- STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA DM 509/99
- Lo studente iscritto ad un corso di Laurea secondo l'ordinamento di cui al D.M. 509/99 incorre nella decadenza (art. 15 del Regolamento Studenti) se non conclude tutti gli esami previsti, esclusa la prova finale, in 6 anni accademici.
Tali regole sulla decadenza verranno applicate nell'a.a. 2022/2023; pertanto gli studenti che entro la sessione esami di settembre 2022 non dovessero riuscire a concludere tutti gli esami previsti dal loro percorso (esclusa la tesi) incorreranno nella decadenza a partire dal 1/10/2022.
Lo studente decaduto può immatricolarsi successivamente al corso di studi equivalente senza dovere nuovamente sostenere il test o la prova di ingresso ove prevista. Per la valutazione dell'equivalenza si fa riferimento alla seguente tabella.
Lo studente decaduto che intende immatricolarsi ad un corso non equivalente rispetto a quello per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza, dovrà nuovamente sostenere la prova di ammissione.
- STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA DM 509/99
- Lo studente iscritto ad un corso di Laurea Specialistica secondo l'ordinamento di cui al D.M. 509/99 incorre nella decadenza se non conclude tutti gli esami previsti, esclusa la prova finale, in 4 anni accademici. Tali regole sulla decadenza verranno applicate nell'a.a. 2022/2023; pertanto gli studenti che entro la sessione esami di settembre 2022 non dovessero riuscire a concludere tutti gli esami previsti dal loro percorso (esclusa la tesi) incorreranno nella decadenza a partire dal 1/10/2022.
- STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI STUDIO PREVIGENTE DM 509/99
- Lo studente iscritto ad un corso di studio secondo gli ordinamenti previgenti il d.m. 509/99 incorre nella decadenza ai sensi dell'art. 149 del t.u. approvato con r.d. n. 1592 del 1933. Tali regole sulla decadenza verranno applicate nell'a.a. 2022/2023; pertanto gli studenti che non avranno sostenuto esami (anche con esito negativo) negli ultimi 8 anni decadranno a partire dal 1 ottobre 2022.
Gli anni di iscrizione full-time contano 1.
Gli anni di iscrizione part-time contano 0,5/anno.
Gli anni di mancata iscrizione contano 1 anno.
È possibile chiedere il riconoscimento nella nuova carriera dei crediti eventualmente acquisiti nel percorso di studio per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza. È ammessa un’istanza al Rettore di differimento dei termini della decadenza in caso di grave e certificabile motivazione.
Gli studenti con carriera decaduta o in decadenza dal 01/10/2022 (DM 270/2004, DM 509/99), in caso desiderino iscriversi nuovamente ai corsi di Laurea magistrale del Politecnico, dovranno prendere visione delle regole di accesso, delle scadenze e della procedura di iscrizione online riportate sul portale dell'Ateneo
Lauree Magistrali 2022 - 2023 e dovranno inviare nuovamente la propria candidatura attraverso il servizio Apply@polito.
Per il riconoscimento dei crediti superati, fare riferimento alla seguente pagina. Si ricorda che, per poter inviare la richiesta di nuova iscrizione, è necessario saldare eventuali debiti relativi all'ultimo anno accademico di iscrizione, secondo quanto previsto dalla Guida alla Contribuzione Studentesca 2022/2023.