Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2017 - 2018
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2017 - 2018 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea in
ARCHITETTURA (ARCHITECTURE)(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17)
Stampa pagina
Trasferimento da altri Atenei

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea di I livello presso altro Ateneo italiano che intendono proseguire gli studi su un corso di laurea presso il Politecnico di Torino sono tenuti a sostenere la prova di ammissione e a collocarsi in posizione utile in graduatoria.

Le informazioni su scadenze, requisiti e modalità di svolgimento della prova sono disponibili al seguente link: http://orienta.polito.it/it/iscrizione


Possono essere esonerati dalla prova di ammissione al corso di laurea in Architettura-Architecture esclusivamente:

  • i candidati iscritti a corsi di laurea afferenti alla classe L-17;
  • i candidati iscritti a corsi di studio a ciclo unico afferenti alle classi LM-4 e 4/S (limitatamente ai corsi di laurea dell’area dell’Architettura);
  • i candidati iscritti a corsi dell'ordinamento D.M.509/99 in classe 4 (limitatamente ai corsi di laurea dell’area dell’Architettura)
che, a seguito della valutazione della carriera pregressa, risultino ammissibili ad anni successivi al primo, nel limite dei posti disponibili.
Ai candidati di cui sopra è fortemente consigliato sostenere comunque la prova di ammissione poiché, in caso la valutazione non soddisfi i requisiti per poter essere ammessi almeno al II anno corso, agli stessi viene data l’opportunità di collocarsi in posizione utile in graduatoria a seguito del sostenimento della prova stessa e di poter quindi procedere con il passaggio interno.
Potranno essere ammessi al secondo anno di corso i candidati cui siano stati convalidati almeno 40 crediti esclusa la lingua inglese oppure gli esami di sbarramento. La somma versata quale contributo di iscrizione alla prova di ammissione sarà in tal caso considerata un anticipo della contribuzione in caso di completamento dell’iscrizione; diversamente la stessa non verrà rimborsata.

Il candidato deve valutare se istruire presso l’università di provenienza la pratica di trasferimento (congedo), utile solo nel caso in cui siano stati sostenuti esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento al Politecnico di Torino. 

E' necessario tener conto che, in caso di trasferimento, l'anno accademico di immatricolazione di riferimento sarà quello di prima immatricolazione al sistema universitario italiano. Nel caso in cui nella precedente carriera universitaria siano stati sostenuti nessuno o pochi esami, valutare la possibilità di procedere con la rinuncia agli studi anziché con la richiesta di trasferimento. Successivamente dovrà essere effettuata l'immatricolazione al primo anno del corso di Laurea triennale.


Si ricorda che:

  • le norme che regolano gli studi universitari prevedono il divieto di contemporanea iscrizione a più Università italiane o estere;
  • gli studenti provenienti da altri Atenei dovranno acquisire presso il Politecnico di Torino un minimo di 60 crediti inclusa la prova finale per conseguire il titolo di primo livello.
  • Il trasferimento è possibile solo tra Atenei italiani:nel caso di studenti provenienti da Università straniere, lo studente deve rivolgersi all’Ufficio Incoming Students.
La registrazione al servizio Apply dovrà essere effettuata seguendo la procedura sotto indicata, entro i termini riportati nel calendario accademico, anche nel caso in cui il candidato non sia tenuto al sostenimento della prova di ammissione.

Requisiti linguistici:
gli studenti che intendono trasferirsi da altro Ateneo ad un corso di laurea triennale del Politecnico di Torino devono essere in possesso dei requisiti linguistici richiesti per l’accesso al corso di laurea triennale indicati nella seguenti tabelle:


Le idoneità e gli esami di lingua inglese superati presso altri Atenei non saranno ritenuti equivalenti alle certificazioni IELTS o certificazioni sostitutive richieste.

Procedura :
Per poter effettuare l'iscrizione alla prova di ammissione e la domanda di trasferimento è necessario: 
  1. registrarsi al servizio Apply e iscriversi alla prova di ammissione;
  2. allegare la scansione della certificazione di conoscenza della lingua inglese (il controllo della certificazione viene effettuato all’atto dell’immatricolazione on line);
  3. inserire i dati relativi alla carriera universitaria di I livello svolta (ogni singolo insegnamento superato e registrato con relativo numero di crediti e settore scientifico-disciplinare) e allegare il programma dei corsi;
  4. selezionare il corso di studi d'interesse tramite la voce “Scegli percorso”;
  5. confermare i dati ed inviare la richiesta di ammissione, che sarà valutata solo dopo l'esito della prova di ammissione;
  6. sostenere la prova di ammissione ed attendere l'esito;
  7. in caso di superamento della prova di ammissione, occorre confermare l'intenzione di immatricolarsi  direttamente dalla pagina personale Apply, pagando la prima rata della contribuzione studentesca, secondo le scadenze e le modalità descritte sul profilo Apply;
  8. avviare la pratica di congedo presso l’Ateneo di provenienza. Poiché l’immatricolazione potrà essere effettuata soltanto dopo che la Segreteria avrà ricevuto il foglio di Congedo dall'Università di provenienza, è importante che la richiesta di congedo venga presentata subito dopo la conferma del posto;
  9. dopo la conferma del posto, la carriera dichiarata viene inviata al Referente del Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei crediti superati. Non sono previste valutazioni informali della carriera svolta;
  10. dopo la verifica da parte della Segreteria dei dati relativi alla carriera di provenienza attestati sul foglio di congedo, sarà possibile accettare la valutazione e completare l’immatricolazione on-line tramite l’apposito link presente nella pagina personale Apply sotto la voce "Valutazioni";
  11. al termine della procedura allo studente verrà assegnato il numero di matricola e l’appuntamento (la data dell’appuntamento è modificabile) per recarsi in Segreteria didattica per la verifica dei documenti di ammissione e l’emissione della Smart Card.

Definizione Piano carriera/carico didattico
Gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro 10 giorni dalla data di immatricolazione. 

Gli studenti che hanno effettuato il trasferimento potranno inserire  nel carico didattico gli insegnamenti degli anni successivi al primo solo se saranno stati convalidati almeno 40 crediti esclusa la lingua inglese oppure se saranno stati convalidati gli esami di sbarramento; in ogni caso andranno inseriti prioritariamente gli insegnamenti mancanti del 1° anno.