Il cambio di corso di studi e/o
ordinamento è subordinato al possesso di requisiti che possono essere diversi
a seconda dell’ordinamento/corso da cui si proviene e verso cui si richiede il
passaggio.
Si precisa che non è possibile richiedere un passaggio interno nello
stesso anno in cui ci si è immatricolati, né è possibile rinunciare agli
studi per iscriversi nuovamente nel medesimo anno.
E’ consentito il passaggio interno da un corso di studi in lingua
italiana ad un corso di studi in lingua inglese e viceversa:
- solo una volta nel corso della carriera universitaria;
- esclusivamente agli studenti che non abbiano ancora effettuato il carico
didattico al nuovo anno accademico inserendo insegnamenti relativi al
secondo anno di corso (anche se iscritti ad anni successivi al primo).
Gli studenti
regolarmente iscritti ai corsi del Politecnico di Torino per poter passare ad
un altro corso di studio attivo devono essere in possesso dei requisiti
linguistici richiesti per l’accesso al corso e indicati nella
tabella.
E’ obbligatorio superare la prova di
ammissione nei seguenti casi:
- passaggio ad altro corso di laurea
dell'Area dell'Architettura;
- passaggio da un corso di laurea
dell’ordinamento previgente il D.M. 509/99, indipendentemente dal numero
di crediti acquisiti;
- passaggio da un corso dell’area dell’Ingegneria.
Gli studenti che intendono effettuare il passaggio ai corsi di laurea
triennale dell'Area Architettura, dall'ordinamento D.M.509/99 all'ordinamento
D.M. 270/04 (da classe 4, limitatamente ai corsi di laurea dell'area dell'Architettura, ai corsi di classe L-17)
non sono tenuti al sostenimento della prova di ammissione se,
a
seguito della valutazione della carriera pregressa, risultino ammissibili ad
anni successivi al primo, nel limite dei posti disponibili.Ai
candidati di cui sopra è fortemente consigliato sostenere comunque la prova di
ammissione poiché, in caso la valutazione non soddisfi i requisiti per poter essere ammessi almeno al II anno corso, agli stessi viene data l’opportunità di collocarsi in posizione utile in graduatoria a seguito del sostenimento della prova stessa e di poter quindi procedere con il passaggio interno.
Potranno essere ammessi al secondo anno di corso i candidati cui siano stati convalidati almeno 40 crediti esclusa la lingua inglese oppure gli esami di sbarramento. La somma versata quale contributo di iscrizione alla prova di ammissione sarà in tal caso considerata un anticipo della contribuzione in caso di completamento dell’iscrizione; diversamente la stessa non verrà rimborsata.
Il candidato deve valutare se avviare la procedura di passaggio interno, utile solo nel caso in cui siano stati sostenuti esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento.
E' necessario tener conto che, in caso di cambio di corso di studi, l'anno accademico di immatricolazione di riferimento sarà quello di prima immatricolazione al sistema universitario italiano. Nel caso in cui nella precedente carriera universitaria siano stati sostenuti nessuno o pochi esami, valutare la possibilità di procedere con la rinuncia agli studi anziché con la richiesta di passaggio interno. Successivamente dovrà essere effettuata l'immatricolazione al primo anno del corso di Laurea triennale.
La richiesta di passaggio interno dovrà essere inoltrata seguendo la procedura sotto indicata, entro i
termini riportati nel calendario accademico, anche nel caso in cui il candidato non sia tenuto al sostenimento della prova di ammissione.
Procedura per effettuare la richiesta di passaggio interno
Lo studente NON DEVE definire il carico didattico per
il nuovo anno accademico e DEVE:
- accedere alla sezione Apply tramite la pagina personale del Portale
della didattica;
- selezionare il corso di studi di interesse tramite la sezione “Scegli
percorso”;
- confermare i dati ed inviare la richiesta di passaggio;
- sostenere il test di ammissione, (l’esito sarà visibile dalla
pagina personale Apply);
- se si è superato il test di ammissione versare la prima rata del contributo di iscrizione (Euro 200,00) per confermare il passaggio al nuovo corso
di laurea entro i termini di immatricolazione indicati nella guida
all’orientamento.
Nel caso in cui esami sostenuti nella sessione di settembre fossero in attesa di registrazione, lo studente dovrà confermare la delibera
di passaggio interno solo dopo che sarà avvenuta la registrazione
degli stessi.
La Commissione didattica del Corso di studi provvederà alla
valutazione della carriera svolta e all’eventuale
riconoscimento dei crediti.
Lo studente, visualizzato l'esito della valutazione tramite l'apposita
sezione "Valutazioni" della pagina Apply, potrà accettare o
rifiutare la delibera di passaggio interno.
Il costo della
richiesta di passaggio interno, pari a Euro 50,00, sarà addebitato solo nel
caso in cui lo studente, dopo aver preso visione della delibera relativa
al passaggio, non proceda con il cambio di corso di studi.
Definizione Piano carriera/carico didattico
Gli studenti che hanno effettuato il passaggio interno potranno
inserire nel carico didattico gli insegnamenti degli anni successivi
al primo solo se saranno stati convalidati almeno 40 crediti esclusa la
lingua inglese oppure se saranno stati convalidati gli esami di sbarramento (vedere capitolo
Carenze formative e aggiornamento del carico);
in ogni caso andranno inseriti prioritariamente gli insegnamenti mancanti
del 1° anno.