Il Master è rivolto a laureati in Ingegneria (laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento) in tutte le classi di laurea da LM 20 a LM 35 o in altre
discipline tecnico-scientifiche che intendano trovare impiego sia
nell'industria manifatturiera, come energy manager o addetti agli impianti, sia
all'interno delle società di servizio che operano nell'ambito dell'energia:
ESCO (Energy Service COmpanies), imprese di gestione e società multiservizi del
comparto energia (gas, energia elettrica, teleriscaldamento, ecc.).
Il Master può
essere anche di interesse per chi intenda perseguire la carriera di libero
professionista/consulente in ambito energetico e impiantistico ed inoltre per soggetti istituzionali o amministrativi che regolamentano o controllano le attività energetiche in ambito industriale.
Potranno essere ammessi candidati in possesso di titoli conseguiti all'estero equivalenti a quelli sopracitati purché essi abbiano un'ottima conoscenza e padronanza della lingua italiana.
I candidati con cittadinanza Extra UE devono allegare all'application form on line (sezione "allegati") copia del permesso di soggiorno (in corso di validità) per motivi studio.
I candidati non italiani devono dare evidenza della conoscenza della lingua italiana, per questo motivo è obbligatorio possedere la certificazione relativa alla lingua italiana – livello B1 al momento della presentazione della candidatura nel form on-line. Tale certificazione potrà essere rilasciata dagli Enti individuati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
- Università degli studi di Roma Tre;
- Università per stranieri di Perugia;
- Università per stranieri di Siena;
- Università per stranieri non statale e legalmente riconosciuta “Dante Alighieri” di Reggio Calabria;
- Società Dante Alighieri (PLIDA).
Vengono, inoltre, accettate le certificazioni rilasciate da Ambasciate, Istituti di Cultura Italiana, Università o enti al termine dei corsi di lingua italiana che prevedano il superamento di un esame conclusivo (non si accetteranno semplici attestati di frequenza) e che riportino il livello di conoscenza previsto.
Sono esonerati daI produrre il certificato di lingua italiana i candidati stranieri se sono in possesso di un diploma o laurea conseguito/a in lingua italiana presso una scuola/ateneo italiano.
Possono presentare domanda di ammissione anche laureandi che si laureeranno entro la data di inizio del Master. I selezionati non dovranno inoltre risultare immatricolati contemporaneamente ad altri corsi universitari (Laurea Specialistica/Magistrale, Dottorato di ricerca, ecc..). Chi risultasse iscritto ad un altro corso, dovrà assicurarsi, nel caso risultasse selezionato, di poter concludere o sospendere la carriera prima dell’immatricolazione al Master.