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Sospensione carriera

La sospensione è un’interruzione volontaria e temporanea della carriera dello studente.

Può essere concessa ad uno studente iscritto regolarmente ad un corso di laurea/laurea magistrale/laurea specialistica nei seguenti casi:


• iscrizione ad un corso di studi presso un'Università estera, limitatamente alla durata normale degli studi e per un periodo non inferiore ad un anno accademico;

• Iscrizione ad un corso di specializzazione, dottorato di ricerca o master di I/II livello, limitatamente alla durata normale degli studi e per un periodo non inferiore ad un anno accademico;

• iscrizione ad un corso di studio presso un'accademia militare;

• svolgimento del servizio militare o civile, per l’anno accademico nel quale si svolge il servizio;

• maternità/paternità (per l’anno di nascita del figlio o per quello successivo);

• in caso di ricovero ospedaliero prolungato o infermità gravi dello studente o di un familiare.


Tutte le motivazioni dovranno essere debitamente certificate nel momento in cui si richiede  di riprendere la carriera.


La sospensione deve essere richiesta nell'anno accademico precedente quello per cui la si richiede. Di conseguenza l’iscrizione all'anno accademico per cui si chiede la sospensione non deve essere effettuata.

Nei soli casi di maternità/paternità, ricovero ospedaliero prolungato o infermità gravi è possibile richiedere la sospensione pur avendo formulato l’iscrizione.


La sospensione può essere chiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria in caso di iscrizione ad altro corso o servizio

militare/civile, mentre non è soggetta a restrizioni laddove motivata da maternità/paternità o infermità gravi.


Allo studente immatricolato (quindi iscritto per la prima volta a questo Ateneo) la sospensione può essere concessa solo per maternità/paternità, infermità gravi.


Durante il periodo di sospensione lo studente non può compiere alcuno atto di carriera (ottenere frequenze, sostenere esami, preparare la prova finale/tesi). Lo studente può richiedere alla Segreteria Generale il rilascio di  certificati relativi alla propria carriera, sui quali verrà riportato il periodo di interruzione ma non la motivazione della stessa.


Dove presentare domanda di sospensione di carriera:

La domanda di sospensione della carriera deve essere effettuata mediante apposita domanda in bollo indirizzata al Rettore, compilata sul modulo corrispondente, e consegnata alla Segreteria Generale o alla propria segreteria di riferimento.


Ripresa degli studi:

La richiesta di ripresa degli studi deve essere effettuata esclusivamente presso la Segreteria Generale, contestualmente al rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico in corso (per le scadenze prendere visione del calendario accedemico). Alla domanda, indirizzata al Rettore e compilata sul modulo apposito (modulo ripresa degli studi), deve essere allegata la documentazione prevista (certificazione relativa al corso frequentato o certificazione di nascita del figlio o certificazione medica).


La carriera precedente sarà oggetto di valutazione da parte della struttura didattica competente. Nel caso la sospensione sia dovuta ad un'iscrizione ad altro corso di studi, lo studente può chiedere il riconoscimento degli studi effettuati durante il periodo di sospensione. Alla richiesta deve essere allegata anche la ricevuta del versamento di 100 euro; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso.