede sempre il pagamento di “tuition fees” (tasse di iscrizione) alle Università presso le quali ci si iscrive. Per il programma MS nell’ambito del progetto TOP-UIC, la UIC riconosce tuttavia particolari agevolazioni agli iscritti del Politecnico, in quanto l’ammontare delle “tuition fees” è lo stesso che viene corrisposto dai residenti dello Stato dell’Illinois, ovvero molto inferiori a quelli che uno studente non residente pagherebbe per lo stesso percorso formativo negli USA (oltre 28.000 USD). Il costo approssimativo totale delle “tuition fees” è di circa 14.000 USD per l’intero programma. Al fine di agevolare i migliori studenti, il Politecnico offrirà un sostegno economico per la partecipazione al programma pari a 6500 Euro quale parziale copertura delle “tuition fees”, richiedendo a un numero limitato di studenti solamente un contributo di 5.500 Euro. Tale sostegno economico, quando erogato, è sempre e comunque inteso a coprire la differenza tra le tasse di iscrizione al Politecnico (comunque a carico degli studenti) e le “tuition fees” della UIC.
Vi sono obblighi connessi a tale sostegno economico, in particolare relativi alla frequenza e al profitto durante il programma di master. Il numero di contributi varia di anno in anno e gli interessati verranno informati a tal proposito prima dell’inizio dei corsi dai responsabili del programma.
Ulteriori informazioniLe informazioni riportate sono corrette al momento della pubblicazione della guida dello studente ma l’offerta formativa della UIC potrebbe subire variazioni nei mesi successivi, così come le norme e le caratteristiche del programma. Si invitano pertanto gli interessati a:
- partecipare agli incontri di presentazione del programma;
- prendere contatto con i responsabili dell’iniziativa;
- consultare le informazioni pubblicate sul sito internet del Politecnico di Torino.
Contatti Per il percorso ECE:
Prof. Giuseppe VECCHI
Tel: (+39) 011.09.04.055
Fax: (+39) 011.09.04.099
e-mail:
giuseppe.vecchi@polito.it Per il percorso ME- Ingegneria MeccanicaProf. Muzio GOLA
Tel: (+39) 011.09.06.926
Fax: (+39) 011.09.06.999
e-mail:
muzio.gola@polito.it Per il percorso ME - Ingegneria Energetica e Nucleare Prof. Carlo Marco MASOERO
Tel: (+39) 011.09.04.441
e-mail:
marco.masoero@polito.it Per gli aspetti organizzativi:Ufficio Mobilità - Outgoing
Tel: (+39) 011.09.08.664
Fax: (+39) 011.09.08.666
e-mail:
top-uic@polito.it