Lo
Statuto del Politecnico di
Torino, all’art. 18, fin dall’anno 2000 prevede la figura del Garante degli
Studenti:
- Il Garante degli Studenti viene nominato dal Comitato
Paritetico per la Didattica quale referente per le funzioni di garanzia degli
studenti ed è scelto tra i professori di I fascia dell’Ateneo esterni al
Comitato stesso.
- Il Garante degli Studenti, sulla base delle
segnalazioni pervenute da parte degli studenti e a seguito dei necessari
accertamenti, propone agli organi competenti le opportune iniziative e ne
riferisce al Comitato.
- Per le questioni che implicano problemi di
riservatezza personale il Garante degli Studenti riferisce direttamente al
Rettore.
Per quanto riguarda le
segnalazioni da parte degli studenti, il Garante ha stabilito la seguente
procedura: gli studenti scrivono un messaggio per posta elettronica
all’indirizzo
garante.studenti@polito.it specificando con ragionevole dettaglio il problema da
esaminare, oppure scrivono una lettera tradizionale con il medesimo contenuto
all’indirizzo:
Garante degli Studenti
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 - Torino
La lettera elettronica o
tradizionale deve essere firmata e deve contenere anche i necessari riferimenti
affinché il Garante possa mettersi in contatto con lo o gli scriventi.
I messaggi di posta elettronica
non devono contenere allegati; il messaggio testuale deve essere completamente
scritto nel corpo del messaggio; eventuali documenti accessori, come per
esempio fogli con raccolta di firme, vanno indirizzati al Garante e devono
contenere un riferimento al messaggio elettronico inviato (mittente, data e
ora).
Il Garante riceve solo
segnalazioni scritte e non è disponibile a telefonate; se ci fosse necessità,
sarà il Garante a mettersi in contatto epistolare o telefonico con lo scrivente
o, in caso di una segnalazione da parte di più scriventi, con colui o colei fra
gli scriventi che è stato indicato come referente.
Il Garante adotterà ogni utile
azione per salvaguardare, ove sia possibile, la riservatezza personale degli
studenti che decideranno di rivolgersi a lui. Ogni messaggio verrà archiviato e
resterà disponibile per ulteriori azioni utili anche ad altri studenti che si
trovino nelle stesse situazioni.