Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi del Politecnico di Torino per poter passare ad un altro corso di studio attivo devono essere in possesso dei requisiti linguistici richiesti per l’accesso al corso e indicati nella tabella dei Requisiti Linguistici previsti per l'ammissione ai corsi di laurea di I livello.
Si ricorda che non è possibile richiedere un passaggio interno nello stesso anno in cui ci si è immatricolati, né è possibile rinunciare agli studi per iscriversi nuovamente nel medesimo anno.
Gli studenti che intendono proseguire il proprio percorso di studi presso un diverso corso di laurea dell’area dell’Ingegneria possono inviare richiesta di passaggio interno nel caso in cui abbiano i seguenti requisiti didattici:
I passaggi di ordinamento tra corsi di laurea di ingegneria omonimi o affini (vedasi tabella n. 2) sono consentiti senza la necessità di sostenere la prova di ammissione.
Per effettuare il passaggio a corsi non omonimi o affini è obbligatorio sostenere la prova di ammissione per il corso desiderato ed essere in posizione utile in graduatoria.
Per poter effettuare il passaggio è obbligatorio sostenere la prova di ammissione per il corso desiderato ed essere in posizione utile in graduatoria.
Gli studenti che effettuano il passaggio ad un corso dell’area dell’Ingegneria potranno inserire nel carico didattico gli insegnamenti degli anni successivi al primo se avranno conseguito almeno 28 crediti nei settori scientifico disciplinari MAT/03, MAT/05, CHIM/07, ING-INF/05, FIS/01 o equivalenti oppure se avranno superato almeno 40 crediti degli insegnamenti del corso di provenienza esclusa la lingua inglese; in ogni caso andranno inseriti prioritariamente gli insegnamenti mancanti del 1° anno.
Nel caso di carenze, lo studente potrà inserire nel carico didattico esclusivamente gli insegnamenti del primo anno.
Scadenza: 23 settembre 2016
Procedura:
si ricorda che lo studente NON DEVE definire il piano carriera/carico didattico per il nuovo anno accademico se intenzionato a richiedere un passaggio interno.
È possibile inoltrare la richiesta di passaggio interno DURANTE la SESSIONE D'ESAMI DI SETTEMBRE (e contemporaneamente sostenere gli esami), ma la delibera di valutazione carriera non dovrà essere accettata prima dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami superati - vedi punto 6: