Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2016 - 2017
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2016 - 2017 (ord. D.M. 509/99 e previgenti)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Area Architettura
Area Ingegneria
Stampa pagina
Passaggi interni su corsi di laurea magistrale


Tutti gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino che intendono richiedere un cambio su un altro corso di Laurea Magistrale erogato presso questo Ateneo sono tenuti a sottoporre il loro percorso formativo ad una verifica ai fini della valutazione dei Requisiti curriculari e Requisiti linguistici, tramite la sezione "Apply" presente nella propria pagina del portale della didattica.


Si precisa che non è possibile richiedere un passaggio interno nello stesso anno in cui ci si è immatricolati, né è possibile rinunciare agli studi per iscriversi nuovamente nel medesimo anno.


Scadenza: 23 settembre 2016


Procedura:

si ricorda che lo studente NON DEVE definire il piano carriera/carico didattico per il nuovo anno accademico se intenzionato a richiedere un passaggio interno. È possibile inoltrare la richiesta di passaggio interno DURANTE la SESSIONE D'ESAMI DI SETTEMBRE (e contemporaneamente sostenere gli esami), ma la delibera di valutazione carriera non dovrà essere accettata prima dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami superati - vedi punto 6:

  1. collegarsi alla propria pagina personale del Portale della didattica;
  2. accedere alla sezione Apply;
  3. selezionare il corso di studi d'interesse tramite la voce “Scegli percorso”;
  4. confermare i dati ed inviare la richiesta di passaggio;
  5. attendere l'esito della valutazione (effettuata dal Referente del CdS), visibile dalla sezione “Valutazioni” della pagina personale Apply;
  6. in caso di esito positivo (messaggio Apply: "richiesta accolta") accettare o rifiutare la delibera di passaggio interno.
    Nel caso in cui fossero in attesa di registrazione esami sostenuti nella sessione di settembre, lo studente dovrà confermare la delibera di passaggio interno solo dopo che sarà avvenuta la registrazione degli stessi;
  7. solo dopo aver accettato la delibera sarà possibile procedere con l'iscrizione all'a.a. 2016/2017, tramite la voce "Compila il piano carriera- carico didattico" presente nella pagina personale del Portale della didattica, entro 10 giorni dalla data di accettazione della delibera.


N.B. Si ricorda che il costo della richiesta di passaggio interno pari a Euro 50 sarà addebitato solo nel caso in cui lo studente, dopo aver preso visione della delibera di valutazione carriera ai fini del passaggio sul corso di laurea richiesto, rifiuti e non proceda a confermare il passaggio interno. 

Studenti in possesso di un titolo di studio estero:
La verifica del titolo in possesso viene effettuata preventivamente dal Referente del Corso di Studio per verificarne l’adeguatezza.
Solo in caso di approvazione, il Referente del Corso di Studio provvederà all’eventuale riconoscimento dei crediti superati.
Coloro che intendono chiedere il passaggio su un corso di LM erogato in lingua italiana devono essere in possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana richiesta.